Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Smancio

Render Pasticceria

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto facendo il render di una pasticceria con 3d studio 2009. non è da molto che uso questo programma quindi sono ansiosa di ricevere consigli.

Innanzitutto l'ultimo render che ho fatto ha caricato in circa 10 ore!!! è normale???

Considerate che ho 4 Gb di RAM, 250 Gb di Hard disk, 2.1 Ghz..

Il file in esame pesa circa 75 Mb e ho usato 3d studio con motore di rendering mental ray.

Spero di essere stata chiara..

Comunque allego un'immagine del render e attendo dei consigli.

l'immagine mi sembra un pò piatta oltre che devo aggiustare le ombre sul sistema di illuminazione.

Grazie a tutti!

Ciao

post-64495-1271361687,6203_thumb.jpg

no 10 ore per il risultato ottenuto non mi sembra normale...cerca di andare per step. una volta che la modellazione e` finita fai delle prove per valutare le luci con un solo materiale bianco non riflettente...poi quando avrai ottenuto il risultato desiderato passi ai materiali!

no 10 ore per il risultato ottenuto non mi sembra normale...cerca di andare per step. una volta che la modellazione e` finita fai delle prove per valutare le luci con un solo materiale bianco non riflettente...poi quando avrai ottenuto il risultato desiderato passi ai materiali!

ciao,

in che senso per step?

Le varie prove le ho fatte caricando solo alcune piccole parti per rendermi conto dell'effetto

però quando devo caricare il render finale devo metterci tutto insieme no?

e quindi mi ci mette un'eternità, altrimenti per le prove ci mette un tempo ragionevole.

Comunque per il resto che ti sembra come resa?

hai qualche consiglio da darmi per miglioralo?

Grazie mille!!!

ma 10 ore per il render postato? a bassa risoluzione e 762x486 pixel? assurdo....

comunque se non posti un'immagine più grande non possiamo valutare bene i materiali che sono fondamentali per un buon render.

2.1 è la velocità del processore? single core?

con tutte quelle trasprenze 10 ore non mi stupirebbe. poi dipende dai parametri di mental ray. posta anche quelli sull'illuminazione magari. FG, GI o entrambi?

www.rendertofuture.com

2.1 è la velocità del processore? single core?

con tutte quelle trasprenze 10 ore non mi stupirebbe. poi dipende dai parametri di mental ray. posta anche quelli sull'illuminazione magari. FG, GI o entrambi?

Ciao,

allora... processore intel core 2 duo processor t8100 (2.1 Ghz, 800 Mhz FSB)con installato windows 7.

Per i parametri del render: 720x486 e ho impostato solo il final gather.

Effettivamente ho molto vetro e molto acciaio quindi tante trasparenze e tanti riflessi ma non posso fare altrimenti.

per come è ora che voto gli dareste?

è che non sono ancora molto pratica e vorrei capire a che livello di resa sono.

Grazie!!!!

ma 10 ore per il render postato? a bassa risoluzione e 762x486 pixel? assurdo....

comunque se non posti un'immagine più grande non possiamo valutare bene i materiali che sono fondamentali per un buon render.

Scusa l'ignoranza ma come faccio a postare un'immagine più grande?

e come modifico la risoluzione? non basta aumentare i pixel?

Scusa l'ignoranza ma come faccio a postare un'immagine più grande?

e come modifico la risoluzione? non basta aumentare i pixel?

beh per aumentare la dimensione dovresti fare un render più grande, non ha senso che tu apra PS e lo ingrandisca :)

per postarla puoi caricarla in uno degli innumerevoli siti tipo imageshack e poi metti il link qui ;)

La risoluzione video è sempre quella: 72dpi. Non puoi aumentare il numero di punti di uno schermo :)

Visto che hai chiesto, rispondo con sincerità :P

come voto darei un 3-4 su 10,

texture, materiali e illuminazione non sono buone

le paste sembrano delle cosce di pollo in plastica ammucchiate

per la modellazione non si capisce, alcune parti sembrano modellate male, altre importate da qualche pacchetto gia pronte

In particolare i materiali andrebbero rifatti tutti

per la modellazione bastarebbe rifare bene la macchina del caffe, arrotondare qualche spigolo e con una buona illuminazione gia' dovrebbe migliorare molto.

Per esempio questa immagine va meglio (una delle prime trovate su google cercando "pasticceria 3d")

Il mio voto è comunque basso, un 5

Il consiglio è di sperimentare varie illuminazioni sulla scena senza materiali e postare le immagini, al rendering aggiungere un passo di Ambient Occlusion in photoshop

poi passare ad i materiali, uno alla volta e postare prove ed avanzamenti

In particolare i materiali pesanti, vedi il ed i metalli, fai ad esempio un solo bicchiere in un ambiente vuoto per impratichirti con i parametri, una volta trovata la soluzione giusta puoi usarli nella scena

Far vedere anche vari wireframe, primi piani e panoramica, non perdere altre 10-15 o 20 ore nel rifare lo stesso render di dimensioni piu' grandi.

Magari uno solo grande panoramico ma senza materiali :)

Visto che hai chiesto, rispondo con sincerità :P

come voto darei un 3-4 su 10,

texture, materiali e illuminazione non sono buone

le paste sembrano delle cosce di pollo in plastica ammucchiate

per la modellazione non si capisce, alcune parti sembrano modellate male, altre importate da qualche pacchetto gia pronte

In particolare i materiali andrebbero rifatti tutti

per la modellazione bastarebbe rifare bene la macchina del caffe, arrotondare qualche spigolo e con una buona illuminazione gia' dovrebbe migliorare molto.

Per esempio questa immagine va meglio (una delle prime trovate su google cercando "pasticceria 3d")

Il mio voto è comunque basso, un 5

Il consiglio è di sperimentare varie illuminazioni sulla scena senza materiali e postare le immagini, al rendering aggiungere un passo di Ambient Occlusion in photoshop

poi passare ad i materiali, uno alla volta e postare prove ed avanzamenti

In particolare i materiali pesanti, vedi il ed i metalli, fai ad esempio un solo bicchiere in un ambiente vuoto per impratichirti con i parametri, una volta trovata la soluzione giusta puoi usarli nella scena

Far vedere anche vari wireframe, primi piani e panoramica, non perdere altre 10-15 o 20 ore nel rifare lo stesso render di dimensioni piu' grandi.

Magari uno solo grande panoramico ma senza materiali :)

wow....speravo in qualcosa di più....sono onestamente un pò demoralizzata.. :) .c'è così tanto da imparare....dov'è che posso trocare informazioni veramente utili dal punto di vista teorico?

perchè prendendo un tutorial qua e la poi mi ritrovo con delle lacune paurose!!

Comunque...

per quanto riguarda la modellazione non ne so proprio nulla. io ho solo il compito di fare dei render di 3d fatti da altri..

quello che mi preoccupa sono a questo punto materiali e texture...

presto vi posto qualche altro file..

In ogni caso...grazie a tutti!

questo sito è davvero una manna dal cielo!

per quanto riguarda la modellazione non ne so proprio nulla. io ho solo il compito di fare dei render di 3d fatti da altri..

ho imparato a mie spese non fare queste cose o limitarle al minimo. Molte persone pensano di farti un piacere dandoti già un modello fatto, il più delle volte, in autocad e scarso di dettaglio; ogni volta c'è da metterci le mani (come il caso tuo) e si impara...

Non demoralizzarti che per ottenere buoni risultati non serve moltissimo: per l'illuminazione ti consiglio di piazzare un Daylight da qualche parte con i settaggi di default e poi metti un po' di skyportal alle finestre, vedrai che già non è male.

FGather attivo, per le prove lascia i settaggi a draft o low. GI puoi per ora lasciarla spenta.

Dai su ;)

Grazie mille per il sostegno!!!

In ogni caso sto cercando anche un corso da fare qui nella mia zona....ma non è che ci sia granchè...

comunque proverò a seguire il tuo consiglio...

e poi per il prossimo render ricomincerò da capo....

grazie! :D

ciao,

non posso che quotare quanto detto dagli altri, la resa è ancora molto approssimativa, e per ottenere ottimi risultati ricordati che la modellazione è una componente fondamentale, per cui il mio consiglio è di impratichirti anche in quella...

se hai intenzione di proseguire questa pasticceria, visto che sei già in wip, potrebbe essere un ottima occasione di crescita.

riporta tutto a clay, reimposta le luci e soprattutto facci sapere che parametri stai usando, magar5i postando uno screen shoot della tua schermata dei parametri dell'fg (ctrl+stamp e poi incolli in ps o anche in paint...)

ciao e buon lavoro.

riporta tutto a clay,

se non lo sai significa dare a tutto un materiale neutro non riflettente :)

reimposta le luci e soprattutto facci sapere che parametri stai usando, magar5i postando uno screen shoot della tua schermata dei parametri dell'fg (ctrl+stamp e poi incolli in ps o anche in paint...)

se hai vista o 7 puoi usare il comodo "strumento di cattura" o in alternativa usare "snagit" che sono molto comodi e veloci :)

se hai vista o 7 puoi usare il comodo "strumento di cattura" o in alternativa usare "snagit" che sono molto comodi e veloci :)

veramente gentile.... :blush:

Allora.....

allego 2 file: il primo è con materiale neutro non riflettente...

e il secondo sono le varie impostazioni...

ok?

l'effetto delle luci dovrebbe essere quello di faretti regolabili ma puntati sui vari banconi...ma l'effetto si perde...

potete essermi d'aiuto?

grazie

post-64495-1271775670,1059_thumb.jpg

post-64495-1271775681,0013_thumb.jpg

@nicoparre: di niente, è il minimo ;)

Smancio, un passo per volta.

Inanzitutto devi usare il controllo dell'esposizione per mental ray (mr), è quello con scritto photografic exposure control (piu o meno), a prima vista potrà sembrare più incasinato ma in realtà è semplice ed efficace.

Imposta l'esposizione (sarà a 15 di default) con i preset: indoor daylight penso sia al caso tuo (la pasticceria di sera non credo interessi a nessuno).

Usa luci photometric, su wiki trovi una "vaga" conversione tra candele e watt (so che non si può dire ma ad un primo approccio potrà andare bene, mi pare che la classica lampada 100W a incandescenza sia 130-140 candele)

Regola i coni delle luci, decadimento etc.

Metti un sistema solare con skyportal alle finestre (anche qui puoi cercare qui su treddì e in 5 minuti diventi saggio\a)

fai render di prova.

@nicoparre: di niente, è il minimo ;)

Smancio, un passo per volta.

Inanzitutto devi usare il controllo dell'esposizione per mental ray (mr), è quello con scritto photografic exposure control (piu o meno), a prima vista potrà sembrare più incasinato ma in realtà è semplice ed efficace.

Imposta l'esposizione (sarà a 15 di default) con i preset: indoor daylight penso sia al caso tuo (la pasticceria di sera non credo interessi a nessuno).

Usa luci photometric, su wiki trovi una "vaga" conversione tra candele e watt (so che non si può dire ma ad un primo approccio potrà andare bene, mi pare che la classica lampada 100W a incandescenza sia 130-140 candele)

Regola i coni delle luci, decadimento etc.

Metti un sistema solare con skyportal alle finestre (anche qui puoi cercare qui su treddì e in 5 minuti diventi saggio\a)

fai render di prova.

Sei un angelo!!!!!!!!!!!!!

Sto provando....

poi posto un'immagine...

grazie grazie grazie

problema: perchè mi si blocca di continuo il programma???

mi dice che compare un errore non specificato e mi si chiude il programma....

ma porca miseria....

Strano... ma dice proprio errore non specificato e poi chiude?

o ti da un errore particolare?