Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Unwrap...che Problema!

Recommended Posts

Guest

Allora ragazzi stavo allenandomi con un cerchio in lega e lo volevo mappare per testare le mie capacità di quello che ho appreso fin'ora...non sò se l'ho mappato in modo corretto, ma sembra di si...il problema è che dopo le prove di rendering mi si resetta la mappatura...credo di aver capito di cosa si tratta ma non sò come risolvere:

Ho utilizzato turbosmooth con l'opzione interations 0, ma render iters: 2 e l'ho messo prima della mappatura, così pensavo di poter mappare tranquillamente il modello con meno poligoni ed avere poi in fase di rendering, lo smooth di turbosmooth...

Ho fatto in questo modo perché ho visto che se applico meshsmooth o turbosmooth con 2 o 3 interazioni prima di mappare quando vado a mappare mi si intrecciano gli occhi per la marea di poligoni...ho visto molte volte mappature di scene piene di meshsmooth e poligoni, ma nelle mappe uvw non ci sono tutti questi poligoni...

Ho allegato un'immagine di quello di cui vi parlo...una prima del rendering, una dopo: ripeto sono prove di rendering per verificare se la mappatura è corretta.

IMMAGINE SU IMAGESHACK

Mi aiutate a capirci meglio?

Attendo online aiuti

Grazie mille

M

Il turbosmooth lo devi mettere SOPRA l'unwrap e non sotto. In ogni caso il modello ha ancora molti problemi di mappatura... e credo anche di geometria. Un unwrap è realizzato bene quando la mappa checker è regolare e senza distorisioni su tutta la superficie del modello.

Guest

Il turbosmooth lo devi mettere SOPRA l'unwrap e non sotto. In ogni caso il modello ha ancora molti problemi di mappatura... e credo anche di geometria. Un unwrap è realizzato bene quando la mappa checker è regolare e senza distorisioni su tutta la superficie del modello.

Ho capito, infatti questa è la prima volta che mi metto di santa ragione a mappare un oggetto...per mapparlo, ho semplicemente messo l'unwrap, poi selezionato FACE e sul modello ho iniziato a selezionare varie zone...es:

ho selezionato la parte esterna del cerchio, quella dove verrà montata la gomma per capirci, e poigli ho dato mappatura cilindrica align Y...ho aperto edit e ho trovato un blocco intero di poligoni tutti selezionati corrispondenti alla zona esterna, poi la stessa cosa alla zona interna...per gli assi del cerchio, che come puoi vedere non sono regolari nella geometria ho selezionato la faccia anteriore, per capirci dove si montano i bulloni, e l'ho mappata planarmente, la stessa cosa per la faccia posteriore, mentre per il blocco racchiuso nelle due facce, ho dato un'altra mappatura cilindrica...tutto qua, poi non ho fatto più niente...ho seguito i tutorial trovati in rete, e sulla guida in linea, ma sono istruzioni per mappare cose semplici, tipo casette...oppure molto organiche tipo visi...ma una via di mezzo, come una calcolatrice, o un cellulare, o un cerchio in lega tipo questo, hanno sicuramente problemi diversi.

Mi aiutate a comprendere meglio i passi successivi? Non pretendo ovviamente una lezione di unwrap, ci mancherebbe ma concettualmente una volta mappate le aree specifiche con le mappature specifiche, si devono collegare tra loro anche se non devo disegnarci sopra textures con photoshop?

Ho anche altri dubbi...come mai in alcune zone la mappa checker è più grande in altra più piccola....non dovrebbe essere tutta della stessa dimensione? Per farlo ho dovuto ridimensionare le aree selezionate nell'edit dell'unwrap, con scala...

è il procedimento giusto?

Vi ringrazio se potreste darmi un piccolo aiuto per andare avanti...

M

Quello che hai fatto tu lo potevi fare semplicemente selezionando dei poligoni e poi applicando un modificatore uvwmap, poi sopra riapplichi un edit poly e di nuovo selezioni altri poligoni e riapplichi la mappatura che desideri con uvwmap. L'unwrap serve ad aprire e spalmare le mesh su un piano eseguendo meno tagli possibili nella mesh. Il concetto di scalare le parti in cui i quadrati risultavano troppo grandi è corretta, ma dove la geometria non rispetta una forma regolare, come lo spessore delle razze, devi procedere prendendo i vertici singolarmente o a gruppi e spostarli nella finestra dell'unwrap per spianare bene la superficie.

Guest

Ho capito...c'è una soluzione più rapida dell'unwrap? Tipo render to texture? O non c'entra nulla?