Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Jean88mi

Displacement, Poligonale O Bump?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi un informazione.

Dovrei modellare un box molto simile ad un flaccone di profumo.

Volevo ottenere un risultato come questo in foto :

imageube.jpg

In pratica sono dei bastoncini tutti ravvicinati tra loro.

Uso 3d studio max e vray come motore di render.

Non so se usare un displacement, se modellare bastoncino per bastoncino e usare lo scatter di vray oppure bho!

Mi serve che poi diventi semi trasparente (come in foto) in maniera tale da far passare la luce in mezzo!

Vi ringrazio in anticipo! :)

Gianluca

Se vuoi che la luce, passando, evidenzi tutti i bastoncini, ti conviene modellarne uno e poi usare lo scatter per "casualizzarli". Dopo di che te li dovrai posizionare ad uno ad uno....auguri :D

Per una cosa più veloce usa pure il displacement

Edited by Grinder

Se vuoi che la luce, passando, evidenzi tutti i bastoncini, ti conviene modellarne uno e poi usare lo scatter per "casualizzarli". Dopo di che te li dovrai posizionare ad uno ad uno....auguri :D

Per una cosa più veloce usa pure il displacement

eheh già! gli auguri mi servono! :)

e se volessi usare il displacement, la texture bianco e nero la carino nel vray displacement mod carico una texture colorata nel materiale, e che tipo di materiale assegno?

un 2side mtl o un vray mtl normale ?

Io non son pratico di vray, ma usando una mappa displacement agiresti solo sulla superficie della mesh (mi pare di capire un parallelepipedo), magari però dando un materiale diverso sui due lati giocando un pò sulla traslucenza, potresti ottenere qualcosa di carino lo stesso

Edited by Grinder

secondo me con lo scatter agiresti meglio e non dovresti mettere a posto nulla, se fai un buon scatter il risultato è soddisfacente...

altrimenti farei un hair e fur con peli a quattro spigoli, in modo da ricreare i tuoi bastoncini, converti in mesh , dai il materiale semitrasparente agendo sul refract glossy e trasparency color, quindi non dovresti avere problemi, basta essere un pò pratici