Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Er Pomata

Precisione Snap In 3Ds Max

Recommended Posts

Ciao a tutti amici di treddi.com.

La questione di oggi è la seguente: Utilizzo 3ds max per render architettonici e realizzo, per comodità e maggiore predisposizione, autocad per la modellazione e creazione del modello. Tuttavia in alcuni casi, ricorro a 3ds max, per perfezionare o ottimizzare quest'ultima. In particolare nella realizzazione delle superfici a cui applico un displacement di MR, vado a rimodellarle e ridisegnarle in 3ds, utilizzando come riferimento quelle di Autocad importate. Questo lo faccio, perchè, come sapete meglio di me, per il displacement, ho necessità che il mio piano o solido abbia un numero considerevole di facce. IL problema è che per fare questa operazione utilizzo gli snap di 3ds max. Mi sono accorto che zoommando vicino ai punti, una volta rimodellato l'elemento, la corrispondenza è un pò deficitaria. I punti ridisegnati e quelli di riferimento non coincidono.E' una cosa normale o devo utilizzare qualche funzione particolare? Non esiste la possibiltà in autocad di creare superfici o solidi con numeri di facce tali che, dopo aver importato il modello in 3ds, siano immediatamente utilizzabili per il displacement?

Sperando di non essermi dilungato troppo

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo procedimento è corretto,gli errori a cui ti riferisci possono essere dovuti alle impostazioni degli snap,in quanto se hai attivo solo e solamente lo snap ai vertici il posizionamento è per forza corretto ma se per esempio hai attivo anche lo snap alla griglia ti prende dei punti sulla griglia stessa.

Comunque puoi sempre aggiungere le facce con il comando tesselate o con il modificatore subdvide all'interno di max

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie. In effetti la questione degli snap griglia non l'avevo considerata. Proverò a verificare se l'errore nasce da questa mancaza. Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Indipendentemente dagli snap tieni sempre presente che max non è un cad, e la sua precisione non è assoluta.

Anche usando solo lo snap vertici se fai uno zoom veramente ravvicinato potrai vedere che i vertici non coincidono, ma da una vista normale non te ne renderai mai conto e quindi puoi evitare di preoccupartene, l'importante è lavorare sempre con le giuste unità di misura(non usare i km quando si modellano case ad esempio) e non dovresti avere imprecisioni visibili.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

il livello di imprecisione degli sanp è appunto quello che dici tu. Solo zoomando molto vicino si nota l'imprecisione. Per i miei render architettonici utilizzo sempre il cm come unità di misura.

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x