Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
alsi

Upgrade Nvidia 9800 Gt

Recommended Posts

nella speranza di aver usato la sezione giusta...

Buon giorno, dopo aver letto un pò la validissima e aggiornata guida PDF di papafoxtrot, mi trovo in dubbio su come aggiornare il mio pc:

la config attuale è: quad 8200, asus p5q, 4gb ram, nvidia 9800 gt palit

uso prevalentemente 3ds max 2010, attualmente con xp64 bit

sto pensando a prendere una quadro di fascia bassa ovvero una di fascia media usata, tipo una fx 380 o una fx1400.

non solo per migliorare le prestazioni ma anche perchè, sarà forse la marca palit, ad ogni modo è un pò rumorosa e o sostituisco la ventola o cambio scheda,

nei consigli di papa si dice di fare attenzione all'usato perchè magari una scheda di fascia media di una generazione dietro viene superata tranquillamente da quella più giovane di fascia bassa.

in tutto ciò sto anche per passare a win 7 e quindi vi prego di considerare anche questo dettaglio, e vi ringrazio per l'attenzione

...

sto pensando a prendere una quadro di fascia bassa ovvero una di fascia media usata, tipo una fx 380 o una fx1400.

...

nei consigli di papa si dice di fare attenzione all'usato perchè magari una scheda di fascia media di una generazione dietro viene superata tranquillamente da quella più giovane di fascia bassa.

in tutto ciò sto anche per passare a win 7 e quindi vi prego di considerare anche questo dettaglio, e vi ringrazio per l'attenzione

ed infatti papa ha perfettamente ragione, lascia perdere la FX1400 al limite la FX580 oppure aspetta quando usciranno le schede basate sulla nuova architettura Fermi in ambito di schede Quadro, dovrebbe essere la FX 590 se non decidono di cambiare nomenclatura (anche se penso ci vorrà un poco di tempo visto le disponibilità e la necessità di ottimizzare ancora il processo produttivo)

nell'ordine aggiornerei:

1) RAM, portala almeno ad 8GB

2) processore, vedi cosa supporta la tua scheda

2) Scheda prendi la FX380 (meglio la FX580) od aspetta

Edited by f.tavella

Ciao,

si, se passi a windows 7 una quadro di fascia medio-bassa è nel tuo caso la scelta più indicata. Io preferirei la quadro 580 alla 380, anche se ovviamente il costo è superiore. Se consideri l'usato non prendere schede vecchie di oltre una generazione. Le schede video quadro 570. 1700, 3700 e via dicendo infatti hanno architettura uguale a quella delle attuali, anche se ovviamente cambia la dotazione. Già la generazione rpecedente (quadro 360, 560, 1500...) aveva chip g71 e derivati, cioè il chip delle geforce 7x00, che ha architettura totalmente diversa e molto più vecchia e meno efficiente. La quadro 380 corrisponde grosso modo ad una 570. la quadro 580 è leggermente superiore di una 1700 a causa della migliore dotazione di memoria (ddr3 anziché ddr2). Per cui prendi anche una 1700 usata, ma solo se te la vendono sui 140 euro (molto difficile). Sopra trovi le 580... La 570 sei al livello di una 380 che costa sui 120 euro...

Per quanto riguarda la rumorosità ovviamente ci sono prodotti migliori e peggiori, e probabilmente la tua palit non si distingue per silenziosità. Ma ricorda che le quadro hanno ventole molto piccole ed economiche, di conseguenza in genere sono il componente più rumoroso di un computer. La 580 non è certo un reattore, ma se il computer è silenzioso è lei che si sente.

Da questo punto di vista le schede video gaming di fascia più alta sono meglio equipaggiate, avendo dissipatori di grandi dimensioni che richiedono portate d'aria ridotte, e ventole grandi, che forniscono buone portate a bassi giri.

Quadro con chip fermi: è possibile che arrivino le schede di fascia più alta: quadro fx-4900 e quadro fx-5900.

Ma prima che escano quadro di fascia abssa basate su chip fermi ci vorrà parecchio tempo. Se non altro perché nvidia non ha un chip di fascia bassa con architettura fermi... per parecchi motivi: perché non è ancora pronto, perché fermi ha un rapporto performance/watt molto basso, perché l'architettura superscalare che nvidia adopera a partire da g80 (geforce 8800, quadro x70) rende molto difficile la produzione di chip di fascia bassa a partire da chip di fascia alta. Ad esempio guardiamo le geforce:

geforce 8600, 8500, 8400 arrivarono sul mercato 8-9 mesi dopo le 8800, nell'estate 2007.

Quando nel 2008 uscirono le gtx260 e gtx280, con nuovo chip gt200, nvidia non adoperò qujest'architettura nache per le nuove schede.

La geforce 9400 fu dunque una 8500 rimarchiata, la 9500 fu una 8600 rimarchiata, la 9600 aveva architettura g94, cioè una 8800gt con meno shader sostanzialmente. Allo stesso modo la 8800gs era una 8800gt con alcune parti disattivate e fu rinominata 9600gso dopo un po'. E queste sono ancora oggi (2010) le schede video più diffuse.

Nell'autunno del 2009, dunque quasi un anno e mezzo dopo l'uscita di gt200) uscirono le prime schede video di fascia medio-bassa aventi un chip con questa architettura. Si tratta delle geforce gt240 e delle geforce gt220. Le gt210 invece, uscite nello stesso momento, ancora hanno architettura g80.

Le quadro di fascia media e bassa in commercio hanno ancora tutte chip g80. La 380 è una geforce 9400, la 580 è una 9500, la 1800 è una geforce 9600gt.

E' quindi probabile che le prossime quadro ad uscire adottino i chip gt200 che ora sono usati per le gt220 (che potrebbe diventare una quadro 390 o una 590), e per le gt240, che potrebbe essere una 590, o malissimo che vada una 1900, ma spero di no...

Geforce di fascia bassa con chip fermi Dio solo sa quando arriveranno... e le quadro a seguire, potrebbero arrivare con la prossima generazione, ed essere direttamente a 28nm, in modo da essere anche più efficienti. Ma allora non se ne parla prima di un anno abbondante.

Se invece NVIDIA deciderà di fare delle geforce e delle quadro di fascia bassa con chip fermi queste potrebberoa rrivare in autunno. A giungo è infatti prevista la geforce gtx460, un po' inferiore alla 470, ma ancora dotata di chip gf100, lo stesso delle schede appena uscite, solo in parte disattivato... E a seguire potrebbero occuparsi della fascia più bassa.

Aspettando nuovi prodotti, ho risolto nel modo seguente.

Ho una 8800GT Inno3D 512Mb, credo sia molto simile alla 9800.

Dopo pochissimo tempo dall'installazione ha cominciato a "lamentarsi" e le prestazioni calavano drasticamente, sicuramente perchè il dissipatore e/o la ventola in dotazione erano poco efficienti e di scarsa qualità quindi, salendo incredibilmente la temperatura(controllata con realtemp), la scheda non dava più il massimo.

Ho sostituito dissipatore e ventola originali con:

1) dissi Artic Cooling Accelero S1 rev.2

2) ventola Nanoxia 120mm

Spesa totale circa €30.00

Il risultato è sicuramente "ingombrante" quindi, se decidessi per la mod, ti consiglio di verificare compatibilità d'installazione e spazio disponibile.

Per quanto riguarda il guadagno in prestazioni ho l'impressione di avere un'altra scheda, moooolto silenziosa e sempre al top.

in effetti è una ipotesi che ho valutato seriamente, tuttavia il cambio imminente di sistema (win 7)(considerate le valutazioni nel pdf di papa) e un certa curiosità verso la soluzione quadro, in cambio forse di un maggior risparmio anche di energia elettrica (confermate voi se non erro)oltre che di un pò di prestazioni (non mi aspetto miracoli) mi convincono a prendere una fx580, su ebay, ho trovato un usato "garantito" cioè ancora in garanzia ad un centinaio, magari faccio un confronto di prestazioni, se non è già pubblicato sul vostro sito potrebbe essere utile per altri utenti che si trovano nel mio stesso caso, eventualmente datemi un consiglio voi per sviluppare un confronto corretto.

e davvero molte grazie per i tanti e preziosi consigli!

Edited by alsi

Ciao,

si l'accelero S1 rev 2 è ottimo come dissi da GPU, lo provai anche io, anche se con alcune difficoltà.

Ma se si cambia scheda intanto conviene prender quella, poi eventualmente si cambierà dissipatore anche alla quadro...

Il problema delle prestazioni probabilmente veniva dal fatto che la scheda raggiugneva la soglia di thermal throttling, oltre la quale la frequenza viene ridotta per evitare danneggiamenti. In particolare le 8800gt, le prime uscite soprattutto, erano shcede caldissime. Sembra che Nvidia decise di aumentarne le prestazioni a poche settimane dal lancio, in seguito all'uscita delle HD3870. La 8800gt non era infatti una top di gamma ed era sufficiente sbloccare qualche shader in più o aumentare le freuqenze per renderla un prodotto più potente. Solo che a quel punto le prime schede uscite erano roventi... 90 e rotti gradi in full load si legge nelle recensioni, ed era dicembre!

E infatti di li a pochi mesi molti produttori passarono ad un dissipatore migliore...Anche se non tutti lo fecero.

La 9800gt è una 8800gt che DOVREBBE avere gpu a 55nm. in realtà a partire da giugno 2008 tutte le schede furono vendutet come 9800gt, indipendentemente dal fatto che la gpu fosse a 65 o a 55nm. E la produzione a 65nm proseguì per un bel po'... per cui ci sono in giro anche molte 9800gt precisamente identiche alle 8800... E ci sono 9800gt a 55nm. (allo stesso modo delle gtx260... ci sono quelle da 192 shader, quelle da 216, quelle da 216 a 55nm... si chiamano tutte 260 :D)... E poi le 9600gso: ci sono quelle da 48, quelle da 64, quelle da 96 shader... quelle con 48 shader hanno bus a 256 bit, quelle da 64 shader hanno 128 bit e quelle da 96 dovrebbero avere il 192 bit... ma ormai ho perso il conto :D

Fattostà che la quadro 480 non è una scheda molto silenziosa. vedi tu successivamente se vuoi anceh cambiare dissipatore. Ad ogni modo se passia win 7, con la geforce avresti prestazioni bassine... Ricorda che per avere garanzia devi prendere una PNY.

Per quanto riguarda il consumo... Si, consuma meno... sono 32 shader anziché 112. Ma ricorda che nella bolletta non vedrai mai la differenza.

Il problema delle prestazioni probabilmente veniva dal fatto che la scheda raggiugneva la soglia di thermal throttling, oltre la quale la frequenza viene ridotta per evitare danneggiamenti. In particolare le 8800gt, le prime uscite soprattutto, erano shcede caldissime.

La 8800gt non era infatti una top di gamma ed era sufficiente sbloccare qualche shader in più o aumentare le freuqenze per renderla un prodotto più potente. Solo che a quel punto le prime schede uscite erano roventi... 90 e rotti gradi in full load si legge nelle recensioni, ed era dicembre!

Grande papafoxtrot, come al solito non smentisci la tua preparazione.

La mia 8800gt è proprio una di quelle che superava i 90°, anzi stava poco sotto i 90° sempre, anche senza fare nulla.

Adesso è a 40° stabile e, se non ricordo male, raramente arriva a 60°.

Io attualmente sono su vista 64bit e le prestazioni sono buone, perchè su seven dovrebbero essere bassine???

Per il resto quoto in pieno quello che dici ma credo tu ti riferisca all'acquisto di un prodotto nuovo mentre alsi mi pare si stia orientando verso un usato che, anche se garantito...

Edited by simone3d

Purtroppo passando da win XP a win Vista e 7 le prestazioni delle schede video gaming in 3ds max (occhio a queste uniche condizioni) si riducono molto. Per contro le schede video professionali non mostrano un calo di prestazioni passando da un sistema all'altro.

Ci sono rimasto molto male quando l'ho scoperto, ma dopo tanti tentativi non posso che credere che sia così. In sostanza passando a WIndows Vista e seven le rpestazioni di una gaming in 3ds sono fortemente limitate dalla CPU, infatti si può anche passare a schede video molto potenti, ma non c'è molto da fare. Una gtx260 andrà solo un po' di più di una 8800gt, mentre 260, 275, 285 sono tutte allineate. Stessa cosa per le ATI. Passare da HD4770 a 4850 a 5770 non cambia molto. La 5850 da qualcosa in più (raddoppia tutto... vorrei ben vedere) ma non tanto. la hd5870 è li pari...

Il divario è tale che se in win XP una gtx260 (che era abbastanza superiore di una 8800gt) poteva superare bene una quadro 580, in vista e in seven una quadro 580 è preferibile... va di più...

interessante l'idea di cambiare raffreddamento alla quadro mi documento subito a proposito (anzi se ci sono consigli...),se vi interessa io ora sto provando win7 e per ora non ho apprezzato un significativo cambiamento, ma devo dire anche di non aver ancora fatto molti test seri, e parlo della versione di prova, purtroppo è difficile comprare una versione xp 64 nuova e a spendere per spendere... si investe sul nuovo (che costa anche meno).

Comunque ho acquistato la scheda la 580, e per quanto riguarda la profonda conoscenza di papafoxtrot, ma quali sono le tue fonti?

un giorno o l'altro ce lo dirai!

Ciao Alsi, hai fatto un buon acquisto.

Se vuoi vedere i risultati dei miei test sulle prestazioni delle geforce e delle quadro li trovi nella sezione recensioni e test nei thread dedicati rispettivamente alle schede video gaming ed alle schede video professionali.

Ho condotto test a riguardo sullo stesso computer cambiando scheda e cambiando sistema. E' l'unico modo per capirci qualcosa sul serio, sennò c'è sempre chi dice una cosa e chi il suo contrario.

Ho usato per lo più le scene di test di john peddie per 3ds max, abbinate ad un cronometro per misurare il tempo di riproduzione delle animazioni.

Cambiare il dissipatore ad una quadro non è diverso rispetto a farlo ad una gaming. In più una 580 è una scheda con un hardware molto modesto e che scalda poco. Di conseguenza il dissipatore copre la sola GPU. Non c'è bisogno di grandi dissipatori ne sulla circuiteria di alimentazione, ne sulle ram. Ad ogni modo se glieli metti le fai solo bene. Con un accelero la puoi tenere tranquillamente senza ventola, se solo hai qualcosa che fa aria nel case.

ciao, ho dato un occhiata ad accelero, devo dire che una volta ho montato un dissi di questa marca in un vecchio amd che era una specie di forno e aveva una vechia 'dissi' che ricordava il rumore di un Tupolev, e il risultato fu stupefacente.

adesso mi guarderò i test di cui mi parlavi, ma hai detto PNY...PNY? oddio c'è differenze nei driver? non ho controllato la marca della fx se non è pny c'è qualche problema?

...

adesso mi guarderò i test di cui mi parlavi, ma hai detto PNY...PNY? oddio c'è differenze nei driver? non ho controllato la marca della fx se non è pny c'è qualche problema?

La PNY è l'unica marca che produce schede video Quadro per il mercato privato,le altre: tipo HP, le producono solo per le loro workstation, in sostanza se compri di seconda mano una Quadro HP vedrai che sulla confezione (sempre che non sia usata e magari priva) c'è un adesivo che avverte che la garanzia è valida solo in abbinamento ad una workstation HP...

tanto se ci mettevi l'accelero la garanzia ce la lasciavi lo stesso... :D

Scherzi a parte, occhio anche a cambiare i dissi, perché sule vga ci sono dei sigilli: se si cambia dissi si perde la garanzia.

vi aggiorno, ho acquistato la quadro fx 580, la marca è hp (...) la scheda è usata ma effettivamente poco, appena installata ho provato una strana sensazione, sembrava proprio tutto uguale, ma chiaramente non avevo installato le performance driver... dopo di che ho visto la differenza... a chi avesse dubbi il mio parere è appunto in linea con quello di degli altri utenti, il passaggio a una quadro (di fascia bassa) non fa miracoli, ma consente di usare modelli molto più complessi mantenendo la stabilità dei viewport, con molti più poligoni e superfici, non ho trovato invece grandi cambiamenti in hardware shading, nel senso che c'è una differenza ma a patto che il modello non sia troppo complesso, e quindi c'è comunque un vantaggio rispetto a una 9800 che gestisce solo scene elementari, ma con scene molto complesse si arriva facilmente ai limiti.

Per quanto riguarda il rumore ho dato via un aereo e sono salito su una zanzara... non ci sono confronti, forse la palit monta una ventola particolarmente rumorosa, sicuramente altre 9800 sono più silenziose.

xp 64 bit ma al più presto sarà win7, ho la versione di prova e sto cercando di capire se ci sono vantaggi, in linea di massima la situazione mi sembra molto simile faccio test con un modello da 7.904.294 Polys e 4.444.601 vertici, con la 9800 era difficile muoversi qui, ora il movimento è più fluido e l'adaptive degradation interviene molto di meno, per 3ds ora uso una 2010 ancora per 48 ore perchè la mia licenza universitaria (6 mesi) sta scadendo, passerò alla versione architecture...

quanto a win7 mi sembra un sistema molto stabile e rispetto a quando lavoravo su vista noto molti miglioramenti, ho l'impressione che valga la pena spendere 80 e per una oem che verrà aggiornata e che sarà supportata nelle prossime versioni di 3ds, mentre spendere 130 per una licenza di xp da andare a cercaresul web, col rischio di avere un giorno una versione autodesk non compatibile o qualche diabolica scheda di una prossima generazione ...chissà...

No beh... se devi comprare una licenza sicuramente Seven... Andare proprio in cerca di un sistema vecchio di due generazioni e di 7 anni ormai non mi semba proprio il caso... Va be che XPandava bene, ma da qui a dire che dopo due generazioni ancora non son riusciti a far di meglio... ce ne passa...