Vai al contenuto
androx77

Max Incasinato!

Recommended Posts

Ciao a tutti, eccome qua..

Mi è successa una cosa che non so spiegarmi, ma probabilmente sono rinco io.. :blink2:

Spero comunque possiate aiutarmi:

Stavo svolgendo il tut del pendolo (quello con l'introduzione dello script che fa ruotare il pendolo fisicamente); per il tut nessun problema (infatti non ho postato nel forum del tut per questo..) ma mentre mi accingevo a modellarmi una strutturina di supporto mi sono accorto che non mi fa piu traslare o ruotare gli oggetti (che mi servivano per la modellazione..); credo di aver erroneamente spuntato qualcosa di sballato che non riesco piu a mettere a posto..tra l'altro non mi visualiza piu la terna di assi(che mi consente ad esempio di traslare solo lungo una direzione o giacendo su un piano;

insomma non si muove piu niente..

La cosa piu strana e che ho provato anche a riavviare max e ad aprire altri files e mi fa comunque sto difetto..qualcuno sa dirmi che diavolo di opzione posso aver spuntato????

Allego la img di una box creata su un nuovo file; anche in questo caso la terna non esce fuori e l oggetto non si muove ne ruota (riesco a scalarlo, ma non essendoci la terna non ho il controllo sulla scalatura..) :o:o:o:o:o

Grazie a tutti.. :wacko:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok Marcuza, grazie; la terna incriminata e tornata al suo posto..(ed e gia tanto..)

Però l'oggetto mi risulta ancora bloccato in rototraslazione (e non in scalatura)..

Sicuramente l'ho bloccato in qualche modo; pero sono sicuro che e una proprietà generale e non un attributo del singolo oggetto, perche me lo fa con qualsiasi file (vecchio e nuovo..)

Grazie mille intanto e se ti viene in mente cosa puo essere me lo fai sapere??

Io intanto smonto MAX (..scherzo..)

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eureka!!! (forse...) :w00t:

Assegnando un controller expression float alla rotazione sull asse y, erroneamente devo averlo assegnato anche alla rototraslazione lungo i tre assi; probabilmente non mi simuove niente perche il risultato delle expression float di default e 0;

A questo punto il mio problema e TORNARE AI SETTAGGI INIZIALI DI DEFAULT PERQUANTO RIGUARDA I CONTROLLER STANDARD DI ROTOTRASLAZIONE;

Mi sembra di ricordare che fossero i bezier, ma non ne sono sicuro;

Qualcuno che ha questi settaggi standard (e che quindi non faccia le c..... che faccio io ) puo dirmi se e cosi???

Allego img con i miei settaggi dei controller in attesa che qualcuno mi possa gentilmente illuminare sul da farsi...

Grazie mille.. : :Clap03:

TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rototraslazionesupersclatura....

si, quelli di default sono i controller Bezier , che ti permettono di leggere e gestire sul Curve editor le chiavi. Per le rotazioni una volta di default erano le TCB ( Tension, Continuity, Bias, vedi CS) che evitano il problema del Gimbal lock, ma no permettevano l'editing delle chiavi.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Cecofuli, infatti ho portato tutto nuovamente a Bezier e sembra fungere in adeguato modo... :D

Grazie ancora e ciaooo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti