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Xantre

Dubbio Sui Materiali

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Innanzitutto salve, sono un nuovo utente del forum recentemente approdato sull'universo del 3D.

Mi scuso in anticipo nel caso una domanda simile sia stata già posta, ma non sapevo come formularla per trovare risultati utili.

Vorrei avere una informazione:

Seguendo un tutorial su internet sono riuscito a creare il wireframe di una spada (più o meno xD), solo che non ho idea di come "colorarla", ossia:

Seleziono la lama

apro il menù dei materiali

ne metto uno a caso, tanto per provare

e puntualmente mi si colora tutta la spada (lama, elsa e pomolo).

Come si risolve? :o

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bè, se è una mesh unica, è logico si colori tutta, o la dividi in più parti, o assegni un materiale diverso a diverse serie di facce o setti le uv e nella texture crei le diverse mappe, meglio la prima secondo me

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bè, se è una mesh unica, è logico si colori tutta, o la dividi in più parti, o assegni un materiale diverso a diverse serie di facce o setti le uv e nella texture crei le diverse mappe, meglio la prima secondo me

Grazie per la tempestiva risposta :D

Si, è una mesh unica, com'è che si divide? xD

Se magari poi puoi linkarmi a dei tutorial basilari mi faresti un immenso piacere, tutti quelli che ho trovato partono dal presupposto che io conosca le basi... :\

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Ciao Xantre :hello:

Innanzitutto, dato il tuo noviziato a proposito di 3dsMax, io ti consiglio di premere F1 per aprire l'help e cercare il capitolo sui materiali "Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps" poi per proseguire con il tutorial in linea alla voce "Autodesk 3ds Max Tutorials > Materials and Mapping Tutorials". Qui troverai i tutorial più immediati invece di stare ore su il Web alla ricerca di essi. Inoltr ti consiglio di vedere il materiale Multi sub-oggetto che fa al caso tuo.

Il concetto base è questo; Dividi la spada in due parti:

1) Seleziona i poligoni della lama e nel campo Poligon's Material ID, immetti un valore di 1

2) Seleziona i poligoni del manico e nel campo Poligon's Material ID, immetti un valore di 2

Nel Material editor, scegli un materiale Multi/Sub object e inserisci due slot ID (1-2)

Ogni ID slot, corrisponde alla selezione dei poligoni selezionati.

Trascina il materiale sull'oggetto spada e il gioco è fatto!

id1.gif

id2k.gif

risultatos.gif

Seconda opzione, è staccare (detach) i poligoni selezionati e mettere due nuovi materiali per manico e lama.

Comunque ti ribadisco il mio consiglio: Help e Tutorial 3dsMAx ;)

:hello:

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add.png per michele per la sua disponibilità e per il minitutorial... ;)

ragazzi, se qualche utente vi tira fuori dalle grane con un post utile o si domostra particolarmente gentile ricordatevi di premiarlo dandogli un voto positivo per la reputazione...

in questo modo aiutate chi se lo troverà davanti le prossime volte a capire subito se è un utente disponibile o meno... ;)

saluti! :hello:


Edited by nicoparre

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add.png per michele per la sua disponibilità e per il minitutorial...

Ti ringrazio Nico :blush: (mi fai arrossire operbacco!!). In realtà, il bello di tutto è la condivisione delle nostre conoscenze per la crescita di tutti noi, e la nostra disponibilità, è alla base per il fine comune. Spero che per Xantre sia stato lo stesso :) Di nuovo grazie :hello:

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...In realtà, il bello di tutto è la condivisione delle nostre conoscenze per la crescita di tutti noi, e la nostra disponibilità, è alla base per il fine comune. ...

per questa frase ti metterei un altro add.png:) ma poi verrei tacciato di favoritismi... :P

che dire, hai centrato in pieno la filosofia del forum... ;)Clap03.gif

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Grazie mille per tutto :D

Adesso mi spulcio per bene l'help di 3ds :D

Vorrei darti un +1 ma mi dice che ho raggiunto la quota massima per oggi (e non ne ho ancora mai dati O_o)

tranquillo, è normale... solo gli iscritti più "assidui" possono dare i voti di reputazione... continua a frequentare il forum e a postare e vedrai che arriverà anche il tuo momento... ;)

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