Jump to content

Upgrade Ram Da 8 A 16Gb

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po' di tempo posto in questa sezione... Mi sento un cliente affezionato AHAHAH

Comunque come da titolo, volevo sapere quali sono i moduli da 4GB in commercio e quali mi consigliate per il mio PC (gigabyte GA-MA790XT-UD4P con 4 slot per la ram e AMD Phenom II X6 1090T Black Edition) per aumentare la ram da 8GB attuali a 16GB.

Per adesso ho trovato dei moduli Kingston 4GB, 1333MHz, DDR3, Non-ECC, CL7(7-7-7) a 120eur l'uno...

Grazie a tutti.

Luca

Caspita è un gran bel prezzo!

Quelli possono essere una soluzione, altrimenti in genere si paga parecchio per le ddr3 da 4GB a modulo. Circa 200 euro a banco.

Ricorda che puoi usare anche memoria ECC che in tagli così grandi cost meno. Non ECC-registered però.

GULP! Ma hai già il 1090T? Corri a fare ilt est con vray subito!!! E anche quello con mental ray possibilmente :D

e ha una mobo 790...allora è uscito l'upgrade per il bios...

e già che sono fuori tema: quando e se usciranno mobo per AMD con 6 slot ram?...

Edited by Dwolf

Come avevo segnalato sul thread ufficiale l'altro giorno Gigabyte ha aggiunto alle CPU support list di tutte le mobo con chipset 700 e 800 il 1090T.

In definitiva dovevano solo terminare i test di validazione per poter certificare la compatibilità. Il bios infatti è lo stesso per cui prima era data la sola compatibilità con il 1055T.

Ad ogni modo come ti dicevo la compatibilità c'era lo stesso, perché già prima del lancio erano circolati alcuni bench e alcuni test su schede madri gigabyte. E sul thread ufficiale in HWUP c'era gente che già li aveva montati subito dopo il lancio.

Al massimo si doveva impostarsi il moltiplicatore a mano.

Pr quanto riguarda la RAM: i 6 slot dei core i7 9x0 emory controller, che è di tipo triple channel e supporta, come gli altri MC, due banchi a canale.

Per tutte le altre CPU il MC è dual channel, per cui non si possono utilizzare più di 4 slot.

Ad ogni modo 16GB di ram dovrebberto bastare... :D

e ha una mobo 790...allora è uscito l'upgrade per il bios...

e già che sono fuori tema: quando e se usciranno mobo per AMD con 6 slot ram?...

No, non c'è ancora l'up per il firmware, sto solo ragionando....

Comunque il 1090T l'ho trovato a 265 e la ram a 142 1x4gb. in tutto spenderei 833 eur.

Sono mooolto tentato, ma 833 eur sono abbastanza per le mie finanze.

Dovrei riuscire a vendere il mio 955BE e i 4 moduli da 2gb 1333 adata...

Ciao

Luca

No, non c'è ancora l'up per il firmware, sto solo ragionando....

Comunque il 1090T l'ho trovato a 265 e la ram a 142 1x4gb. in tutto spenderei 833 eur.

Sono mooolto tentato, ma 833 eur sono abbastanza per le mie finanze.

Dovrei riuscire a vendere il mio 955BE e i 4 moduli da 2gb 1333 adata...

Ciao

Luca

ah,ok

ti ho inviato un MP

Pr quanto riguarda la RAM: i 6 slot dei core i7 9x0 emory controller, che è di tipo triple channel e supporta, come gli altri MC, due banchi a canale.

Per tutte le altre CPU il MC è dual channel, per cui non si possono utilizzare più di 4 slot.

ergo se nn l'hanno ancora fatto,un memory controller triple channel su socket AMD non si possa fare.giusto?l'accendiamo?

Non è che non si possa fare. E' che la banda passante in un memory controller dual channel non è limitante. Infatti come puoi vedere sono rari i casi in cui un core i7 930 supera effettivamente un core i7 860. I due differiscono sostanzialmente per il memory controller (triple, come ti dicevo, per il 900, dual channel per l'800). In compenso il MC è un componente che scalda molto, infatti i core i7 9x0 fanno 130W di TDP, contro i 95W di TDP dei core i7 8x0, che in più hanno anche il controller PCI-express. Certo c'è anche il QPI che ha un suo consumo...

Per questo il MC triple channel per ora lo ha usato solo intel e solo sul core i7 9x0. MC Quad channel erano stati usati sugli xeon 5300 e 5400. Ed ora è usato sugli otepron Magny cours, ma per motivi diversi. Sono anche CPU con destinazioni d'uso differenti.

Per questo motivo si continua ad usare il MC dual channel... costa meno, occupa meno silicio, consuma meno.. le prestazioni son sempre quelle... Anche bulldozer a quanto si sa avrà MC dual channel.

Alla fine con gli attuali banchi da 4GB si può arrivare a 16GB di ram... quando si arriva a certi valori probabilmente sopra serve anche una workstation più potente, facile che serva un biprocio...