Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
rucolo

Organizzare Textures & Models

Recommended Posts

ciao a tutti

ho una domanda un pò studipa che è un pò che non mi fa dormire la notte...scherzo!!

ma voi le textures e i modelli 3d come li organizzate?

io ho 3d studio e tengo tutti i miei dati su un HD esterno, tra cui anche i vari modelli 3d e textures scaricate da internet. ma voi come li organizzate

tanto per capirci per adesso ho tante cartelle e sottocartelle dove in ogni cartella c'è il modello e le sue textures...è corretto?

oppure sarebbe meglio mettere tutti i modelli in una cartella e tutte le textures in un'altra?

facendo cosi ho il vantaggio che 3d studio cerca sempre le textures in quella specifica cartella e non diventa matto a cercarle (come ora) in 200 o passa link ch ho messo nel external path.

qualche consiglio?

ciao e come sempre grazie

Ciao Rucolo, io tengo tutto nella stessa cartella del file di lavoro. Quindi copio ed incollo la texture e gli oggetti che importo tutte le volte che creo un nuovo lavoro. Tutto questo perche cosi non ha problemi 3ds nel caso cambiassi i nomi delle librerie o delle unità disco, poi perche la stessa texture puo subire variazioni per adattarla al lavoro stesso. Lo trovo molto piu pratico insomma!

Ciao :hello:

ciao, io tengo tutto in Material database dove ho tutte le texture divise per materiali legno etc. ma li tengo nell'hd del SO per velocizzarne la lettura...una volta che finisco il lavoro poi faccio un archive da max cosi` da storare tutte le texture usate in quel specifico lavoro!

quoto Nephren-Ka...o sei un mago nell'unwrapping, nel qual caso ti pregherei di imporre le tue mani su di me che ne ho tanto bisogno( :) ), oppure per forza di cose la texture va modificata per adattarsi alle uv...

Io tengo le textures come te in un hd esterno, ma quando mi servono...prima le copio poi le applico e modifico(proprio ultimamente ho 'maledetto' il fatto che 'salva con nome' è troppo vicino a 'salva' e ho rovinato il file originale)...

poi, nel caso volessi spostare o inviare a qualcuno un progetto, invece di impazzire per trovare una per una le textures utilizzate e spostarle, ho la mia bella cartellina con tutto insieme...

Al di la delle abitudini personali credo che la base sia organizzarsi in modo da poter utilizzare modelli e texture senza danneggiare lavori precedenti, quindi alla fine di un lavoro salvare il tutto in una cartella a parte ed inoltre utilizzare path con il percorso di rete per evitare problemi in net-rendering tipo \\PC-1\Texture\ecc... :)

ok grazie mille, scusate se non ho risposto subito ma mi son preso una piccola vacanza.

cmq anche se non sono ancora completamente convinto (perchè alle prime armi) dei vostri consigli, li accetterò volentieri. allora al prossimo lavoro cercherò di organizzare meglio le mie textures

ciao e grazie mille!!!

Salve!

Avevo anchio dei dubbi sull'archiviazione delle texture... e per fortuna ho trovato questo thread!

Ho letto dai vostri commenti che consigliate di avere un archivio generale con tutte le texture divise per tipologie, e ogni qual volta servono per inserirle in una scena, le si copiano nella cartella del lavoro da eseguire, cosi se verranno modificate non si intaccheranno gli originali!

Voi archiviate cosi anche i materiali ?

Io ad esempio ho 2-3 libreria di materiali che uso spesso a seconda del tipo di progetto. Poi quando devo fare un materiale particolare o modificare una texture ecc la metto nella cartella del progetto a cui appartiene.

Per i modelli 3d invece li lascio tutti (con relative texture) su una cartella comune e mano mano che mi servono li mergio sulla scena, ma senza copiarli di volta in volta nella cartella del progetto. ;)

Io creo una cartella map in ogni progetto che faccio,così quando archivio mi crea meno sottocartelle e la cartella precedentemente creata si può eliminare.Ovviamente dentro map ci sono eventuali sottocartelle con tutte le mappe inerenti ad una geometria.

Guest

Cartella generale con nome progetto (esempio nameX)

nameX

• nameX_MaxFile
  • nameX_CAD (eventuale)
  • nameX_Photoshop (eventuale)
  • nameX_Texture
  • nameX_Reference
  • nameX_After (eventuale)
  • nameX_Unwrap (eventuale)
  • nameX_script (eventuale)
  • nameX_Render (con eventuale nameX_cameraXX e i vari pass)
  • nameX_eventuale in base al lavoro
  • ecc...

Se il progetto è parecchio lungo c'è la divisione anche per date con relativi back-up...

Se usi 3D Studio Max c'è un'opzione tra le preference che ti permette di creare una cartella di progetto come in Maya o XSI...

Per le texture e i modelli ne uso pochissimi e li ho archiviati su un hard-disk, quando mi servono magari le copio, ma il 90% delle volte riparto da zero con le texture ricreandomelo o scaricandole dal web (cgtexture.com ecc...)... Finito il lavoro file archive... copia su dvd, copia in harddisk esterno ed interno (quello dei dati)...

Sono arrivato alla conclusione che è inutile avere 200000 cose sparse per il computer se tanto poi se ne usano sempre 2... è come quando vai in gelateria e tra 1000 gusti prendi sempre i soliti XD...

Mat

:hello:

Se usi 3D Studio Max c'è un'opzione tra le preference che ti permette di creare una cartella di progetto come in Maya o XSI...

non ho capito questo passo:

in 3d studio max c'è un opzione che ti esporta tutte le texture che hai nel progetto e te le salva in una cartella?

nameX

[*]nameX_MaxFile

[*]nameX_CAD (eventuale)

[*]nameX_Photoshop (eventuale)

[*]nameX_Texture

[*]nameX_Reference

[*]nameX_After (eventuale)

[*]nameX_Unwrap (eventuale)

[*]nameX_script (eventuale)

[*]nameX_Render (con eventuale nameX_cameraXX e i vari pass)

[*]nameX_eventuale in base al lavoro

Esatto :Clap03:

Guest

non ho capito questo passo:

in 3d studio max c'è un opzione che ti esporta tutte le texture che hai nel progetto e te le salva in una cartella?

Io mi riferisco a questa...

projectfolder.jpg

La puoi richiamare da diverse parti, ma prima devi importarla dalle preferenze, come vedi la puoi gestire dal manager, dall'icona che c'è in alto (3DSMax 2010-2011) oppure dall'assent traking... personalmente lo trovo scomodo per come me le organizzo io (credo per via dell'abitudine)... magari è comodo per chi viene da Maya o XSI che fa una cartella di progetto con tutto... il risultato è che ti ritrovi le stesse cartelle che hai sotto documenti/3dsmax nella cartella del tuo progetto...

archive, scene, ecc...

Per le mappe c'è Archive che ti crea un file in formato zip/rar con tutto quello che stai usando in quel momento... mappe, luci ies, ecc... in un file zippato...

Mat

:hello:

Edited by Guest

Anche io consiglio di creare un project folder. In questo modo si ha una standardizzazione dei progetti su cui si lavora. Se tutto ciò che riguarda un lavoro è contenuto in queste cartelle, una volta archiviate si potrà sempre tornare su quel lavoro anche dopo anni, senza il rischio di non trovare qualcosa.

Certo, avere un archivio principale da cui attingere texture e modelli è assolutamente consigliato, ma solo come punto di riferimento da cui copiare ciò che occorre nelle apposite cartelle del project folder su cui stiamo lavorando.