Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
stiknin87

Google Earth To Dwg!

Recommended Posts

Ciao ragazzi...vorrei sapere se è possivile in qualche modo prendere tutti gli edifici 3d di un quartiere da google earth e importarli o in sketchup o in autocad. Ho provato con il plugin di autocad Google Earth Extension ma riesco ad ottenere solo una foto del territorio o l'andamento del terreno. Sono tre ore che cerco una possibile soluzione....vorrei che qualcuno mi dica CHE NON SI PUò fare .... e mi rassegno....cioè faccio direttamente gli edifici da me... gazie mille :wallbash:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi usare un ripper3D. Io ci provai , ma con scarso successo.

Da virtualearth penso sia più semplice estrapolare il 3D, per via che lavora in DirectX (google in OpenGL), ma è però meno dettagliato rispetto a google earth.

Con OpenGL extractor sembra si riesca, ma alla fine ho desistito. La procedura, che trovi qui è abbastanza ostica. Tanto era poca roba quella che dovevamo fare. Ma se ci riesci... ;)

Praticamente con OpenGL Extractor potresti "catturare" tutto ciò che è 3d anche da un videogioco e salvarlo come mesh per aprirlo in max e addirittura prototiparlo :)

google-earth-mid.jpg

world-of-warcraft-mid.jpg


Edited by cecofuli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riporto all'attenzione di tutti questo interessantissimo thread... non è che nel frattempo qualcuno ha trovato una soluzione al problema? Per intenderci: "esportare geometrie e mappe da Google Earth in un formato accessibile tipo obj"

Il risultato ottenuto da Ruggero77 per me sarebbe già un obbiettivo di tutto rispetto.

PS: ho provato con il software suggerito da Ceco: "GLIntercept" + "OGLE", ma niente da fare. Anche seguendo istruzioni sparse per il web, e dopo svariati tentativi, non sono riuscito a generare nessun file.obj (che abbiano aggiornato Google Earth per renderlo incompatibile con questo tipo di software?).


Edited by gabry_one

Share this post


Link to post
Share on other sites

ruggero come hai fatto?? ne ho assolutamente bisogno! :) grazie!

è da maggio che non risponde a questo tread ed è dal 24 settembre che proprio non si connette.

è un peccato perchè credo sia una tecnica che in molti vorremmo capire, ma non si fa sentire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si è veramente un peccatto ! :-( sarebbe veramente un risparmio di tempo ! ma comunque rimango fiducioso...

ho provato a cercare OGLE me non riesco a trovare il download! uff..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Signori,

per far funzionare quel programma, ci vogliono attributi rivestiti di filo spinato, credete a me.

Il sottoscritto li ha rivestiti di mortadella, pertanto e' riuscito unicamente a scaricare le textures di un quartiere 3D (a Chicago) senza geometria vettoriale apprezzabile.

Batto bandiera bianca, e passo parola... smile.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

:blink: I modelli degli edifici si scaricano da google earth, o meglio si viene reindirizzati alla warehouse dove scaricare il modello per sketchup e da li eventualmente esportarlo.

Per molti modelli questo non si può fare per precisa volontà dell'autore che non vuole condividere ma solo far visualizzare il proprio modello.

Credo che aggirare la cosa con software che catturino la mesh dalla visualizzazione sia una violazione dei diritti d'autore... :ph34r:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Credo che aggirare la cosa con software che catturino la mesh dalla visualizzazione sia una violazione dei diritti d'autore...

Permettimi di dissentire, 3dem.

Secondo questo principio, allora, ogni schermata catturata da Internet con PrtScr, ogni pagina Web salvata in locale come .MHT, ogni filmato scaricato da Youtube su disco fisso, sarebbero reati..?

Se creo un edificio 3D e lo metto in Google Earth, in quel preciso momento lo offro al mondo, senza che io possa accampare diritti di alcun genere, fidati.

smile.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

..

ogni schermata catturata da Internet con PrtScr, ogni pagina Web salvata in locale come .MHT, ogni filmato scaricato da Youtube su disco fisso, sarebbero reati..?

..

Potenzialmente sì, soprattutto se dopo ne fai un uso commerciale.

La probabilità che poi l'autore si accorga che il suo lavoro è stato copiato e usato a scopo di lucro naturalmente è prossima allo zero, o che anche scoprendolo decida di intraprendere una qualche azione è una probabilità remota (a meno che si tratti di una multinazionale dell'entertainment pronta a scagliarti addosso i suoi avvocati :lol: ).

Il fatto che esistano tecnologie che possono aggirare i divieti o la quasi sicurezza che non vieni beccato o punito non toglie che stai contravvenendo alla volonta dell'autore dell'opera che non desidera che tu usi il suo modello; è una questione etica prima ancora che legale, così come a suo tempo ti dissi che formattare un sistema per usare una versione trial all'infinito non è corretto: l'autore vuole farti provare il suo software per un mese e se ti piace devi comprarlo, non c'è altro da aggiungere, stai usando un software oltre i termini stabiliti, io la chiamo pirateria.

Non dimentichiamo poi che l'uso dei contenuti web è regolato da una miriade di licenze d'uso che solitamente accettiamo cliccando un flag ma non leggiamo mai.

Per i video di youtube se vai a leggere i termini di utilizzo è diverso: chi pubblica accetta che i suoi video possano essere copiati modificati redistribuiti ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
la volonta dell'autore dell'opera che non desidera che tu usi il suo modello

Se questa volonta' fosse espressamente scritta, certamente avresti ragione, ma siccome nei singoli modelli della Google Warehouse non ci sono divieti legati al diritto d'autore, allora (dal profondo della mia ignoranza di tecnico) ritengo sia lecito prelevarne la geometria, cosi' come lo e' prelevare il terreno 3D da Google Earth mediante l'apposito plug-in Autodesk.

Il fatto che non ci sia il pulsantino "scarica tutto" e' perche' Google Earth e' un semplice visore che permette di aggiungere proprie risorse sottoforma di .KMZ, mentre estrarne la geometria on-line richiede l'uso di utility "terze parti".

Paradossalmente, se da una parte non e' reato 'grabbare' il 3D di Google Earth, lo e' invece scaricarsi le loro foto 2D satellitari (quelle si' coperte da copyright internazionali).

Peccato che in questo forum manchi una sezione dedicata ad aspetti legali, nella quale potessero esprimersi avvocati professionisti...

smile.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma l'autorizzazione è implicita nel poter non poter scaricarlo, gli hack per farlo sono ovviamente contro la volonta dell'autore. cmq quoto il discorso consulenza: sarebbe un ottima cosa per il forum. d@@@@@ve!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sa che stiamo facendo confusione tra google earth e warehouse...

da google earth non si scarica niente (che io sappia...) cliccando sopra l'edificio possono accadere diverse cose:

A - niente :lol:

B - si apre una scheda informativa dell'edificio

C - si apre una scheda che rimanda anche alla warehouse

nel caso C il modello può essere scaricabile oppure no, a seconda di cosa ha scelto il suo autore.

Faccio un esempio pratico facile da trovare

post-62057-0-66912200-1318509830_thumb.j

l'edificio (1) apre una scheda ma non si accede al modello, probabilmente non è stato neanche fatto con sketchup

l'edificio (2) è collegato alla warehouse e si può scaricare liberamente

l'edificio (3) è collegato alla warehouse ma non si può scaricare

i termini di utilizzo non sono legati ad un modello particolare ma ci sono (gente come google non lascia niente al caso o all'interpretazione)

Diritti dell’utente

Google non rivendica alcun diritto di proprietà o controllo sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati dall’utente su o tramite Galleria di immagini 3D. L'utente o una terza parte con ruolo di concessore di licenza detiene tutti i brevetti, marchi e copyright relativi a qualsiasi Contenuto inviato, pubblicato o visualizzato su o tramite Galleria di immagini 3D ed è responsabile di proteggere tali diritti nella maniera che ritiene più appropriata. Inviando, pubblicando o visualizzando i Contenuti su Galleria di immagini 3D, l'utente concede a Google e ai suoi utenti finali la licenza, a livello mondiale, senza corresponsione di royalty, non esclusiva e perpetua di esercitare i diritti relativi ai Contenuti, come di seguito specificato:

1 di riprodurre i Contenuti;

2 di creare e riprodurre materiale derivato dai Contenuti;

3 di visualizzare pubblicamente e distribuire copie dei Contenuti;

4 di visualizzare pubblicamente e distribuire copie del materiale derivato dai Contenuti.

Inoltre, onde evitare qualsiasi dubbio, Google si riserva il diritto, concesso dall’utente, di distribuire su licenza i Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati dall’utente su o tramite Galleria di immagini 3D e di utilizzare tali Contenuti assieme agli altri servizi offerti da Google.Fermo restando quanto sopra specificato, gli utenti finali non possono aggregare i Contenuti acquisiti tramite Galleria di immagini 3D per la ridistribuzione, né possono utilizzare o distribuire i Contenuti acquisiti tramite Galleria di immagini 3D all’interno di un'applicazione o servizio cartografico o geografico senza previa autorizzazione di Google.

L’utente conserva il diritto di rendere i Contenuti disponibili in base a termini di licenza differenti o di interrompere la distribuzione dei Contenuti tramite Galleria di immagini 3D in qualsiasi momento, purché tale scelta non serva ai fini del ritiro della licenza concessa in base ai presenti Termini di servizio.Per interrompere la distribuzione dei Contenuti tramite Galleria di immagini 3D, l'utente deve risolvere i Termini di servizio come stabilito nella Sezione 9, oppure usare la funzione di rimozione dei contenuti disponibile nel servizio; in tal caso, la rimozione dei contenuti sarà effettiva entro due (2) giorni.

mi sa che stiamo andando troppo OT, io con questa vi saluto :hello:


Edited by tridem

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come volevasi dimostrare, il punto 2 dell'EULA che hai postato certifica la legalita' dell'estrazione di geometria OpenGL dai Contenuti di Google Earth, purche' essa non venga ripubblicata "all’interno di un'applicazione o servizio cartografico o geografico".

Cio' appurato (senza la salatissima consulenza di uno strizzacervelli), anch'io fuori mi chiamo, in attesa che a qualcuno riesca il miracolo di San Ruggero...

smile.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come volevasi dimostrare, il punto 2 dell'EULA che hai postato certifica la legalita' dell'estrazione di geometria OpenGL dai Contenuti di Google Earth, purche' essa non venga ripubblicata "all’interno di un'applicazione o servizio cartografico o geografico".

Cio' appurato (senza la salatissima consulenza di uno strizzacervelli), anch'io fuori mi chiamo, in attesa che a qualcuno riesca il miracolo di San Ruggero...

smile.gif

Ragazzi io sto per gettare la spugna...è da giorni che ci provo..ma quando apro il file .obj con maya o rhino...vedo solo uno schifosissimo piano inclinato..e non so come uscirne !! ;( boh...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x