Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

ciao a tutti,

vorrei mettermi a studiare c++. avete consigli da darmi? Libri percorsi, se è meglio iniziare da C o se posso iniziare direttamente da C++.. l'idea è quella di indirizzare lo studio allo shading e al lighting...

grazie

ciao

ciao a tutti,

vorrei mettermi a studiare c++. avete consigli da darmi? Libri percorsi, se è meglio iniziare da C o se posso iniziare direttamente da C++.. l'idea è quella di indirizzare lo studio allo shading e al lighting...

grazie

ciao

Beh, c++ o c sono praticamente uguali, ma non sparei, io in c c'ho impiegato un anno ad imparare le interfacce grafiche (GUI) e alla fine ho lasciato stare, Python mi sembra molto più semplice ed immaediato, poi ci sono abbondanti esempi già fatti in internet e le librerie per facilitare l'utilizzo nella creazione di giochi, grafica 3d ecc... spuntano come funghi.

Ogni linguaggio ha i sui punti di forza ma mi sembra che C non abbia come punto di forza la grafica 3d... io ti consiglio Python, ho visto gente che si costruiva da zero un visualizzatore di oggetti 3d con l'utilizzo di semplici librerie tipo Mayavi, numpy, qt4 ecc...

Comunque è solo un parere, non sono esperto in programmazione... :hello:

Bè, con il c++ puoi usare le directX o le openGL...

Io all'inizio ho speso un mese per provare l'esempio della creazione di una semplice finestra, da un libro comperato....e poi, seguendo tutorial in rete...ho capito che erano sbagliati dei parametri nel libro...:)

Come linguaggio di per sè non è difficilissimo, molto meglio dell'asm, comunque necessita di molta logica ed organizzazione.

Uso intensivo dell'help, prove su prove, partendo dalle più semplici...non iniziare subito con il 3d, fai prima il classico 'hello world'....

se vuoi fare shading atc vai su c++ e ti prendi un bel libro di renderman, usa un linguaggio "propretario" ma moolto similare al c ...li ti spiega tutti i concetti della luce, dei materiale e come interagiscono