Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
DiegoPennati

[Wip] Palazzina Residenziale 4 Piani Con Mansarda

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Una prima immagine di un lavoro che sto facendo e dal quale sto imparando un po di cose. ho scelto di condividerlo con voi perchè spero possiate trovare più facilmente delle risposte che io ho cercato in lungo e in largo.

L'immagine è questa.

Alberi, Persone e auto sono da libreria. Il resto è mio.

Grazie per i commenti, ho un sacco di modifiche da fare, al più presto posterò i risultati. A presto!

Edited by DiegoPennati

Buongiorno a tutti.

Una prima immagine di un lavoro che sto facendo e dal quale sto imparando un po di cose. ho scelto di condividerlo con voi perchè spero possiate trovare più facilmente delle risposte che io ho cercato in lungo e in largo.

L'immagine è questa.

Alberi, Persone e auto sono da libreria. Il resto è mio.

Grazie per i commenti, ho un sacco di modifiche da fare, al più presto posterò i risultati. A presto!

come inizio mi pare molto buono! complimenti...aspetto le prossime mdifiche. nota personale: proprio non riesco a farmi piacere i modelli umani in 3d, (non solo nella tua scena) secondo me rendono la scena meno realistica, ma è un mio parere personale!

a presto!

occhio alle proporzioni

Quali intendi? auto/persone o auto&persone/ambiente?

lo so che le persone in 3d fanno un po' schifo, per ora danno l'idea, poi quando avrò i finalissimi ci lavorerò su... per ora sto ancora aspettando di avere una definitiva sulla facciata che ho già postato, perchè continuano a cambiare colori di cornici, finestre, mattoni, ringhiere, ecc... ma il nostro lavoro serve a questo no?

a presto!

un piccolo up.

C'è un errore sul muro a fianco del cancello (ho dimenticato di togliere il vraydisplacement mod quando ho cambiato il materiale), e per il resto sono modifiche di tipo architettonico che mi sono state imposte. Ora verificherò le proporzioni tra i vari elementi. A presto!

buondì, veramene un bel lavoro complimenti, :Clap03: :Clap03:

se posso permettermi una cosa, mi sembra di vedere un eccessiva riflessione sotto la clio rossa...

Non l'avevo visto, grazie! Ho usato una mappa reflect per l'asfalto con l'intenzione di dargli un po di lucentezza, Il problema è che dove c'è il sole tutto ok, li che c'è ombra fa sta cosa. Non credo sia solo l'ombra però, altrimenti lo doveva fare sotto tutta l'ombra della pianta. Boh l'unica cosa che mi viene in mente è che (visto che ho usato una vraydirt sull'asfalto) sotto l'automobile sia nero con un pizzico di reflect. Nero dovuto non all'ombra, ma alla dirt.

Ora faccio un clay e controllo, grazie!! Se è per questo sai come potrei risolvere? la dirt non la voglio togliere, l'effetto complessivo è bello. Faccio un tentativo eliminando completamente la riflessione, se il risultato mi soddisfa comunque faccio così, altrimenti si vedrà. Facciamo un passo alla volta!

Grazie ancora!

Ciao :hello:

molto bello l'effetto, quoto nelloedelia per le persone 3d (ma son gusti) e Geopier per la riflessione.

Se posso permettermi io farei una piccolissima modifica ma che contribuisce abbastanza alla resa della scena: migliora l'attacco del prato con l'orizzonte sulla sinistra! Mettici un muretto in lontananza, una siepe, dei cespugli, qualcosa che nn faccia vedere l'attacco prato-cielo se no dà l'idea del campo di calcio di Holly e Benji ehehehe

Tra l'altro rispetto alla prima versione ho visto che sulla destra dell'immagine già l'hai fatto!

Poi darei una sistematina all'erba, mi sembrano troppi pochi peletti. E' fur o displacement?

Cmq complimenti :Clap03:

l'erba è un filo scatterato sulla superficie. Grazie del consiglio per l'orizzonte... se devo essere sincero il volume che ho inserito sulla destra è solo un edificio esistente, niente di più! Non ci avevo pensato alla linea che l'erba da col cielo dove finisce il piano.

Comunque ho passato sulla scena un box alto due metri per controllare le proporzioni, ma non ci trovo niente di sbagliato. Forse è perchè riprendo leggermente dall'alto con correzione verticale della camera di vray?

Edited by DiegoPennati

Per l'erba prova con il displacement, se nn ti rallenta troppo. Puoi fare con una prova veloce mettendo le mappa del bump sul canale displace, un 2-3% e vedi come viene. L'effetto, se hai una mappa di erba fitta, viene più corposo e visto da media distanza è molto carino. Da troppo vicino no, fà abbastanza cagare eheheheh

Qui sul forum trovi anche il tutorial per fare l'erba in displacement col metodo + corretto! ;)

Altre immagini del modello che mi sono state chieste. Scusatemi per i rettangoli neri, ma per ovvi motivi non posso mettere il nome della via.

Non ho avuto molto tempo per lavorarci, ma le proporzioni le ho controllate e funziano tutte, penso sia una distorsione data dalla camera che non faccia tornare i conti sulla vista. Ho litigato un po con l'erba, ma alla fine ho lasciato lo scatter (col displace sembrava avesse la pelle d'oca, venivano tutti i fili verticali).

Ciaoo

Finito e consegnato.

Scusate ma ultimamente è diventato un "mi servono le modifiche in fretta fa niente se vengono male", quindi dal mio punto di vista non era più "divertente" lavorarci, se così si può dire.

Posto i finali (mi perdonerete la censura su nomi e vie, vero?) così come li ho consegnati. Avrei voluto avere più tempo per farli meglio, ma che dire... pazienza!

Se qualcuno volesse sapere qualsiasi cosa su come è stata fatta una qualsiasi parte (se le regole del forum lo permettono) lo scriva pure qui. Non è il massimo come lavoro, però può sempre essere un modo per imparare.

Ciao, a presto!

ciao,

ringraziandoti della disponibilità, mi viene da chiederti innanzitutto gli alberi da dove li hai presi (hai scritto da libreria, se si può, puoi dirmi quale?) e se hai usato stratagemmi per "portare a casa il render" come BSP 2 o i proxy (anche se il numero di alberi è basso te lo chiedo lo stesso, visto che io ho parecchi problemi in questo caso)..

altra cosa, ho notato che alla base del muro di contenimento della rampa, che si vede nell'ultimo render postato, c'è una sfumatura scura che risalta lo stacco col piano di calpestio.. come hai fatto?

e ultimissima question.. le macchine dove si trovano? :D

grazie :)

:hello:

Edited by zahaskind

@ naruto:

1) piante in autocad, mi sono state fornite, le ho pulite da linee di quota, arredi e simboli vari. Le ho importate in 3ds e la modellazione è fatta completamente in max (di tipo poligonale).

2) sono dei box alti mezzo centimetro colorati completamente di bianco. per evitare le ombre e per non far notare che sono box ho fatto un chamfer sugli spigoli e inserito il modificatore smooth. Così la striscia sembra piatta. Potresti pensare di creare una texture del parcheggio dove in photoshop crei le linee, il risultato sarebbe migliore e più realistico, però così non ci ho messo nemmeno 5 minuti...

@zahaskind:

Gli alberi sono evermotion archmodels. questi in pratica. Le macchine sono queste invece.

Per portare a casa il render ho usato i VRayProxy. Gli alberi (tutti) e le macchine sono state inserite nella scena col comando "merge" e sono state convertite in VRayProxy con tasto destro>export VRayMesh e spunta su "Crea proxy automaticamente".

Per lo stacco scuro ho usato una mappa "VRayDirt" nel canale diffuse del materiale del muro di contenimento e dell'asfalto. Nello slot "occluded color" ho lasciato il nero. Nello slot "unoccluded color" quello che avrei messo nella diffuse. Giocando sugli altri parametri della mappa (Radius, Falloff e Distribution per le dimensioni e Subdivis per la precisione), puoi ottenere quel nero più o meno grande. Attento che all'inizio ti viene lineare, sempre alto uguale, e non è bellissimo da vedere. Se inserisci una mappa "noise" nel canale "Radius" te la fa disturbata.

Ciaooo!

Edited by DiegoPennati