Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Filippo Rotatori

Help Monitor

Recommended Posts

ciao a tutti, io per lavoro faccio render, mi consigliate un buon monitor?

cosa vuol dire copertura 100% srgb o 96% adobe95?

Io faccio render e quindi vorrei sapere se è meglio comprare un lcd cn qualche pollice in piu' o comprare un true color?

grazie a tutti

p.s.

scusate se il messaggio non è chiaro ma ho molta confusione su quest argomento, potete consigliarmi qualche link per poter capire come scegliere il monitor?ciao grazie a tutti

ciao,

QUESTO è ottimo, grande e preciso cromaticamente ma costa 3500 euro + IVA.

questo per farti capire che hai dimenticato un fattore indispensabile, il tuo budget...

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Ciao Filippo, innanzitutto complimenti per i tuoi render che hanno pubblicato sull'ultimo fascicolo di computer grafica.

Per quello che riguarda il monitor, se non hai bisogno di stampare personalmente le immagini che produci va bene anche un monitor con pannello TN, se d'altro canto le devi stampare e hai bisogno di una ottima corrispondenza colore tra monitor e stampante ti consiglio vivamente un monitor con pannello S-IPS o S-PVA che, oltre ad avere un'ottimo angolo di visuale (quasi 180°), hanno anche una copertura colore di quasi il 100% dello spettro s-rgb.

Nota: l'angolo di visuale di un pannello TN è 160°, ma raramente, anzi quasi improbabilmente guarderai il monitor da angolazioni così estreme, quindi la differenza non sta nell'angolo di visione ridotto (160 anzichè 180), ma nel fatto che, come cambi minimamente l'angolo di visione spostandoti fuori asse rispetto alla perpendicolare del monitor, i colori in un pannello TN cambiano vistosamente, cosa che non succede nei monitor con pannello S-IPS o S-PVA.

Detto ciò veniamo al sodo.

La scelta secondo me potrebbe cadere su monitor con pannello TN da 24" tipo Samsung 2494HM o LG W2453V (che ho acquistato recentemente e del quale sono molto soddisfatto) 250,00 euri circa iva inclusa.

O su monitor professionali tipo Dell UltraSharp U2410 550,00 euri o HP LP2475w ad una cifra similare...

Comunque qualsiasi monitor prenderai dovrai effettuare obbligatoriamente una calibrazione mediante spettrofotometro tipo questo http://spyder.datacolor.com/product-mc.php

Ciao

Luca