Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
CD125

La Mia Prima Cucina

Recommended Posts

Finalmente ho deciso di creare un thread WIP su uno dei miei lavori, sono alle prese da 3 giorni nella realizzazione di questa cucina, oggi ho voluto provare alcuni materiali per il rendering anche se ancora mancano parecchi dettagli alla scena, ogni commento e aiuto è ben accetto :hello:

cucina1n.jpg

cucina2.jpg

cucina3.jpg

Come potete notare manca ancora il lavabo e il pavimento è ancora da sistemare(sinceramente non so neanche se lasciare questo... :wallbash: )

E' un buon inizio, ma ci sono parecchie cose da migliorare.

comincia con il dare maggiore dettaglio ai modelli piuttosto che cominciare sperimentando su materiali e rendering, quella parte viene dopo. concentrati sul creare dei buoni modelli con una mesh pulita il più possibile in questo momento.

potresti iniziare mandandoci qualche bel wireframe :lol:

un piccolo appunto: le mensole dietro il frigorifero le allontanerei da quest'ultimo perchè così sono davvero poco raggiungibili per un'ipotetico abitante ;)

non mollare e continua a postare, tanto siamo tutti qui per bastonarti :P :P :P

:hello: Grazie per le risposte a entrambi, ho cambiato le sedie per mettere qualcosa di più carino e ho inserito nella scena un televisore con lettore(più una cucina-soggiorno che una semplice cucina) e aggiunti piccoli dettagli alla stanza come i battiscopa e una porta vetrata a scorrimento che da su un ipotetico e futuro giardino/balcone.

Sto incontrando qualche difficoltà nel rifinire il tutto e non so ancora se mantenere questo pavimento sinceramente, continuo a chiedervi una mano, inserisco 2 render di prova e il wireframe della scena. ^_^

cucina4.jpg

cucina5.jpg

wired.jpg

beh moltoo meglio!!!.......il pavimento in che materiale lo hai pensato? per il resto sposterei quel mobile tv ma è solo un gusto personale....continua che stai andando bene :Clap03:

ulteriore aggiornamento, sistemato un po le luci e ho rimosso tutti quei materiali che mi stavano facendo venire la confusione :wallbash:

cucinafiga.jpg

occhio alla lunghezza degli elementi del pavimento, ad occhio e croce sembrano lunghe 2 metri.....troppo

per il pavimento credo che andrò di texture e questo qui salta, anche se comunque era voluto il fatto che il mattone fosse lungo(se fossi architetto sarei un folle probabilmente...)

proverò a spostare il mobile tv perchè sto notando anche io che è un po troppo vicino alla cucina.

come vi sembra il televisore? troppo futuristico per la stanza? mi sono ispirato agli alienware per pc sinceramente

Ciao,

io fossi in te il televisore lo penserei a parete! Gli spazi di lavoro in una cucina sono fondamentali e quindi mettendo la tv a parete recuperi tutto il piano!!

Studierei meglio la parte della cappa per integrarla meglio con i pensili, così sembra un oggetto fine a se stesso. Buona l'idea dei pensili con taglio diagonale. A me personalmente nn piace ma è gusto personale. Se a te piace approfondiscila, magari tirandone fuori un "segno progettuale" da riproporre. Occhio che però il diagonale ti frega spazio. Ma la cappa al centro coi pensili simmetrici ai lati come la vedi? Darebbe un senso d'ordine al tutto secondo me.

Poi queste sono opinioni personali eh? ;)

Continua e facci sapere!! :hello:

con l'up di oggi sono arrivato a quello che per oggi è il miglior pavimento che ho trovato e ho modificato la disposizione dei pezzi laterali della cucina come mi avevate consigliato, anche se il televisore è rimasto immutato dato che il piedistallo mi piace un mondo e non mi va di metterlo a muro.

ditemi un po come vi sembra ora :hello:

cucina6.jpg

Allora, l'unico consiglio che mi sento di darti, visto che cmq credo sia un progetto per divertimento tuo, nn credo sia una commissione, l'unico consiglio dicevo è quello di guardare tanti tanti tanti cataloghi di cucine e di farti un'idea di cucine "famose" anche del passato.

Ci sono tanti errori progettuali che imparerai a vedere e correggere con l'esperienza e la pratica e anche qualche errore di concetto, tipo uno sfruttamento sbagliato degli spazi e posizionamento dei pezzi e dei piani di lavoro. Per un progettista di interni la cucina è spesso la parte + divertente e offre infinite possibilità. Lavoraci su e se ti interessa approfondire ci sono tantissime pubblicazioni su come progettare le cucine.

Ciao ciao :hello:

Anche oggi ho ascoltato i vostri consigli e ho provato a rendere un po più vivibile questa cucina, come dice il titolo è la mia prima volta in ambito di rendering architettonici e ancora mi sfuggono alcune cose che per molti di voi sono a dir poco fondamentali...

Purtroppo noterete un piccolo errore all'interno di questo render, durante gli spostamenti di mobile non mi sono accorto che i cassetti sotto il televisore non avevano proprio gradito la rivoluzione, ma dato che ho impiegato un ora e 22 minuti a renderizzare, non mi sembrava il caso di ricominciare, chiedo venia...

cucina7.jpg

Sicuramente migliora ^^

Cmq nn ho capito una cosa: il tuo scopo primario è la progettazione della cucina o la produzione di un bel render. Xkè così procediamo per gradi: 1 ora e 22 minuti per un rendering ancora di prova sono un enormità! Concentrati sulla progettazione, poi una volta finita quella passi allo studio del rendering: luci, materiali, impostazioni ecc ecc.

La zona di lavoro coi fuochi e lavello così mi sembra più armonizzata, con la cappa integrata nei pensili. Il motivo diagonale hai pensato a riproporlo in altre parti del progetto? Potrebbe essere interessante. L'altra parete attrezzata và studiata meglio, così ancora sembra un'insieme disordinato di cose. Occhio alle altezze delle mensole: può andar bene sfalsate ma cmq con una misura precisa. Io le farei anche più cicciotte, ma quello è gusto mio ^^

Poi le gambe del tavolo: in una cucina fatta con riga e squadra il tavolo (le gambe...) sono fin troppo organiche, un pochino stonate. Magari prova a ridimensionarle un pò, così rubano troppo l'attenzione, così come il televisore!

Buon lavoro ^^

Rieccomi, continuo a modificare sta benedetta cucina alla ricerca di un equilibrio stilistico...

Ritornando a noi, ho modificato il tavolo e il televisore, e ho levato momentaneamente il pavimento bumpato che raddoppiava i tempi di rendering :wallbash:

Per il resto le immaggini parlano da sole e spero che vi piacciano.

cucina8.jpg

cucina9.jpg

cucina10.jpg

Sicuramente ora è più ordinato!!

Io continuo a consigliarti uno sguardo a cataloghi e progetti già fatti, lo studio prima e durante i progetti nn fà mai male e ti può aiutare a capire dove devi migliorare ;)

Continuo a seguire.

P.S.

La colonna forno mi sembra eccessivamente larga, forse è un impressione. Quanto l'hai fatta?

seguo pur io...

fin'ora con i consigli di mercury hai già migliorato moltissimo a livello progettuale, quando avrai finito si passerà a luce e ottimizzazione tempi, un ora e mezza per dei render di prova è un pò tantino, inizia ad abbassare l'antialiasing che di solito è quello che porta via di più... ;)

buon lavoro!

allora, dopo le imprecazioni di ieri sera a causa della perdita di un buon 30% del mio lavoro, dato che maya ha deciso di non aprire più il file, ho dovuto recuperare il tutto da una copia di back up di un bel po di giorni fa, quindi ho deciso di rifare i piedi del tavolo, mezza cucina, ho piazzato un televisore ispirandomi a un sony e i lampadari li ho presi da un negozio tedesco di cui non ricordo il nome.

per il render, questo che inserisco ora è di 20 minuti e comunque faccio render così lunghi per obbligarmi a staccare dal pc, perchè dopo ore davanti a un monitor prendersi una pausa è l'ideale. :hello:

cucina11.jpg

Bene, vedo che si migliora qui!! Ora l'ergonomia dello spazio è sicuramente più corretta dopo lo spostamento del frigorifero: hai un immenso piano di lavoro senza interruzioni, cosa che prima nn avevi per colpa dell frigo che lo tagliava a metà, rendendo scomodo passare da una parte all'altra ;)

Occhio pure alle zampe del tavolo: l'occhio tende a prendere come riferimento per gli ingombri il punto dell'oggetto più vicino all'osservatore, quindi il piano del tavolo. Le zampe che finiscono oltre la proiezione del piano a terra tendono a fare inciampare, quindi tieni in considerazione questo possibile problema.

Non mi fanno impazzire i lampadari, la tv e il mobile della tv che non si integra col resto: anche se lo lasci staccato dovresti integrarlo almeno stilisticamente!

Nella cucina manca lo zoccoletto arretrato, che sarebbe lo spazio dove metti i piedi mentre lavori. Sempre per questione di confort sarebbe meglio prevederlo.

Continua cmq, siamo qui a seguire!! :hello:

Ciao CD 125 premetto che non ho letto l'intero WIP per causa di lavoro ma mi sono trovato a vedere le immagini che hai postato ed il lavoro procede bene, volevo farti una piccola precisazione al livello progettuale. Usualmente il forno come lo hai disegnato tu forma una vera e propria colonna, (infatti detto colonna forno :lol: ) con il suddetto forno al centro e sopra e sotto due vetrine (dispense) fino a chiudere con i pensili posizionati in alto...

continua così! buon lavoro ;)

rieccomi, ho avuto modo di modificare ulteriormente i mobili, senza modificarne la disposizione questa volta, di conseguenza inserisco qualche render inerente i dettagli che al momento continuano a non farmi impazzire, c'è ancora qualcosa che li rende anonimi e lontani dal realismo e più vicini alla casa di lara croft in tomb raider 3, non capisco dove sbaglio :wallbash:

cucina12.jpg

cucina13.jpg

cucina14.jpg

Dopo vari consulti ho ottimizzato la scena abbattendo di un bel po il numero di poligoni, anche se ancora posso migliorare ulteriormente, ma già nei rendering la differenza in termini di tempo è evidente, allego i 2 wireframe, prima e dopo, e il rendering della scena ottimizzata

Prima:

cucinapre.png

Dopo:

cucinapost.png

Render:

cucina19.jpg

Dopo un bel po, sono riuscito a concludere la mia cucina, oggi ho fatto questo render, leggermente modificato con Photoshop(piccole tipo correzione della gamma)

L'unica cosa che manca ancora a questo render è il pavimento, di fatto non riesco ancora a orientarmi su di un pavimento da abbinare alla cucina.

Ogni critica è ben accetta e continuo a ringraziare tutti quelli che mi hanno bacchettato in precedenza facendomi notare gli errori(spesso stupidi e grossolani) che ho commesso in questo WIP :crying:

32min.png

ciao, scusa io di grafica capisco ben poco ma di cucine dopo 10 anni qualcosina mastico, ma il frigo che avevi nelle prime immagini che fine ha fatto

cmq bravo :Clap03:

ciao, scusa io di grafica capisco ben poco ma di cucine dopo 10 anni qualcosina mastico, ma il frigo che avevi nelle prime immagini che fine ha fatto

cmq bravo :Clap03:

Scusa lo intravisto :eek: ora scusa scusa scusa :(