Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.. Devo fare il 3d di una porzione di città (uso autocad 2010). Ho ridisegnato ed estruso le curve di livello (distanza 5 metri), ma ora vorrei crearne delle altre a distanza minore (1 metro), evitando di disegnarle nuovamente "a mano". Ho provato ad usare il comando loft, ma funziona solo con alcune regioni e con altre no. Perchè? forse perchè alcune regioni hanno "un buco" al centro? Ci sono altri comandi che potrei utilizzare? L'importante è che il risultato finale sia un solido 3d perchè poi devo importarlo in artlantis.

Grazie mille..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto non aprire la stessa discussione due volte in due posti diversi.

Secondo: non puoi usare loft su entità aperte e chiuse contemporaneamente. Esistono prodotti verticali sviluppati adhoc per quello che cerchi di fare, come ad esempio AutoCAD Civil 3D. Ciò che cerchi di fare, con AutoCAD è veramente ostico, a volte tendente all'impossibile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inannzitutto scusate per il doppio messaggio, ma non sono davvero riuscita a cancellarlo..!

Ma una regione con al centro un "buco" (cioè le curve di livello con avvallamenti) è considerata un'entità aperta? io credevo che solo le linee fossero entità aperte...

Per quanto riguarda programmi verticali, il problema è che non li ho a disposizione o comunque non so usarli..

Grazie mille e buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma una regione con al centro un "buco" (cioè le curve di livello con avvallamenti) è considerata un'entità aperta? io credevo che solo le linee fossero entità aperte...

Assolutamente no; anche una polilinea può essere aperta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente no; anche una polilinea può essere aperta!

si..certo... se l'inizio e la fine non coincidono allora è aperta..(come in geometria...giusto??) Ma una regione?

e comunque il comando loft non mi funziona neanche con due regioni "senza buco" ma con concavità complesse...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si..certo... se l'inizio e la fine non coincidono allora è aperta..(come in geometria...giusto??) Ma una regione?

e comunque il comando loft non mi funziona neanche con due regioni "senza buco" ma con concavità complesse...

Una regione non può avere concavità! Comunque temo tu stia chiedendo troppo ad AutoCAD; non è il suo mestiere quello di confezionare terreni da curve di livello...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una regione non può avere concavità! Comunque temo tu stia chiedendo troppo ad AutoCAD; non è il suo mestiere quello di confezionare terreni da curve di livello...

Scusa..forse non mi sono spiegata bene.. Io intendevo la regione nel senso di figura piana geometrica, e in questo senso la concavità può averla. Immagina una torta in 2d di cui mangi una fetta...mbè...quello che rimane è una figura concava.

Comunque il comando loft di Autocad ha funzionato perfettamente con le prime curve-regioni (e il risultato è perfetto e veloce per il mio scopo) ma quando ci provo con le altre mi dice che le entità selezionate non sono valide.. Capisco che altri programmi sono più adatti, ma io questo c'ho... Qualche consiglio? Grazie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco che altri programmi sono più adatti, ma io questo c'ho... Qualche consiglio? Grazie..

Giustino il contadino deve arare 10 ettari di campo ma dispone solo di una zappa; non è un'impresa impossibile, deve solo porcheggiare per diversi mesi. Il consiglio che mi sentirei di dargli?! Che si compri un trattore.

La morale è: se quello c'hai ti toccherà bestemmiare in 4 o 5 lingue diverse, poi alla fine non è detto che non arrivi, ma quanto tempo hai buttato via? Quanto ti è costato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Lascia perdere il comando loft, c'è una probabilità su dieci che una superficie nurbs passi attraverso delle curve di livello, non a caso tutti i sw che si occupano di terreni lavorano con le mesh. Scarica SketchUp free importa solo le curve, selezionale tutte e dai il comamdo che crea il terreno, mi pare sabbiera o una cosa del genere, poi esporta le mesh risultanti verso autocad, se non sbaglio quest'ultimo dovrebbe importare i file di sketchup, altrimenti usa la trial della versione pro ed esporta in dwg/dxf

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fitirichina la contadina per il suo orticello da arare 1 sola volta crede che comperare un trattore sia un investimento non adeguato....quindi sta cercando una motozappa e le istruzioni adatte per usarla da chi se ne intende...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere il comando loft, c'è una probabilità su dieci che una superficie nurbs passi attraverso delle curve di livello, non a caso tutti i sw che si occupano di terreni lavorano con le mesh. Scarica SketchUp free importa solo le curve, selezionale tutte e dai il comamdo che crea il terreno, mi pare sabbiera o una cosa del genere, poi esporta le mesh risultanti verso autocad, se non sbaglio quest'ultimo dovrebbe importare i file di sketchup, altrimenti usa la trial della versione pro ed esporta in dwg/dxf

Grazie 1000 per il consiglio utile e costruttivo. Ho provato ad usare "sabbiera" di SketchUp Pro ma non accade nulla... Intanto sto cercando qualche tutorial o maggiori info, forse sbaglio qualcosa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in 2 minuti ho elaborato le curve e ottenuto la mesh; purtroppo il file pesa più di 500 Kb dimensione max per gli allegati...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in 2 minuti ho elaborato le curve e ottenuto la mesh; purtroppo il file pesa più di 500 Kb dimensione max per gli allegati...

Bravissimo! Io in 4 ore ho scaricato il trial del Civil....ora lo sto installando....poi seguirò le istruzioni che hai messo su internet per fare le curve di livello..e forse fra 5 giorni avrò quello che mi serve...visto che come hai detto tu in un altro post "AutoCAD Civil 3D purtroppo è uno di quei software che, se non hai fatto un minimo di formazione, ti fa venire il nervoso da quanto è articolato"

Non è che mi potresti mandare il file per mail? Grazie comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo! Io in 4 ore ho scaricato il trial del Civil....ora lo sto installando....poi seguirò le istruzioni che hai messo su internet per fare le curve di livello..e forse fra 5 giorni avrò quello che mi serve...visto che come hai detto tu in un altro post "AutoCAD Civil 3D purtroppo è uno di quei software che, se non hai fatto un minimo di formazione, ti fa venire il nervoso da quanto è articolato"

Non è che mi potresti mandare il file per mail? Grazie comunque.

Già, questo è il problema dei software con la S maiuscola...tanti comandi, tante opzioni, tante ore per imparare a capirne il funzionamento!

Come faccio ad inviarti il file se non ho l'indirizzo email?

Link al messaggio
Condividi su altri siti