Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Enrjko

Speriamo Che Non Affondi..

Recommended Posts

Salve ragazzi!

dopo anni mi sono deciso a pubblicare qualcosa...

Dovreste aiutarmi nel risolvere dei piccoli dubbi:

1 - non sono riuscito a schiarire il cielo che sulla destra crea un'ombra, essendo un cilindro con texture applicata. Ho tentato di modificare le proprietà oggetto, quelle del materiale e quelle della daylight ma niente!anche con il self-ill al max è scura a differenza della vera foto.

2 - Il materiale del mare è il Water di MR. Vorrei però mappare il piano nelle zone della barca (increspature,schiuma etc) ma il materiale non mi consente di aggiungere altro. Come posso fare?

Affondatemi con critiche e commenti!! :hello:

Carina la barchetta! Rivedrei lo shader delle boe è molto irreale rispetto al resto. Non so aiutarti per quel che riguarda la mappatura del materiale Water di MR, ma anche qui le riflessioni hanno qualcosa che non mi convince in pieno. Per il cielo prova a impostare la self illumination del materiale a 100.

si aggiungerei un pò di muschietto e alghe nei parabardi...di solito sono a mollo per evitare che la barca sbatta contro la terra ferma o contro altre imbarcazioni e quindi si forma una linea verdina tra la zona in acqua e quella che emerge...

Carina la barchetta! Rivedrei lo shader delle boe è molto irreale rispetto al resto. Non so aiutarti per quel che riguarda la mappatura del materiale Water di MR, ma anche qui le riflessioni hanno qualcosa che non mi convince in pieno. Per il cielo prova a impostare la self illumination del materiale a 100.

grazie per i consigli! per il self l'ho già messo a 100..

si aggiungerei un pò di muschietto e alghe nei parabardi...di solito sono a mollo per evitare che la barca sbatta contro la terra ferma o contro altre imbarcazioni e quindi si forma una linea verdina tra la zona in acqua e quella che emerge...

Buon consiglio!;)

A me piace moltissimo il tuo lavoro :Clap03:

Per quanto riguarda la tua prima domanda, Come hai impostato L'illuminazione?

Potresti postare una immagine della tua area di lavoro nelle finestre di visualizzazione?

E' possibile in questo modo capire meglio il tuo problema....

Per la seconda domanda; Devi necessariasmente creare il mare con lo shader Water di MR?

@Michele71

Ecco la visione complessiva. Lo shared Water di MR è il più indicato poichè creare una superficie del mare abbastanza realistica significherebbe incrementare di moltissimi poly la scena...e non me lo posso permettere! :D

Edited by AirLine

Penso che il problema dell'illuminazione sia dovuta dalla curva del piano Sky.

Puoi provare ad "raddrizzare" il piano con una minore curva o spostare il tutto suula destra del mare.

Puoi provare a sistemare una una luce "SkyLight" (con un multiplier in accordo con la luce di riferimento) per riempire lo spazio oscuro alla destra della tua immagine.

Di solito per avere una buona luce solare senza artefatti nelle ombre, si posiziona la DayLight tre volte l'altezza dell'oggetto più alto nella tua scena. Prova ad abbassare la luce per averne un maggiore controllo.

Comunque si può deturre (ma non ne sono convinto), che il problema sia dovuto alla posizione del piano...

Un'ultima richiesta; ti è possibile inviare il file di lavoro (solamente con il piano mare, cielo e DayLight) per contollarlo personalmente? Cosi in foto si può far poco...

:hello:

ecco un piccolo up!

almeno per le boe e il muschio e inoltre ho "raddrizzato" il cielo. Facendo prove incorciate è il riflesso del materiale Water ad influire sul cielo.. :wallbash:

@michele71 : non riesco a contattarti per inviare il file

@hires : scusa per la poca praticità, ma cosa intenti per sub surface scattering?

Già va meglio, anche se c'è qualcosa che non mi convince nell'illuminazione... Hai provato ad utilizzare una semisfera per creare il cielo in modo tale che copra tutto il piano mare (per una riflessione totale)?

Comunque il modello e concept è eccezzionale :Clap03:

Se vuoi, puoi inviare il file in questa discussione in modo che tutti possano darti una mano per risovere il problema, al contrario la mia email è Medal71@hotmail.it

:hello:

Ecco a voi un altro piccolo up!

@michele71: Grazie per il test che mi hai inviato da cui ho preso esempio la view panavision-cine :D ottima idea! ho regolato leggeremente i volori di evironment poichè i tuoi mi bruciavano parecchio i colori ma ho aumentanto leggeremente i paramentri del mr_sky in daylight!

C&C sempre ben accetti! :)

post-17750-1273405288,9927_thumb.jpg

credevo di aver già scritto qui ma mi son reso conto che mi son svanito...bene, direi che procede bene e hai degli ottimi consiglieri, non mi rimane che seguire... ;)saluti!