Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Riccardo Lubrano

Id Materiale Casuale

Recommended Posts

Guest KILLOW

Ciao ,ho trovato questo sul sito dell'autodesk,spero faccia al caso tuo :

Issue

You want to assign random colors to objects without changing the applied materials.

Solution

You can use MAXScript to assign random colors:

1. Open the MAXScript Listner (press F11).

2. Copy this line of MAXScript code to the Listner window.

for obj in objects do (obj.wirecolor = color (random 0 255) (random 0 255) (random 0 255))

Make sure that you have all the code on one line.

3. Press ENTER to run the code. :hello:

Guest KILLOW

Mi sa che c'è qualcosa che non va',cambia il colore del materiale ogni volta che si fa girare lo script ma randomicamente per tutti gli oggetti in scena,ma senza farlo per i singoli poligoni <_<

Guest KILLOW

Mmmmm...tenendo selezionata la mesh? Ma non è che mi da poi colori casuali (255 sta per rgb?) a tutti gli oggetti in scena?

Grazie comunque ;)

Appunto :(

Ciao,una prova potresti farla mettendo nel diffuse della foglia una multisubmap:questo shader ti permette di caricare più diffuse che,se uniti all'opzione random diversifica il colore deggli oggetti a cui è applicato;altra peculiarità è che può essere usato anche sui proxy.

ah il multisub map non lo avevo mai visto!! interessante...ma in questo modo assegna un difuse diverso ad ogni oggetto....da quanto ho capito invece lui deve assegnarlo a diveri poligoni o elementi dello stesso oggetto

@grinder

non ho capito se il metodo che ti ho detto non va?

Il multi sub object fa la stessa cosa ma invece di immagazzinare piu mappe immagazzina piu shader...e con il material by object assegni alla mesh diversi ID in modo random!!

no,perchè è uno shader che inserito nel diffuse rende random il diffuse stesso,bump specular eccc restano quelli impostati dalla mappa che metti tu.Io lo uso con i coppi ad esempio,per diversificare i colori.

Mi scordavo di puntualizzare che è presente da max 2010

Edited by peperepe77

Non occorre che tu dia diversi ID:se hai 100 oggetti foglia ed hai 4 diffuse diverse le tue 100 foglie usciranno con i 4 colori diversi in random,ma con le stesse bump e specular per tutte.Mi sa che il tuo è un caso un po' più complesso da gestire con questo modo, mi sembra migliore il material by element,attacchi tutte le foglie in un'unica mesh e poi applichi un materiale multisubobject per gestire diversi diffuse,diversi cutout ecc ecc.

Diciamo che con multisubmap si lavora meglio se le foglie fossero modellate magari 3-4 diverse nella forma.

Mi pare di capire che vuoi raggiungere un bel dettaglio Grinder!Posta qualcosa quando riesci nell'intento!

Mi sto allenando sulla vegetazione :)

Riepilogando, ho:

6 foglie{

6 color

6 reflect

6 transparency

6 translucency

6 cutout

6 bump

}

Il materiale è uno solo, e per ogni slot interessato c'è una multisubmap contenente le 6 bitmap.

Ora, se imposto "random" come metodo di assegnazione, non è che mi mischierà tutte le 36 mappe combinandomi un macello totale? :D

test19-1.jpg?t=1272488561

allora avevo capito bene :)

fai cosi come ti ho detto. unisci le foglie in una sola mesh e gli applichi "material by element" lo setti in random e metti il vaolre 6

nel mat editor fai un materiale per foglia....ognuno con i parametri e le mappe sue...che so arch&design con reflection 0,2 piu la sua mappa della reflection e del bump etc.

poi fai un materiale "multisub object" lo importi con 6 canali all'interno dei quali ci trascini i tuoi 6 arch&design (o quel che sia vraymat standard etc).

ora applichi il multisubobgect alla mesh delle foglie (che con il material by element ha id random)