Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cecofuli

3Ds Max 2011 + Ribbon

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come sappiamo, la Ribbon è un'interfaccia che a molti proprio non piace. Di conseguenza ho cercato di creare una interfaccia più sobria, veloce, piccola. Purtroppo molti comandi della ribbon necessitano di input numerici e no sarà possibile eliminarne il suo utilizzo, ma limitarlo, beh, penso proprio di si.

(*) Purtroppo di default Autodesk non ha associato alle macro di PolyTools le icone. Così si è dovuti ricorrere ad uno script che associasse alle icone, per altro già presenti in 3ds max, i corretti script. Mistreri... :ph34r: . Che vogliano a tutti i costi farci dimenticare dle tutto le buon vecchie toolbar?

(*) sono state create le Toolbar di Polytools. Tre di carattere generale e dalla lunghezza tale da essere utilizzate in verticale in risoluzione FULL HD, più due dedicate. Tali toolbar possono essere ovviamente ricreate da zero. Io le ho fatte così giusto per una mia comodità.

(*) Aggiunta delle TAB, che comunque possono essere attivate o disattivate. Le TAB rispecchiano le toolbar. In questo modo è più facile ricordare la posizione degli strumenti

(*) Inserimento del menu "FILE" che, non capisco il perchè, Autodesk ha fatto sparire a fronte di quel lenzuolo che compare quando si clicca l'icona di 3ds max in alto a sinistra. :mellow:

(*) Aggiunta di due icone nella toolbar principale, che possono essere eliminate. Una è per posizionare la Ribbon in verticale. L'altra per attivare/disattivare i MEGA tooltip della ribbon. Utili all'inizio, frustranti in seguito.

(*) modifica dei colori delle icone. L'interfaccia dark di MAx è ottima per lavorare, ma per me le icone devono essere colorate. Altrimenti diventa complicato selezionarle "al volo". I colori ti danno un'ulteriore aiuto.

Spero sia utile anche a voi.

14_Screenshot.jpg

Ribbon - Standard ToolBar Icons 1.21 BETA.rar

Edited by cecofuli

Per la 2010 no, mi spiace. E' un lavoraccio, perchè bisogna copiare manualmente righe di testo dei file .cui di max 2011 a 2010 e verificare che tutti i menu, toolbar etc... siano apposto. Perchè se caricate questo file nel 2010, magari alcune cose non saranno esposte o sono esposte in modo differente. Ma è più facile che ci sia una migliore compatibilità passando da 2011 a 2010 che il contrario.

comunque caricarlo no vi costa nulla. Salvate la vostra configurazione e caricate la mia. Se vi sembra tutto ok, bene :) Altrimenti ritornate a quella vecchia.

Caschi a fagiuolo! Installato il 2011 giusto ieri, fresco fresco di students.autodesk.com :D

E giuro che i ribbons non mi sono piaciuti..

Ma evidentemente, porca miseria, quando una cosa funziona sarebbe troppo bello tenerla com'è...

ho da poco cominciato ad usare il 2011, la prima cosa che ho fatta è stata quella di mettere l'UI grigio, perchè con le icone in nero non capivo niente

ho visto la novità Ribbon, molto interessante ed immediata per uno come me che conosce poco il programma.

Vorrei scaricare la tua versione (Francesco), volevo chiedere una cosa, ma tu hai aggiunto solo i ribbon Polytool perchè io gli altri, tipo light&cameras, Helpers, Particels e via dicendo (che si vedono dalla tua immagine) non riesco a capire come metterli.

ti ringrazio, ciao

Riapro questa vecchia discussione.

Sinceramente non mi piacciono le toolbar classiche di 3ds max, perciò ho provato a crearmi un ribbon personalizzato. Ok, ma non trovo tutti i comandi.  È un mio problema?