Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Zephyr

Aiuto E Consigli Per Un Lavoro In Realtime

Recommended Posts

Salve a tutti, per prima cosa mi presento: sono un nuovo utente di questo forum, mi chiamo Francesco e sono uno studente universitario.

Ho trovato questo forum cercando informazioni e tutorial.

Vi faccio i miei complimenti per l'ottimo materiale e gli ottimi consigli che date, prima di aprire questa discussione mi sono fatto un giro e ho letto dei vostri topic veramente strepitosi.

Ad ogni modo, torno al motivo che mi ha portato qui. Sto lavorando ad un simulatore di folla molto "rudimentale", al quale dovrò con molta calma portare dei miglioramenti.

Per il progetto è stato utilizzato Horde3D. Nel vostro forum ho trovato altri nomi, mi consigliate di continuare il lavoro utilizzando Horde3D oppure passare ad uno dei programmi che voi avete consigliato in altri topic, come Quest3D o LinceoVR?

Inoltre avrei bisogno di un tutorial sul collision detection, per evitare che i gruppi di pedoni entrino nei muri, gli urti tra pedoni non sono un problema.

Stavo pensango di costruire un grafo per far si che i gruppi evitino a priori di passare all'interno delle abitazioni sulla mappa, ma seguano dei percorsi, questo aiuterebbe anche a risolvere un altro problema quello del cammino minimo. Ma ciò non credo basti. Perchè data una piantina contenente degli edifici o degli ostacoli devo far si che si crei automaticamente il grafo o delle circonferenze con raggio appropriato che circondino gli ostacoli. A tali circonferenze potrei poi applicare lo stesso principio di forze che evita gli scontri tra i pedoni.

Inoltre volendo aumentare la fluidità dei movimenti del corpo dei personaggi e renderli più realistici cosa posso fare? Per ora sono un pò legnosi. Ho letto degli articoli sul motion capture, volevo chiedervi se c'erano dei tutorial al riguardo e se è una soluzione adottabile con un budget che rasenta lo zero.

Scusate se vi ho inondato di domande e grazie per l'attenzione.