Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Angus85

Libreria Di Materiali 3Dstudio

Recommended Posts

Ciao a tutti! premesso che sono nuovo e che sono un profano di 3d Studio Max (sto imparando ma ancora non so far niente) volevo chiedere una cosa riguardo alle librerie di materiali del programma. Al momento dell'installazione di 3D Studio ho installato anche delle Material Libreries (per esser precisi sul Pannello di controllo alla voce Applicazioni sono indicate come 'Autodesk 3Ds Max 2009-64bit Additional Maps and Libreries' e 'Autodesk 3Ds Max 2009-64bit Architectural Material Library') e se vado nella cartella relativa C:/Programmi/Autodesk/3D Studio Max/Material Libraries trovo dei file .mat che mi dovrebbero dare già dei materiali preimpostati pronti per l'uso, giusto? Però quando vado nel Material Editor e poi nel Material/Map browser non trova nulla alla voce Material Library...cosa devo fare? devo caricare quei file in qualche modo? Spero più che altro di essere stato chiaro..grazie

Guest

nel material map browser dovresti trovare in basso a sinistra una voce con open save etc.

da li puoi caricare la nuova libreria e portare i materiali dentro il material editor.

nel material map browser dovresti trovare in basso a sinistra una voce con open save etc.

da li puoi caricare la nuova libreria e portare i materiali dentro il material editor.

Questo l'avevo già fatto ma mi indirizzava verso una cartella vuota chiamata sempre Material Libraries. Adesso ho guardato meglio e ho scoperto che il percorso della cartella era sbagliato e che la cartella giusta (dal nome identico, per questo non capivo) era da un'altra parte. Chissà perchè ci sono due cartelle identiche in due posti diversi, e di cui una vuota...boh. Grazie comunque, ora ho risolto

Guest

si in effetti ne trovi una nei documenti e una nei programmi dove ci sono i file di libreria, quella nei documenti dovrebbe servire per salvare le propie librerie, per non perdere tempo ti conviene fare una copia e metterle tutte dentro ai documenti o cambiare il percorso.

si in effetti ne trovi una nei documenti e una nei programmi dove ci sono i file di libreria, quella nei documenti dovrebbe servire per salvare le propie librerie, per non perdere tempo ti conviene fare una copia e metterle tutte dentro ai documenti o cambiare il percorso.

il mio problema è quello che una volta caricati con questo percorso le anteprime negli slot non si vedono i materiali , ma solo dei colori. poi quando faccio il render si vedono

che devo fare, per vedere l'effetto negli slot e modificare i vari parametri prima di renderizzare?

help help!!!!!!!!!!!!

Guest

il mio problema è quello che una volta caricati con questo percorso le anteprime negli slot non si vedono i materiali , ma solo dei colori. poi quando faccio il render si vedono

che devo fare, per vedere l'effetto negli slot e modificare i vari parametri prima di renderizzare?

help help!!!!!!!!!!!!

Se usi delle texture e queste non sono copiate nei percorsi delle mappe che legge 3dstudio è probabile che nel material editor non le vedi.

prova a copiare le texture che utilizzano i materiali nella cartella map che trovi nei programmi_3dsmax_map

Edited by Mak21

Se usi delle texture e queste non sono copiate nei percorsi delle mappe che legge 3dstudio è probabile che nel material editor non le vedi.

prova a copiare le texture che utilizzano i materiali nella cartella map che trovi nei programmi_3dsmax_map

Ciao,

sono nuovissima qui su treddi e anche per quanto riguarda 3dstudio sono praticamente a zero, e siccome sto avendo lo stesso problema di arkitekt79 e non sono riuscita a risolverlo con questo aiuto, volevo chiedere maggiori dettagli, se era possibile.

I passaggi che ho fatto sono questi: una volta installato 3dmax2010, ho copiato i file .mat della C:/Programmi/Autodesk/3D Studio Max/materiallibraries in quella di C:/Documenti/3Dmax/materiallibraries e in questo modo mi ha trovato subito le librerie dall'editor materiali. Però ho lo stesso problema di arkitekt con le texture: non le vedo nelle slot ma solo facendo il render. Online ho trovato anche un altro consiglio, cioè quello di copiare le cartelle contenute nella cartella map sotto programmi/3dstudio nella cartella images contenuta in documenti/3dstudio/sceneassets. ma non è cambiato molto se non che ora vedo le texture nelle slot relative solo alla libreria chiamata 3dsmax.mat, mentre le altre sono sempre monocolore. che devo fare?

grazie..

anch'io vorrei sapere dove trovo gli architetural design

Guest

Nel menu customaize configure user path potete assegnare nuovi percorsi.

le texture devono trovarsi li dentro a quelli di default di 3dsmax o a nuove cartelle

che potete fare voi e agganciare con il tasto add.

su queste tematiche per chi vuole avere tutte le idee più chiare ho fatto dei corsi

pubblicizzati anche qui su treddi vi posto i link dei singoli video corsi

http://www.the3dstudio.com/product_details.aspx?id_product=57984

anche se la vewrsione è la 2009 i comandi sono identici per quasi tutto il corso

tranne il menu per aprire i file

che è stato aggiornato qui

http://www.the3dstudio.com/product_details.aspx?id_product=132805

Guest

anch'io vorrei sapere dove trovo gli architetural design

cosa intendi? i materiali arch e design di mental ray ?

o i materiali autodesk della versione 2011?

o i materiali architettonici delle versioni precedenti?

Edited by Mak21

cosa intendi? i materiali arch e design di mental ray ?

o i materiali autodesk della versione 2011?

o i materiali architettonici delle versioni precedenti?

io uso il 2010 vorrei i materiali predefiniti di mental ray e anche i materiali architettonici...quelli che veniva la scritta bianco su rosso per intenderci...

dove li trovo???