Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
liquify

Domanda Da Principiante Su Sculpting E Compatibilità

Recommended Posts

Ciao,volevo porre un paio di domande per quanto riguarda lo sculpting fatto con zbrush o altri programmi simili.

Ho il mio modello realizzato con 3D Studio Max al quale vorrei aggiungere dettagli tramite lo sculpting,nel dettaglio si tratta di una camicia o altri capi di vestiario al quale aggiungere pieghe per renderli più ralistici.

A quanto ho capito questo processo appesantisce molto la mesh aggiun gendo poligoni,e poi viene ripulita attraverso il retopo per importarla di nuovo o in Max o utilizzarla all'interno di altri programmi per animazione ecc.

Quello che volevo sapere è se alla fine si ottiene un modello molto più pesante di quello originale,o se conviene modellare pieghe e simili direttamente in Max solo nelle zone in cui serve.

Grazie mille!

Non devi necessariamente esportare il modello con più poligoni, puoi esposrtarti normal map e displacement map da applicare al tuo oggetto base. Nemmeno il retopo è fondamentale, soprattutto se non devi animare l'oggetto con deformazioni.

Non devi necessariamente esportare il modello con più poligoni, puoi esposrtarti normal map e displacement map da applicare al tuo oggetto base. Nemmeno il retopo è fondamentale, soprattutto se non devi animare l'oggetto con deformazioni.

grazie per la risposta.Se esporto le mappe come hai detto tu la geometria non viene modificata ma la deformazione avviene solo attravero mappe?ho capito bene?

Esatto. Dal programma di sculpting esporti solo le mappe che andrai ad applicare al tuo modello base. Il modello dettagliato rimane all'interno del software di sculpting.

Esatto. Dal programma di sculpting esporti solo le mappe che andrai ad applicare al tuo modello base. Il modello dettagliato rimane all'interno del software di sculpting.

Ok,allora credo non faccia al caso mio,mi serve un modello modificato a livello poligonale che poi va animato

Allora esporti il modello iperdettagliato e poi fai un retopology.

Non so se ne vale la pena,altre volte ho modellato delle pieghe e poi le ho aggiustate utilizzando lo strumento paint deformation.Il retopology dà una mesh molto pesante?Sai se posso vedere da qualche parte qualche esempio?