Jump to content
bn-top

Effetto Macchie Render Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un problema: sto tentando di renderizzare un interno con vray ma si genera un errore.

Come potete vedere dalle immagini allegate se inserisco un vetro alla finestra da cui entra la luce l'immagine risulta tutta a macchie; se invece lo tolgo non ci sono problemi (a parte il fatto che adesso è sicuramente bruciata) <_<

Da cosa dipende?

grazie in anticipo

mattia

post-39165-1273057289,9774_thumb.jpg

post-39165-1273057301,128_thumb.jpg

bn-post

Secondo me il problema sono i settaggi delle vraylight...io ho provato su una scena veloce, un box per la stanza, ho fatto delle aperture per i vetri. Per i vetri ho creato 2 box spessi 1 cm della stessa grandezza delle aperture. Poi invece delle vraylight, ho provato con il vraySun, PhisicalCam e come vedi funziona.

P.S.: Il materiale del vetro è lo stesso che hai postato, ho copiato i parametri. Non badare al fatto che l'immagine sia troppo chiara, sono i parametri della physicalcam... ;)

Prova con il Vraysun...se magari posti la scena, sempre se è possibile...possiamo vedere qual'è il problema.

ciao ciao

Pietro83

post-41115-1273079145,7194_thumb.jpg

Edited by Pietro83

posto la scena, cmq utilizzo un vray sun + 2 vraylight (sui velux)e la physicalcamera.ora provo a rifare il box del vetro da max magari è li il problema.

Secondo me il problema sono i settaggi delle vraylight...io ho provato su una scena veloce, un box per la stanza, ho fatto delle aperture per i vetri. Per i vetri ho creato 2 box spessi 1 cm della stessa grandezza delle aperture. Poi invece delle vraylight, ho provato con il vraySun, PhisicalCam e come vedi funziona.

P.S.: Il materiale del vetro è lo stesso che hai postato, ho copiato i parametri. Non badare al fatto che l'immagine sia troppo chiara, sono i parametri della physicalcam... ;)

Prova con il Vraysun...se magari posti la scena, sempre se è possibile...possiamo vedere qual'è il problema.

ciao ciao

Pietro83

post-39165-1273132056,5148_thumb.jpg

post-39165-1273132068,7873_thumb.jpg

post-39165-1273132078,4895_thumb.jpg

eccomi.....la questione si fa sempre più complessa, allora ho fatto il box in max con 1 cm di spessore e continua a non fare passare niente...poi ho fatto un vetro con un materiale non vray, cioè standard e mi fa passare la luce e soprattutto non mi fa le machie sul resto della scena...

posto l'immagine con il vetro non vray...

ciao mattia

Assicurati che il box per il vetro abbia max 1 cm di spessore. ;)

Aspetto di sapere se hai risolto!

ciao ciao

Pietro83

post-39165-1273154264,9368_thumb.jpg

Rileggendo la discussione, ho notato che le suddivisioni delle vraylight sono basse (8)...prova ad aumentare questo valore...io l'imposto sempre a 32. La butto li..non ho max a disposizione in questo momento, sono in un bar con un portatile e magari ci azzecco! ;)

ciao ciao

Pietro83

si intravede dallo screen sul vetro che double side non è spuntato potrebbe essere quello il problema;

di default è sempre spuntato è quando lo si toglie a me capitano sempre cose particolari tipo una superficie battuta dal sole che mostra il materiale illuminato anche nel versante in ombra