Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
luktreddi

Renderizzare Oggetto 3D Con Un Fimato Come Sfondo

Recommended Posts

Ciao

Stavo facendo delle prove su come renderizzare un oggetto 3D (un semplice cubo)

avendo come sfondo un filmato avi.

Ho creato il cubo e ho inserito nella vista camera un breve filmato avi.

Nelle opzioni di rendering ho impostato il range da 0 a 100 e in render output

ho scelto il nome del file e la directory dove salvarlo e il formato AVI.

Ho avviato il render ma mi ha renderizzato solo il cubo.

C'è qualcosa che mi sfugge adesso sicuramente. Cosa devo fare

per renderizzare con il cubo anche il filamto avi che ho inserito come sfondo?

Grazie.

ps: So che esistono software creati apposta per il camera tracking (tipo boujou e soci)

ma adesso mi interessa capire delle dinamiche solo di max che non ho mai affrontato.

ciao sei fuori strada.

il filmato ce l'hai.

il cubo renderizzato su nero ce l'hai. suppongo tu abbia renderizzato in modalità AVI.

hai quindi creato una animazione con un cubo su sfondo nero.

se provi a renderizzare il cubo come sequenza di TGA, TIFF o PNG, troverai nella cartella di render, tutta la serie di tga, tiff o png (o anche una sola immagine renderizzata, dipende da te) con un fondo nero, che in realtà non esiste. è un nero bucato.

si tratta del canale alpha.

se apri photoshop ti accorgerai dell'esistenza di questo canale alpha.

ora, avendo il filmato di sfondo già bello e pronto, ti è sufficiente usare un programma qualsiasi di montaggio video per avere due livelli (uno per lo sfondo e uno per l'immagine del cubo)

li metti uno sopra l'altr oproprio come fai con i livelli di photoshop, e compili un filmato.

questo sistema ti permette di aggiungere infinite cose per creare filmati più complessi, di conseguenza è il sistema migliore per fare "fotomontaggi animati", chiamiamoli così

ciao

ciao sei fuori strada.

il filmato ce l'hai.

il cubo renderizzato su nero ce l'hai. suppongo tu abbia renderizzato in modalità AVI.

hai quindi creato una animazione con un cubo su sfondo nero.

se provi a renderizzare il cubo come sequenza di TGA, TIFF o PNG, troverai nella cartella di render, tutta la serie di tga, tiff o png (o anche una sola immagine renderizzata, dipende da te) con un fondo nero, che in realtà non esiste. è un nero bucato.

si tratta del canale alpha.

se apri photoshop ti accorgerai dell'esistenza di questo canale alpha.

ora, avendo il filmato di sfondo già bello e pronto, ti è sufficiente usare un programma qualsiasi di montaggio video per avere due livelli (uno per lo sfondo e uno per l'immagine del cubo)

li metti uno sopra l'altr oproprio come fai con i livelli di photoshop, e compili un filmato.

questo sistema ti permette di aggiungere infinite cose per creare filmati più complessi, di conseguenza è il sistema migliore per fare "fotomontaggi animati", chiamiamoli così

ciao

Mi stai dicendo quindi che non conviene renderizzare anche il filmato di sfondo (tra le altre cose ho infatti provato con vari settaggi e c'è sempre una perdita di qualità sensibile) ma usarlo solo come punto di riferimento. Giusto? Ho capito bene?

Poi esportare il filmato dell'oggetto 3D come sequenza TGA, PNG ecc (perchè si usa spesso-a quan to pare- renderizzare in sequenze di immagini invece che direttamente in video. Ho visto in giro e molti usano questo metodo. Migliore qualità?). Infine "incollare" il tutto.

Proviamo. Grazie

sì. sostanzialmente...il filmato di sfondo ce l'hai già, per quale motivo dovresti renderizzarlo di nuovo?

per quale motivo dovresti obbligare il tuo computer a confezionare un render "chiuso" (oggetti/effetti+sfondo) se probabilmente in un secondo tempo potresti/dovresti modificare qualcosa?

prendi il filmato e mettilo come reference di sfondo della viewport, per avere una visione di dove collocare l'oggetto 3D da renderizzare, o gli oggetti, o le particelle...

- il filmato di sfondo ce l'hai e lo tieni da parte

- crei solo il render del/dei tuoi oggetti/effetti

- assembli tutto dopo, in compositing (layer per sfondo + layer per render)

ciao buon lavoro