Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Nokia 6500...piega In Una Curva...

Recommended Posts

Guest

Salve ragazzi, mi stò esercitando per vedere a che livello sono arrivato studiando notte e giorno:)

Ho deciso di modellare un cellulare, il nokia 6500 classic, con una forma abbastanza lineare ma che presenta comunque (almeno per me) difficoltà nelle decisioni progettuali, dal momento che è divisa lateralmente con delle curve.

Ho dapprima posizionato le blueprints, poi mi sono disegnato tutte le splines, per avere riferimenti più precisi ed alcuni snap point...dopodiché ho deciso di iniziare modellando la parte superiore frontale del case, dove è alloggiato il display.

Non ho trovato enormi difficoltà, ma sicuramente sbaglio in qualcosa dal momento che si forma una piega maledetta nella curva di separazione laterale del case anteriore del display e quello posteriore dove è alloggiata la pila...

ho provato in tutti i modi anche con meshsmooth attivo con slice, con più loops, togliendo alcuni loops, muovendo punto per punto nei controlli del meshsmooth...in quel modo sembra che funzioni, riesco ad allineare il tutto, ma quando scattano le prove di rendering per la forma, ecco che quella piega malefica è sempre li...

Anche nella parte inferiore quando c'è la curva, la forma tende ad allargarsi verso l'esterno...

Non è che gentilmente qualche Santo mi può delucidare dove sbaglio e come rimediare?

Questo è il link ai printscreen

Grazie mille ragazzi conto sul Vs aiuto...

M

Guest

Perfetto, il triangolo in basso....ma quella curva di mezzo non ha triangoli...vediamo un pò...

Grazie intanto:)

M

ho fatto una veloce prova con blender ed ammesso che lo smooth funzioni allo stesso modo in 3ds, la piega è meno accentuata disponendo diversamente i loop..

io li ho messi tipo così e la situazione sembra migliorata..

immaginelq.jpg

Guest

Innanzitutto grazie a tutti...il file che stò lavorando è ancora agli inizi ma vorrei terminare la parte superiore perlomeno non bloccarmi su quelle 2 curve...mi sembra di aver fatto (fin'ora) un lavoro abbastanza pulito, senza troppi poligoni...il problema risiede nella curva e nella parte inferiore del case...vi allego il link del file in 3ds max affinché qualche santo (:) possa dargli un'occhiata e capire perché mi fa quella pieghetta che si allarga verso l'esterno...se aprite il file ed osservate nella visione frontale un pò ingrandita, con meshsmooth attivato, potete osservare che la parte in basso a sinistra (o destra, tanto c'è il mod symmetry)anche se senza meshsmooth gli edge verticali sono tutti perfettamente allineati, attivando meshsmooth (o nurms subd) la parte degli edges sotto la curva finisce verso l'esterno di un poco...

Non sò bene come spiegarlo ora, ma dando un'occhiata al file, e facendo piccoli rendering ingrandendo le zone con il problema, lo capirete meglio...

http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/antefrm.php?filename=/PUBLIC/NOKIA%206500_001.max"]Questo è il link del file

Attendo vs aiuti

Grazie mille

M

uaz piega della mesh! avevo capito dell'edge!

in effetti nn si vede molto dal tuo shot ma ho capito,ho avuto il solito problema su un arco.anche se la piega era all'esterno della mesh(nn all'interno come la tua) e praticamente risultava come un poly senza edge.il mio errore è stato causato dal fatto che ho modellato in low e poi suddiviso per curvare la parte interessata.successivamente ho cancellato gli edge superflui e patatrac.

cmq in questi casi ti conviene rifare,cancelli qualche poly e rifai estrusioni di edge progressive.almeno così ho fatto io.

ciao

:hello:

Guest

Grazie ragazzi....

sono andato avanti modellando nuovamente la mesh in blocco unico per poi dividere successivamente...Ho sempre dei problemi strani, nel senso che nei punti vicino ai buchi centrali (spazio display e spazio tasti) si formano delle pieghe o chiamiamole piccole deformazioni vicino gli angoli...in quei punti, ho deciso di lavorare la mesh in modo da ottenere un bordo che poi dovrò realizzare con materiale diverso a quello dell'involucro del cell...

Ho dei nuovi print screen dove illustro il problema

LINK AI PRINTSCREENS

Grazie mille

M