Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
70MadMax

70MadMax's sketchbook

Recommended Posts

grazie...no, non sbagli, è penso il 'minimo sindacale' in quanto a poly...questo perchè volevo vedere fino a dove riuscivo ad arrivare solo con texture e normal map...visto che sono gli argomenti che fino ad ora ho tralasciato di più...effettivamente ora che mi ci fai pensare, la parte in 'metallo' l'ho un po' troppo trascurata...

grazie...no, non sbagli, è penso il 'minimo sindacale' in quanto a poly...questo perchè volevo vedere fino a dove riuscivo ad arrivare solo con texture e normal map...

direi che il risultato ottenuto è ottimo allora! ^_^

ciao madmax,

la resa non è male se l'intento era quello di giocare un pò con il low poly, trovo però la resa del metallo dei cerchi del secchio assolutamente approssimativa, e se mi permetti, l'immagine non mi sembra proprio da final... ;)

secondo me se hai intenzione di proseguire con un tot di sperimentazioni sarebbe più utile e più ordinato per il forum se aprissi un unica discussione nella sezione WIP con un titolo rappresentativo come "sketchbook" o simili e riunissi li tutti i tuoi lavoretti e test, in modo che la gente possa anche seguirti meglio.

qualcosa di simile a questo per intenderci ;)

se ti va bene scrivimi pure qui che posso modificarti questo thread invece che aprirne uno nuovo...

saluti!

ciao madmax,

la resa non è male se l'intento era quello di giocare un pò con il low poly, trovo però la resa del metallo dei cerchi del secchio assolutamente approssimativa, e se mi permetti, l'immagine non mi sembra proprio da final... ;)

Ti permetto eccome :) Sinceramente, stavo talmente attento ad altre cose che il metallo è stato come la classica cosa che hai davanti agli occhi e non la vedi...

secondo me se hai intenzione di proseguire con un tot di sperimentazioni sarebbe più utile e più ordinato per il forum se aprissi un unica discussione nella sezione WIP con un titolo rappresentativo come "sketchbook" o simili e riunissi li tutti i tuoi lavoretti e test, in modo che la gente possa anche seguirti meglio.

qualcosa di simile a questo per intenderci ;)

se ti va bene scrivimi pure qui che posso modificarti questo thread invece che aprirne uno nuovo...

saluti!

D'accordo, mi va benissimo...anzi, ti ringrazio, era una cosa a cui non avevo proprio pensato

eccoci qua, adesso ci si può scatenare, aspetto di vedere tutto quello che la tua mente partorirà, ma nel frattempo ti prego, modifica quel metallo... ;):P

:hello:

eccoci qua, adesso ci si può scatenare, aspetto di vedere tutto quello che la tua mente partorirà, ma nel frattempo ti prego, modifica quel metallo... ;):P

:hello:

ok...grazieeee..te lo prometto...da ex chitarrista heavy....metal mi sembra il minimo :)

mmm... mi sembra ancora un pò piattino...

in generale quello che manca un pò in tutta la scena sono i differenti gradi di riflessione che rendono i materiali veri, al momento è tutto uniformemente opaco, il che ti da una resa da modellino, a mio parere... :)

seguo...

Ciao,

ti giuro che ci sto pensando e provando da quando me l'hai scritto ma, non riesco a trovare un modo per mettere delle riflessioni su un materiale come questo...

Come ne metto un po' mi sembra tutto più finto

Ciao,

ti giuro che ci sto pensando e provando da quando me l'hai scritto ma, non riesco a trovare un modo per mettere delle riflessioni su un materiale come questo...

Come ne metto un po' mi sembra tutto più finto

ma c'è un ambiente/hdri da riflettere?

Prima di tutto grazie per seguirmi,poi...

Visto come ho inteso la scena, a parte il cielo, direi di no...l'idea era di questo pontile vuoto, quindi l'acqua, uno dei bastoni verticali (per reggerlo) in vista e il secchio.

Il mio interesse principale era di vedere se riuscivo a rendere l'idea di un legno abbastanza reale, affiancando sia una texture di vero legno, sia una creata da me...quindi (nella mia testa), l'unico materiale riflettente sarebbe potuto essere l'anello di metallo con i chiodi, ma una volta invecchiato, avrebbe perso di senso renderlo riflettente.

Queste sono le mie prime prove di rendering, campo che ho sempre messo un po' da parte preferendo la modellazione(che qui non c'è più di tanto) e l'animazione(si nota nel .jpg che il secchio fa un doppio salto mortale? :) )...quindi nella mia testa può essere presente l'idea di un ciclo di camminata, per fare un esempio, ma ancora no una vera e propria resa finale da ottenere, quindi ho da lavorare e confrontarmi accogliendo le critiche e i seggerimenti.

Direi che quindi sto iniziando a fare un po' di esperienza anche in questo campo passo per passo...textures...luci(sfruttando prima le luci già fatte per poi iniziare con illuminazioni 'customizzate' secondo l'ambiente e la resa che voglio ottenere).

Leggendo in giro mi sembra di aver capito che non è più facile ma forse è un po' meno difficile l'illuminazione di esterni, e qui mi sono avvalso del sun&sky per iniziare.

Tornando a noi...avevo pensato al massimo di 'bagnare' un po' il legno del pontile e rendere quella parte riflettente, altrimenti, come ho detto prima, mai avrei pensato di rendere in alcun modo 'riflettente' un legno...ma d'altronde sono qui anche per questo...per capire ed imparare, e ne ho davvero voglia.

beh, tieni presente che i materiali sono molto meno stereotipati doi come ce li immaginiamo... ;)

un legno umido ad esempio (e nel tuo caso potrebbe essere...) non riflette certo a specchio, ma sarà tendenzialmente più scuro e più lucido rispetto allo stesso seccato dal sole...

altra cosa ad esempio è l'usura dei materiali...

l'atrito consuma le parti che vengono più facilmente calpestate o manipolate, e per questo gli oggetti tendono a diventare più lisci e quindi riflettenti... hai mai notato quelle vecchie poltrone in pelle che sono magari vecchie e consumate ma sulla seduta sono belle lucide e più chiare? questo perchè ogni volta che ci sediamo asportiamo un sottile strato di patina e portiamo alla luce materiale "nuovo".

nel tuo caso ad esempio il manico potrebbe essere più lucido e metallico rispetto al resto che magari è ricoperto di ossido, mentre la parti difficilmente raggiungibili (rientranze, spigoli e via dicendo) tenderanno ad accumulare sporco e depositi diventando quindi di colore diverso (a seconda dello sporco) se non un vero e proprio materiale...

di seguito ti posto qualche reference, spero ti aiuti a capire quello cui mi riferisco... ;)

saluti e buon studio!

483542ec7cdab439a4e98bad2.jpg

pontile.jpg

poltrona%20singola%20marrone.JPG

Poltrona%20in%20pelle%20bordeaux%20da%20scrivania.jpg

Edited by nicoparre

edit:

da notare la perizia con cui è stato fatto lo scontorno nella prima poltrona che ho postato, han lasciato pure il bordino nella posizione originale e poi ci hanno spostato la poltrona sopra... ;):P:lol:

il legno ancora lo sto studiando, ancora non va, per 'distrarmi' un attimo ho provato questa...la posto in due versioni perchè ho 3 monitor, e in ognuno mi si vede in maniera diversa.

La prima in un monitor si vede molto più chiara di come mi si vede in questo, allora qui l'ho schiarita un po' in photoshop, oltre agli ormai famosi c&c mi potreste anche dire quale da voi si vede bene?Tanto per regolarmi in futuro...

acquacatena.jpg

acquacatena2.jpg