Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lucaiaconi

Guadagno Di Un Grafico 3D

Recommended Posts

nulla. Questi film vengono seguiti da società da migliaia di persone come ILM, DW, weta, ecc... che hanno i grafici interni che pagano come dipendenti, a prescindere che seguano un film da 10 milioni o 100 milioni. Sono poi loro, i datori di lavori che "fanno fattura" e là ti puoi sbizzarrire nelle cifre. Si sa quanto è costato avatar ma non si sa quanto è andata alle singole produzioni, a meno che tu non abbia volgia di andare a spulciare tutti i dati del film e trovando (forse) quanto hanno itascato tizio, caio e sempronio.

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

quanto può guadagnare un grafico 3d o gruppo di grafici nella realizzazione di effetti speciali di film come avatar,2012,matrix ecc???

quanto può guadagnare un presidente del consiglio come Berlusconi?

è nato prima l'uovo o la gallina?

Perdonami Luca, sempre senza offesa, ma fai domande veramente assurde. Sai cosa potresti fare? Ti guardi i titoli di coda di uno dei film menzionati, ti tiri giù i nomi e cerchi le email o i numeri di telefono di questi personaggi, poi (sempre che riesci a trovare qualcosa) poni questa domanda ai diretti interessati; vedi se e come ti rispondono.

Sennò prova ad inoltare la tua domanda a info@ilm.com :D

..ma fai domande veramente assurde

...

Non sono d'accordo, magari è una domanda frivola ma non così infondata.

Faccio un esempio: prendo un gruppo di imprenditori che si occupano dello stesso settore e gli chiedo: quanto prende di stipendio il tuo operaio? Potrebbero rispondere: dipende dall'operaio dipende dall'anzianità...ecc ma è solo ipocrisia! L'imprenditore sa benissimo quanto vale una certa figura professionale, esistono i contratti base ed esiste il MERCATO del lavoro che in quanto tale ha i suoi prezzi.

Con questo non voglio dire che esiste un tariffario preciso, è ovvio che i fattori in gioco sono tanti, ma se posso dire che un operaio base prende da 900 a 1200 euro, un impiegato da 1100 a 1600 euro magari si può anche dire che un grafico in una grande azienda prende da 2000 a 3000 euro (la sparo là perchè non ho la minima idea di quanto possa prendere!) ;)

Edited by tridem

Faccio un esempio: prendo un gruppo di imprenditori che si occupano dello stesso settore e gli chiedo: quanto prende di stipendio il tuo operaio? Potrebbero rispondere: dipende dall'operaio dipende dall'anzianità...ecc ma è solo ipocrisia! L'imprenditore sa benissimo quanto vale una certa figura professionale, esistono i contratti base ed esiste il MERCATO del lavoro che in quanto tale ha i suoi prezzi.

Con questo non voglio dire che esiste un tariffario preciso, è ovvio che i fattori in gioco sono tanti, ma se posso dire che un operaio base prende da 900 a 1200 euro, un impiegato da 1100 a 1600 euro magari si può anche dire che un grafico in una grande azienda prende da 2000 a 3000 euro (la sparo là perchè non ho la minima idea di quanto possa prendere!) ;)

una volta che uno sa quanto si guadagna in media una persona che fa il suo lavoro cosa se ne fa? di certo non saprà quanto guadagnerà lui perché questo varia molto soprattutto in base alle capacità lavorative...

[cut]

Invece rispondere a questa domanda è davvero impossibile, basta pensare che essendo le post sparse in giro per il mondo tra california, nuova zelanda, londra, australia, etc e grazie solo alle varie fluttuazioni negli scambi tra le monete rispetto al costo della vita capisci subito quanto gli stipendi possano cambiare.

Ti posso dire che si può guadagnare tra i 500 a 20000 euro al mese, se ci si può accontentare di una risposta del genere.

"la spada è l'estensione dell'anima"

una volta che uno sa quanto si guadagna in media una persona che fa il suo lavoro cosa se ne fa? di certo non saprà quanto guadagnerà lui perché questo varia molto soprattutto in base alle capacità lavorative...

:wallbash: Ma io non faccio quel lavoro, se no avrei già un'idea... è una semplice curiosità esattamente come posso essere curioso di quanto guadagna il presidente del consiglio (quello però lo trovo facilmente sui giornali :lol: )

ok, forse sto uscendo fuori topic rispetto alla domanda iniziale di Lucaiaconi quindi non insisto, mi spiace però che quando si parla di soldi si alzino sempre così tante barriere...suvvìa, si chiacchiera, mica facciamo ispezioni fiscali, se l'argomento non interessa basta non rispondere :hello:

:wallbash: Ma io non faccio quel lavoro, se no avrei già un'idea... è una semplice curiosità esattamente come posso essere curioso di quanto guadagna il presidente del consiglio (quello però lo trovo facilmente sui giornali :lol: )

ok, forse sto uscendo fuori topic rispetto alla domanda iniziale di Lucaiaconi quindi non insisto, mi spiace però che quando si parla di soldi si alzino sempre così tante barriere...suvvìa, si chiacchiera, mica facciamo ispezioni fiscali, se l'argomento non interessa basta non rispondere :hello:

non è che si alzano barriere. Il nostro è un campo vastissimo e la definizione di Grafico 3d è troppo generica.

Se ti riferisci a grafici che lavorano alla weta, ILM, ecc... vai su cifre impensabili rispetto a un grafico che esegue lavori prettamente di architettura oppure, come nel mio caso, se esegui lavori per conto di Agenzie pubblicitarie hai dei guadagni inferiori ai primi ma superiori ai secondi perchè è il target che definisce il tuo reddito, derivato dalla concorrenza del mercato (relativa alla posizione geografica, ovviamente)

Sarebbe inutile dire "guadagno XXXXX euro" se si ha un target clientelare differente. ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

esistono i contratti base ed esiste il MERCATO del lavoro che in quanto tale ha i suoi prezzi.

Come dicevano i Gialappi a proposito di Marzullo: "Si faccia una domanda, si dia una risposta e sene vada a....." :D

Tu ti sei fatto una domanda e ti sei dato una risposta. Vuoi fare anche lo step 3? :D

Si scherza ovviamente, ma capisci che ti sei già detto tutto da solo nella prima riga di quote.

Non c'è un albo professionale di grafici e operatori 3d del settore, quindi non ci sono prezzi imposti, quindi non c'è un prezzo fisso e quindi nessuno può sapere con certezza che quello che a me viene pagato 1000 è poco mentre per un altro 1000 è tantissimo.

:)

Ora, la domanda è: tu lavori su un'illustrazione partendo da foglio bianco e ci metti 3 ore a finirla colorata e fatta con tutti i crismi (mettiamo che sia degna del reparto "best of" del sito) e mi chiedi 1000€.

Io chi sono per dirti che sono troppi o troppo pochi?

Con quella illustrazione io quanto ci guadagnerò?

Magari usandola per una pubblicità ci farò 80000000€, magari usandola da appendere nel cesso ci farò nulla se non bella presenza, quindi come vedi, non essendoci un tariffario ad ora ed essendo una cosa che varia a seconda di tantissime cose, ecco che nessuno può sapere quanto vale il lavoro di un grafico ad oggi, senza regola e nell'anarchia totale.

Ho visto lavori belli pagati nulla e lavori osceni strapagati... guarda, è un labirinto nel quale l'unico modo per venirne a capo è non pensarci e andare oltre...

E una volta saputo quanto prende un junior in pixar? Sappiamo il costo della vita a san francisco? E un mid, e un senior, e un lead, e un supervisor? Quella cifra lieviterà anche di 4 volte.

Una volta messa li una cifra (grazie yogurt), continuo però a non capire a cosa serva sapere un'informazione simile, soprattutto vista la differenza nei rapporti monetari divisi per l'appunto per il costo della vita.

Se vuoi ti dico quanto si prende in weta, framestore, mpc, double negative, animal logic o dreamworks ma non ne capisco veramente l'utilità. Mah.

...magari è stato contattato da qualcuno che gli ha chiesto di indicare una cifra... ;)

che sia vero o no però, non vedo la gravità della domanda... come sempre, se si è interessati si risponde altrimenti si gira pagina... qual'è il problema?

quanto può guadagnare un grafico 3d o gruppo di grafici nella realizzazione di effetti speciali di film come avatar,2012,matrix ecc???

...magari è stato contattato da qualcuno che gli ha chiesto di indicare una cifra... ;)

Certo.

Quoto Kage_Maru

se è per semplice curiosità è lecito chiedere ovviamente.

Ma dire che Tizio guadagna 4000 euro al mese a Londra nn è come dire Tizio guadagna 4000 euro a Roma o Atene o Tokyo. Dipende da talmente tante cose che è impossibile fare una stima precisa e utilizzabile per confronti.

E poi come dice Icer la storia del target a cui ci si rivolge è fondamentale.

Esempio banalissimo: dove lavoro per un modello 3d + 2 disegni tecnici, tempo di lavoro una mattina (e nn esagero) 950€ + Iva. A me una studentessa ha chiesto un lavoro di modellazione di un complesso residenziale gigantesco con 5 rendering in alta risoluzione per la stampa, lavoro di almeno 3-4 giorni e pretendeva di pagarlo 300 euro dicendo che i prezzi all'università sono quelli... quindi parlare di cifre in generale, per questo lavoro almeno, è impossibile :(