Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
PaZ

Scheda grafica lightwave 100-200 euro + scheda video CUDA per Arion

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto assemblando una nuova workstation I7 960 con GTX 285 per Arion.

questa scheda non sarà quella di uso corrente, ma sarà utilizzata solo per il calcolo: vorrei affiancarne una più semplice per l'uso quotidiano. Qual'è la miglior scelta rimanendo tra i 100 e i 200 € ?

ciao e grazie,

paolo

Che software usi?

Ad ogni modo piuttosto che spendere i soldi di una 285 io penserei ad una gtx470, ovviamente facendole intorno un bel case ventilato ed accettando i problemini di rumore... O attenderei giugno che dovrebberoa rrivare le 460...

Le fermi hanno una potenza molto più elevata in gp-gpu, mentre le vecchie 285 sono vendute a cifre ormai totalmente fuori mercato...

ciao papafoxtrot,

uso Lightwave, che notoriamente non sfrutta le caratteristiche più avanzate delle GPU. Tuttavia a breve uscirà CORE che invece le userà. Il punto è:

- per la GPU da calcolo CUDA (Arion per ora) ero orientato per la GTX 285, perchè nel forum di Arion viene data come la più veloce di tutte, anche di Tesla 1060 e delle gtx 4xx. A quanto ho capito la GTX285 è anche la più rumorosa, e non si trova da nessuna parte. Certo, potendo avere prestazioni analoghe con meno rumore sarei a posto, infatti il mio orientamento sta virando verso la Tesla. Se c'è una scheda della serie 4xx gtx con prestazioni analoghe, silenziosa ed un costo accettabile, benvenga.

- Nel forum Arion suggeriscono una seconda scheda video per la gestione del monitor e della visualizzazione, mentre l'altra dovrebbe rimanere più possibile solo per il calcolo (la Tesla poi fa solo quello). A questo punto, volevo mettere una schedina poco impegnativa, certo non al top delle prestazioni ma comunque discreta. Considerando che ora ho una Geforce 8600 GT, mi chiedevo qual'è una scheda con un sensibile incremento di prestazioni rispetto a questa ma con un costo basso (tra 100 € e 200 €, possibilmente più verso i 100 €).

ciao e grazie,

Paolo

Credo molto difficile che le gtx480 siano inferiori alle 285 sai... la 285 verrà data come più potente perché al momento le fermi sono appena uscite e poco reperibili... nonché affette da tutti questi problemi di temepratura, rumore, consumi...

Vedi tu, ma io vedrei le fermi prima di decidere...

Per quanto riguarda la scheda grafica invece, dipende dall'uso che ne fai. Potresti prendere una ATi HD5770, oppure una quadro 580 se le quadro con lightwave si comportano meglio. Purtroppo non conosco bene lightwave.

Edited by papafoxtrot

Dipende dai tempi che hanno le Fermi per uscire.. se sono max settimane posso vedere, altrimenti valuterò le gtx 480.

Per l'altra scheda rimarrei sempre e solo su nvidia; con LW, per ora, la regola è che una buona scheda da gaming è una buona scheda per LW. La quadro 580 va dai 150€ ai 200 €, diciamo che l'orientamento iniziale era verso la gts 250, che costa un po' meno.. se mi dici che è ancora una scheda attuale vado con quella.

Paolo

No, la 250 proprio no... E' un'architettura vecchia vecchia e le prestazioni in gaming vengono da frequenze molto alte... I software di grafica professionale spesso non mostrano benefici nel variare le frequenze di lavoro della scheda video. Meglio un'architettura migliore o una dotazione hardware più potente.

Il fatto è ora come ora comprare una nvidia da 100-200 euro è molto difficile. Ci sono le gtx260 se vuoi. Però le paghi 50 euro in più di un anno fa e rischi anche di faticare a trovarle... Ormai stanno uscendo dal mercato ormai da mesi.

Ci sono controindicazioni particolari per l'uso di una ATI? No perché la hd5770 avrebbe prestazioni superiori e ti verrebbe 50 euro in meno... con meno rumore, calore...

Per la gtx460 si parlava di giugno, ma non posso assicurarti nulla. Valuta la gtx470 casomai.

No, la 250 proprio no... E' un'architettura vecchia vecchia e le prestazioni in gaming vengono da frequenze molto alte... I software di grafica professionale spesso non mostrano benefici nel variare le frequenze di lavoro della scheda video. Meglio un'architettura migliore o una dotazione hardware più potente.

Il fatto è ora come ora comprare una nvidia da 100-200 euro è molto difficile. Ci sono le gtx260 se vuoi. Però le paghi 50 euro in più di un anno fa e rischi anche di faticare a trovarle... Ormai stanno uscendo dal mercato ormai da mesi.

Ci sono controindicazioni particolari per l'uso di una ATI? No perché la hd5770 avrebbe prestazioni superiori e ti verrebbe 50 euro in meno... con meno rumore, calore...

Per la gtx460 si parlava di giugno, ma non posso assicurarti nulla. Valuta la gtx470 casomai.

Avrei detto anche io ATI, purtroppo però Arion è CUDA oriented...quindi con le ATI non funziona e farebbe gravare il calcolo sulla CPU (a quanto scrivono nelle faq).

Hem... parlavamo della scheda video dedicata alla grafica. Certamente quella dedicata ad Arion è una nvidia e infatti stiamo confrontando le gtx285 con le 470 e le future 460.

Sì buonanotte, ho letto roma per toma :P

In ogni caso, come la vedi la 5830 rispetto alla 5770?