Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Alessandro

Ombre Che Flickerano In Vray

Recommended Posts

Ciao mi è stato chiesto di realizzare un video di tre case in un parco.

Ho quindi creato diverse specie di piante hi res e sparse come vray proxies e con vray scatter.

Per le stil tutto perfetto il mio problema è il flicker delle ombre in animazione.

Spiego meglio:

NON E' un problema di global illumination inquanto è un flytrought e la soluzione è backuppata quanto invece un problema di ombre del Vray Sun che dove la geometria è densa e lontana,diciamo,"sbaglia" tra un frame e il successivo creando un fastidioso effetto noise sugli alberi.

Illuminando con le shadow map settate su flytrough infatti questo non accade ma essendo l'area del parco molto grande sarebbe inpensabile utilizzarle.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha trovato una soluzione a questo problema.

Basta scaricarsi la demo di vray scatter fare una prova di video al volo per accorgersi del problema.

Grazie

Alessandro

Non posso provare perchè non ho vray ma.... è possibile usare le vray shadow map con il vray sun?

Perchè in teoria le vrayshadow map sono concepite proprio per ovviare a questo problema.

The VRayShadowMap can be useful to avoid flickering on objects like VRayFur in cases where true area shadows are too slow to calculate. Note that the actual shadows are still calculated with ray tracing, but the results are cached in a rectangular shadow buffer that is used to speed up the calculations.

http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/shadowmap_params.htm

Spero possa esserti utile, ciao

Non posso provare perchè non ho vray ma.... è possibile usare le vray shadow map con il vray sun?

Perchè in teoria le vrayshadow map sono concepite proprio per ovviare a questo problema.

http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/shadowmap_params.htm

Spero possa esserti utile, ciao

No non si possono usare con il vray sun,ma il vero problema è che le shadow map sono dipendenti dalla risoluzione a cui vengono create,il massimo settabile in vray è 4096X4096.Sono ottime se il soggetto da illuminare è piccolo o isolato come un personaggio ma assolutamente inadatte a illuminare in modo preciso un vasto ambiente esterno.

Faccio un esempio se hai un parco di 2km quadrati una superfice di un metro quadrato avrà un ombra di massimo 2 pixel cioè praticamente non avrà ombre.

ciao,

le shadow map dipendono sia dalla risoluzione dell'immagine (è buona norma dargli un size doppio rispetto il render) sia dall'unità di misura adottata.

per intenderci, se il tuo modello è settato in km allora non verranno calcolati i dettagli inferiori al metri (1/1000 della tua unità di misura).

cambiare l'unità di misura potrebbe essere una soluzione.

ciao,

le shadow map dipendono sia dalla risoluzione dell'immagine (è buona norma dargli un size doppio rispetto il render) sia dall'unità di misura adottata.

per intenderci, se il tuo modello è settato in km allora non verranno calcolati i dettagli inferiori al metri (1/1000 della tua unità di misura).

cambiare l'unità di misura potrebbe essere una soluzione.

La mia scala credo sia in cm ma essendo l'area da illuminare esageratamente grande,complessa e renderizzata da vicino non c'è proprio nulla da fare con le shadow map.