Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
Omnhio

Configurazione Pc Per After Effects / Photoshop

Recommended Posts

Salve gente,

ho letto interamente la guida di Favero ma non mi sono fatto una idea ben precisa, avrei bisogno di un consiglio diretto: mi sto comprando un pc che userò praticamente solo per After Effects, Photoshop (versioni CS4 inizialmente e poi CS5) e anche qualcosa di Blender.

Posto di seguito le configurazioni complete che mi sono preposto (l'una o l'altra):

PC1

Asus P6T LGA 1366

Intel Core I7

Team 4GB DDR3 1333Mhz (x2)

NVIDIA Quadro FX 1800

Western Digital 1,5 TB

PC2

Asus P6T LGA 1156

Intel Core I5

Team 4GB DDR3 1333Mhz (x3)

NVIDIA Quadro FX 580

Western Digital 1,5 TB

In entrambi i PC installerò Windows 7 64 bit.

Secondo la vostra esperienza quale delle due configurazioni è migliore come rapporto prezzo/prestazioni?

Sono ben accetti suggerimenti ad una configurazione più ottimale.

Vi ringrazio anticipatamente! :hello:

Ciao,

Il primo computer ha un processore sicuramente più potente. D'altro canto sia la scheda madre che la CPU costano di più. Inoltre hai scelto una vga molto costosa. Calcola che difficilmente ti servirà una quadro per adobe after effect... Io le preferirei una scheda video gaming più economica, ed eventualmente sfruttabile in AE per il render real time del video. In questo caso per ora è supportata la sola geforce gtx285, che non consiglio di acquistare. In futuro sono abbastanza certo che sarà supportata la gtx480 (sempre la geforce di fascia più alta è...), e vorrei sperare la gtx470, ma non posso esserne certo. Ad esempio mi chiedo come mai la 285 sia stata supportata, mentre la 275 no... Allo stesso modo potrebbe mancare il supporto alla 470...

Insomma la scelta della scheda video in base a queste considerazioni è delicata ed incerta.

Puoi anche ioptare per una scheda video "di attesa", abbastanza economica, e vedere cosa succede. Ad esempio le altre funzioni in adobe CS che si appoggiano su GPU fanno uso di qualunquerd scheda video, anche ATI, che al momento ha un offerta migliore un po' in ogni fascia...

La ram su un computer con cire i7 9x0 la porterei a 6GB, inoltre restano da decidere molti altri componenti importanti... alimentatore, hard disk...

Qual'è il tuo budget?

Attenderei anche le recensioni sui phenom II X6 previste per lunedì prossimo... Potrebbero esserci delle gradite sorprese.

Ciao papafoxtrot, grazie per la pronta risposta. Intanto scusami se non ho scritto il budget nel titolo del topic. Vorrei comunque stare intorno ai 1000-1100 euro.

Quindi tu mi dici che neppure una Quadro FX 580 conviene per avere un salto prestazionale notabile, rispetto ad una scheda gaming? Te lo chiedo perchè alla fine questa scheda non è così costosa, però mi permetterebbe di installare quei famosi driver opengl ottimizzati, che con After Effects ci vanno a nozze. E poi comunque darebbe una mano ai render di Blender, o no?

Per i restanti pezzi ho specificato un hard disk (il Western Digital da 1,5 TB), però ho notato in altre discussioni che conviene prenderne due, uno per i file di sistema e uno per i dati. Così farò anche io.

L'alimentatore sarà un Corsair da 750W penso, o qualcosa di più se serve.

QUALCOSA DI PIU'?? 750W???eek.gif

Comunque: la scheda video non partecipa al render, se non in motori di render particolari ed in via di sviluppo. E in ogni caso l'hardware della qudro 580 non sarebbe adatto... La potenza è davvero scarsa. Per quanto riguarda after effect, nopn sono un gran conoscitore, ma mi sembra di aver capito che l'uso di CUDA in after effect consente di effettuare il render real time. Ciò è possibile sulle schede video quadro e sulle geforce gtx285. Infine mi aspetto lo stesso supporto sulle fermi, ma ancora non è stato annunciato. Se c'è altro che devo sapere dimmelo... Per photoshop invece l'accelerazione openGL è fruibile con tutte le schede e basta una scheda video anche scarsa.

Segui la guida per la scelta degli hard disk e del case. Direi anche dell'alimentatore... :D

Si il CUDA in After Effects permette di ridurre parecchio i tempi di render della scena, per questo mi chiedevo se effettivamente con una Quadro FX 580 avrei un salto prestazionale soddisfacente piuttosto che in una scheda gaming. Dato che non costa molto (si aggira sui 200 € rispetto ai quasi 300 € di una GeForce GTX 285) ho pensato che forse sarebbe stato il caso di prenderla in considerazione. Intanto posto una nuova configurazione che probabilmente si avvicina di più alle mie esigenze.

PC3

Asus P6T LGA 1366

Intel Core i7 920

Team 12 GB DDR3 1333Mhz (2 GB x 6)

NVIDIA Quadro FX 580 oppure ATi Radeon HD 5750

Western Digital 500 GB (per il SO)

Western Digital 1,5 TB (per i documenti)

Corsair HX650W

Cooler Master Elite 334

Il totale si aggira sui 1100 €, al limite quindi del budget che mi sono preposto.

Dici che potrebbe essere una macchina per avere delle buone prestazioni (fascia media)?

Grazie, ciao! :)

Si ma le prestazioni di una quadro 580 sono BASSE... non credo saprebbe fare la differenza rispetto ad una buona CPU!

Inoltre come tidicevo tale accelerazione è già supportata dalla 285 e spero venga implementato il supporto anche nelle geforce gtx4x0.

Ultima cosa: per queste cose sarebbe meglio avere una scheda dedicata all'elaborazione, e l'altra alla grafica. Altrimenti si rischia che la vista inizi a scattare...

Aspetta che cosa intendi per "una scheda dedicata all'elaborazione, e l'altra alla grafica", cioè due schede grafiche separate? Ma di che tipo e come farò ad impostare su Windows 7 che una è per l'elaborazione e l'altra per la grafica?

Comunque ho visto che nel mio negozio hanno la XFX GeForce GTX 285, ma non conosco la marca produttrice, secondo te è buona (anche come prezzo)?

Grazie ancora per la collaborazione ;)

Si XFX è buona...

Si, la cosa in genere migliore, almeno ciò vale per i render su GPU, è avere due schede. Quella dedicata alla grafica sarà semplicemente quella a cui colleghi il monitor.

Poi bisogna che il software ti faccia scegliere che scheda usare. Ma se solo una è abilitata ad eseguire l'elaborazione mediante CUDA di sicuro sarà usata quella.

Siamo però molto all'amba dei tempi con questi discorsi... Si fanno tane supposizioni. Non tutti i software sono uguali. Prove, test, esperienze, ce ne sono poche. Magari in premiere si può usare una VGA sola... Coi motori di render ciò è sicuramente sconveniente..

Buttarsi a capofitto nel GP-GPU ora non è facile.

Edited by papafoxtrot

Ok, quindi discorso a parte per due schede grafiche. Potendo scegliere la soluzione unica (quindi 1 scheda grafica) mi confermi la GTX 285 che non costa moltissimo, ha il supporto al CUDA e, volendo, è anche adatta per qualche minuto di "distrazione" diciamo? :lol:

Cioè da quanto ho capito la FX580 ha prestazioni più basse di una GTX258 in ambito After Effetcs, nonostante i driver OpenGL ad hoc? Mhmm, in effetti After Effects prediligie di più CPU e RAM performanti.

Se vuoi avere subito l'accelerazione via GPU del render real time di premiere si, ti tocca la gtx285. Se vuoi usare una sola scheda video metti subito quella.

Se invece vuoi attendere giugno dovrebbe uscire la gtx460, che potrebbe essere un buon acquisto, visto che uscirà agli stessi soldi della 285.

Questo ovviamente se opti per la doppia scheda, che secondo me è la cosa migliore.