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Proiettare Forma Su Mesh


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Ciao a tutti!

Ho bisogno di un aiuto.

Dovrei ottenere questo effetto

05052010326.jpg

su un vasetto esagonale.

spiegazione.jpg

in pratica vorrei capire se si può proiettare una linea/forma sulla mesh, in maniera tale che dopo basta che seleziono la faccia e la estrudo verso l'interno, per creare l'effetto come nel bicchiere di vetro in foto.

Il vasetto l'ho creato disegnando il profilo e poi dandogli un lathe a 6 segmenti .. all'interno di quei segmenti ora vorrei dargli quel tipo di sfaccettatura!

come faccio??!!

Vi ringrazio anticipatamente,

Gianluca

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concordo con nicolce, ma il ragazzo ha comunque bisogno di sbatterci la testa, altrimenti non capirebbe il motivo di non procedere in questo modo.

Detto ciò per proiettare una forma bidimensionale su una mesh dovresti usare ShapeMerge.

E buon divertimento :hello:

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Guarda, non credo che lo shapemerge possa essere sufficente, anche se magari a te può bastare.

Il mio comunque era solo un consiglio... visto che la tecnica che vorresti usare mi sembra un po' bislacca secondo me dovresti cercare un buon tutorial di modellazione poligonale che parta dalle basi. Non c'è niente per cui prendersela.

ciao

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Guarda, non credo che lo shapemerge possa essere sufficente, anche se magari a te può bastare.

Il mio comunque era solo un consiglio... visto che la tecnica che vorresti usare mi sembra un po' bislacca secondo me dovresti cercare un buon tutorial di modellazione poligonale che parta dalle basi. Non c'è niente per cui prendersela.

ciao

ok! tu per esempio come avresti ottenuto quell'effetto?

Questo ti sembra un buon sito per rispolverare un pò la modellazione?! :)

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/ModuloA.htm

Grazieeee!

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Questo ti sembra un buon sito per rispolverare un pò la modellazione?! :)

Ciao!

Quello è IL sito non un sito qualsiasi...

Scherzo, comunque con quello vai benissimo!

:hello: :hello:

Bebbu

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Si, Ecosystem è ok.

Però, se mastichi l'inglese ti consiglirei un po' di teoria sul concetto di poligoni e di subdivision (meshsmoothing):

http://www.guerrillacg.org/home/3d-polygon-modeling/the-polygon

http://www.guerrillacg.org/home/3d-polygon-modeling/subdivision-surfaces-overview

http://www.guerrillacg.org/home/3d-polygon-modeling/subdivision-topology-artifacts

E un po' di esempio pratici estremamente validi:

http://vimeo.com/10941211

NB: Nel video di GuerrillaCg si parla di Subdivisionsurfaces che sono un tool di blender, la stessa cosa si fa con il modificatore Turbosmooth in 3dstudio max.

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