Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
seraleklee1

Prove Con Thearender

Recommended Posts

Buona domenica a tutti.

Ho acquistato TheaRender, venerdì, e sto provando

le funzionalità del programma, principalmente la velocità di rendering

e la bontà del plugin di connessione con Sketchup.

Ho scaricato una scena completa da google warehouse

(pesa circa 6 mb) e senza modifiche l'ho esportata in

Thea Render, da quì con qualche modifica ai materiali,

il tutto per una decina di minuti di modifiche,

ho lanciato il rendering, con il risultato che vi posto.

In due ore questo è il risultato con 32 passate,

risoluzione 1440X900, su un quadCore Q6600.

Cosa ne pensate, quasi 200 € spesi bene?

Buona domenica a tutti.

Ho acquistato TheaRender, venerdì, e sto provando

le funzionalità del programma, principalmente la velocità di rendering

e la bontà del plugin di connessione con Sketchup.

Ho scaricato una scena completa da google warehouse

(pesa circa 6 mb) e senza modifiche l'ho esportata in

Thea Render, da quì con qualche modifica ai materiali,

il tutto per una decina di minuti di modifiche,

ho lanciato il rendering, con il risultato che vi posto.

In due ore questo è il risultato con 32 passate,

risoluzione 1440X900, su un quadCore Q6600.

Cosa ne pensate, quasi 200 € spesi bene?

Non mi entusiasma molto come risultato per il momento...se devo paragonarlo con un motore simile (questo è sia biased che unbiased) devo prendere immagini fatte con MR, vray, Maxwell ecc...e per il momento il risultato non è soddisfacente.

Comunque è ancora un programma in sviluppo e c'è da smanettare un po prima di sistemarlo ad hoc, quindi continua a lavorarci che sicuramente migliorerà il risultato ;)

Ci dai magari qualche indicazione dei settaggi di illuminazione, mtl, rendering? Non lo conosco come engine, quindi non vorrei darti consigli sbagliati :)

Come tutti sanno Sketchup non ha un proprio motore di rendering e quindi è indispensabile affidarsi ad un motore esterno, io ho scelto questo per 3 motivi:

- il prezzo decisamente inferiore ad altri software più o meno equivalenti

- il fatto che ha molte possibilità di impostazione, unbiased, biased ecc

- premiare in qualche modo lo sviluppatore che per anni ci ha regalato Kerkythea.

Solo oggi ho iniziato a fare prove e devo dire che è molto intuitivo,

in futuro postero ben volentieri risultati migliori del primo.

@thedreamers, finora ho solo importato e lanciato il render, segno, secondo me, della bontà della plugin di collegamento con Sketchup.

Saluti a tutti e grazie dei commenti

Edited by seraleklee1

Come tutti sanno Sketchup non ha un proprio motore di rendering e quindi è indispensabile affidarsi ad un motore esterno, io ho scelto questo per 3 motivi:

- il prezzo decisamente inferiore ad altri software più o meno equivalenti

- il fatto che ha molte possibilità di impostazione, unbiased, biased ecc

- premiare in qualche modo lo sviluppatore che per anni ci ha regalato Kerkythea.

Solo oggi ho iniziato a fare prove e devo dire che è molto intuitivo,

in futuro postero ben volentieri risultati migliori del primo.

@thedreamers, finora ho solo importato e lanciato il render, segno, secondo me, della bontà della plugin di collegamento con Sketchup.

Saluti a tutti e grazie dei commenti

wink.gif

Ciao Seraleklee, su quella camera ci ho lavorato parecchio anch'io :lol: e devo dire che mi ha dato delle soddisfazioni (ma con kerkythea).

In effetti a vedere il tuo render risponderei che non vale il costo... ma in un paio d'ore su un nuovo software non si può pretendere granchè! In definitiva quello che hai mostrato non rende onore a Thea e lo dico perchè ne ho seguito e aspettato la preparazione per mesi e ho visto cosa riescono a farci alcuni (es Pete Stoppel ) in abbinamento a Sketchup. Io sono un semplice appassionato, non un professionista e ancora non l'ho preso, ma posso dire che sarà certamente il mio primo software acquistato, dopo tutti gli altri open source e freeware :hello:

Ciao tridem, ho visto il tuo render fatto con kerkythea, ottimo, direi che sei riuscito a sfruttarlo a dovere, io l'ho usato e probabilmente non l'avrei abbandonato se avessero continuato a svilupparlo (ma di sola gloria non si vive) quindi il passaggio a thea render è stato quasi obbligato, secondo me avrà un futuro e notevoli release future. Ora mi metto a studiare l'ottimo manuale, purtroppo solo in inglese. :hello:

Io non so se la scarsezza dei render è dovuta al motore o all'autore :), però sicuramente i tempi di rendering appaiono biblici, un'ora per quell'elicottero senza niente, è fuori logica, non ti pare?

E in effetti direi che NON vale il prezzo al momento :)

Mah! sicuramente è la mia imperizia e la sola mezza giornata di prove,

ho di nuovo renderizzato l'elicottero e con il Photon mapping questa volta

ha impiegato solo 6 minuti, i poligoni del modello sono 230.000, e ripeto

l'ho scaricato dalla galleria di immagini di google senza nessuna modifica.

Bisognerebbe provare a fare un render dello stesso modello con Maxwell

o Indigo o Freerender per fare dei paragoni sulla velocità.

Buona notte :)

:huh: fare paragoni o giudizi sulla velocità è sempre un po' azzardato... a cominciare dal fatto di non mischiare motori biased e unbiased (Thea li ha entrambi) che hanno tempi molto differenti, un'ora con l'unbiased non è un'enormità secondo me per quanto la scena sia semplice. Perfino stando sulla stessa applicazione e sulla stessa scena ci possono essere grosse variazioni di tempo a seconda che i parametri siano ottimizzati o meno, ho visto esempi dove i tempi si dimezzano senza perdere nulla in qualità ma semplicemente togliendo quello che non serve! Gli sviluppatori ben sapendo questo, non hanno mai fatto affermazioni sulla velocità del programma in modo comparativo. Gli utenti diversamente, sul forum possono dire quello che vogliono...e generalmente ne dicono bene! La cosa migliore alla fine è provare di persona ;)

Interessante...

sicuramente c'è da lavorare molto sui materiali per avere risultati degni di un paragone. Se posso ti consiglio di prendere il modello della stanza e di cominciare a studiarti i vari materiali (legno, plastica, vetro..) fino ad ottenere un risultato più soddisfacente.

Dopo potremo parlare di "paragoni" :)

:hello:

PS:di scene per fare test ce ne sono tante anche più belline di quella... :P

Continuo a fare prove con luci, materiali e settaggi di rendering, ma sono ancora molto lontano dai risultati sperati, che vedo raggiunti da altri sul forum di Thea Render.

Non scoraggiarti, anch'io seguo abbastanza il forum di Thea e chi mostra già ottimi lavori per la maggior parte sono quelli che hanno fatto i tester nella fase closed-beta, io ho trafficato giusto un paio d'ore con la trial e devo dire che pur trovando una certa familiarità con la GUI che per certi aspetti è simile a kerkythea, rimane pur sempre un programma tutto nuovo da imparare quindi bisogna aver la pazienza di ripartire da zero... riguardo all'immagine che hai postato io partirei da subito con la Image Base Lighting che può darti risultati molto più gratificanti rispetto al phisical sky. C'è sicuramente qualche problema nei metalli probabilmente per le impostazioni di render (è il biased, giusto?)...ma hai messo finte caustiche nel fondo della piscina? :angry: quello dovrebbe essere un punto forte di thea...

Si per l'acqua ho utilizzato un materiale standard della libreria (liquidi) e ho aggiunto una mappa riflessione

con una bitmap di acqua tipo piscina.

Ho visto dei render di Solo

http://www.thearender.com/forum/viewtopic.php?f=21&t=2565

da paura!

Edited by seraleklee1

Pete 'Solo'? Li ho visti ieri, puro talento... più duro lavoro ovviamente, lui e Majid tirano fuori robe straordinarie come niente fosse. Quando vedo certe cose fatte in Sketchup, e poi vedo certi lavori sempre in campo architettura fatti con superprogrammi come 3ds... mi dico: o a me sfugge qualcosa che non capisco perchè non sono un professionista, o certe persone hanno decisamente sprecato i loro soldi :lol: