Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
liquify

Domanda Forse Banale Su Uvmapping

Recommended Posts

Non sono molto esperto sull'uvmapping e ho questo problema:Devo modellare un oggetto ma devo essere sicuro che una volta finito possa essere texturizzato correttamente,quindi abbia delle corrette coordinate UVmap.

Mi è capitato di creare dei modelli e alla fine della modellazione rendermi conto che era impossibile lavorare sulle UVmap perchè il modello non era stato creato correttamente,quindi zone molto intricate o problemi di altro genere.

Mi hanno detto che dovrei impostare l'UVmap ancora prima di cominciare a modellare,ma non so bene cosa significhi,mi hanno detto che in Blender e in Modo è una cosa automatica,e quindi non devi preoccipartene,in 3D Studio Max non so come si faccia questa cosa.Ora ho iniziato il mio modello e ho paura che non potrà piu essere mappato...aiuto:(

Informazioni sbagliate. In max prima modelli e a modello finito ti preoccupi di creare le coordinate UV con l'unwrap.

Vi ringrazio molto per le risposte.A voi risulta che in altri software ci sia una sorta di mapping automatico che facilita il compito??

Volevo chiedere:in fase di modellazione c'è qualche accorgimento che posso prendere per facilitare il compito di "uvmappare"?Ad esempio applicare il modificatore UVWmap??ho detto una cavolata mi sa eh...

Ci sono software specifici per facilitare il compito dell'unwrap (svolgimento della mesh su un piano) come RoadKill e Unfold. Praticamente ti crei l'oggetto nel tuo software di modellazione e poi importi l'obj in uno di questi software appostiti che facilitano di molto il lavoro. Accorgimenti in fase di modellazione non ce ne sono, apparte quello di creare una geometria leggera e con una topologia regolare. Non fare confusione: modellazione e mapping sono due fasi separete... prima si modella, e poi si assegnano le coordinate UV. Non ci sono scorciatoie o procedure magiche. ;)