Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vi posto alcune delle 60 immagini prodotte recentemente per un'azienda di mobili che ha realizzato un catalogo interamente in 3D. Come sempre abbiamo utilizzato Autodesk 3ds Max Design + mental ray.

Buona serata!

Dionisio -

Interni_Catalogo.jpg

post-11434-12713543598559_thumb.jpg

[...]Quella con la "sacco" e` la mia preferita! perfetta!

Stra-quoto...per il resto...chapeau! :eek:

:hello: :hello:

Bebbu

Grazie ragazzi.

La produzione ha iniziato Novembre scorso e abbiamo concluso tutto, 2 settimane fa. In totale avevamo 16 ambientazioni da modellare, arredare e visualizzare.

I rendering (60 in totale), risoluzione A3 300 DPI, erano pronti in meno di 2 giorni.

10 server - 6h di calcolo per immagine. Quindi ogni 6h avevamo 10 immagini.

Grazie ancora,

Dionisio -

Edited by Dionisio

Guest

Wow! bellissimi come sempre! Hai modellato tutto su Max? Quello che mi piace tanto dei tuoi render, che mi colpisce sempre, sono i bilanciamenti del bianco e le ottime inquadrature che sai creare.

....e sì sarai stufo di sentire elogi, elogi, elogi,....mi sa che se vuoi sentire un'altra musica, devi per forza peggiorare la qualità, eh eh!

A presto Dionisio, ciao e buona giornata.

Claudio

Complimenti per tutte le immagini,sono di un livello di realismo incredibile!Però il pallone che galleggia sulla piscina ha qualcosa di strano,ma fa niente!

Bravissimi tutti quelli che ci hanno lavorato :)

Guest

Le ho viste adesso. :Clap03::Clap03: bravo Diony!!

sei sempre il Migliore, ogni volta che vedo le tue immagini ti vorrei dare un premio,

ho fatto vedere ad alcuni miei studenti la tua animazione ( percorrendo la via digitale ) sul sito della Margraf che avevi presentato qualche hanno fa nella road map di 3dsmax.

Anche se è passato un po di tempo è sempre bella.

Adesso gli faccio vedere anche queste, rimarranno a bocca aperta.

:hello::hello:

Mi unisco ai complimenti di tutti, perchè sono veramente belle immagini. In particolare invidio la tua capacita di composizione dell'immagine.

Ti volevo però chiedere una cosa, dici di aver cominicato a Novembre e aver terminato 2 settimane fa, ma, ad occhio e croce, sai dirmi quante ore di lavoro-operatore sono state necessarie complessivamente?

Il lavoro è iniziato a Novembre ma tra feste Natalizie (2 settimana di pausa) ed altre produzioni nel fratempo, la commessa è durata attorno ai 3 mesi, 5 giorni la settimana x 8 ore al giorno (2 operatori). Io personalmente verso la fine ho fatto un pò di nottate per il completamento di tutte le immagini. smile.gif

In ogni caso non ho mai quantificato un lavoro di rendering in base oraria. E' impossibile, sopratutto per certi lavori di grande calibro.

Il preventivo si basa su altri elementi e non su presunte ore di lavoro. Una commessa ha un valore commerciale che dovrebbe soddisfare l'esigenze della produzione e le persone che partecipano. Se dovessi preventivare un lavoro e basarmi sulle mie ore lavorative uscirebbero cifre astronomiche... Il nostro (e vostro) è un lavoro puramente artistico e quasi tutte le volte si lavora più del dovuto per ottenere certi risultati. Fa parte del gioco. Se una commessa è pagata con il prezzo giusto allora siamo tutti soddisfati e rimangono sempre soldi anche per gli investimenti. E' giusto che sia così...

La qualità si produce dopo tante ore di lavoro e con molta passione e pazienza; esperienza e capacità artistiche a parte.

Grazie ancora per i vostri commenti.

Dionisio -

Edited by Dionisio

Guarda, non sai quanto condivida ciò che dici quando parli di ore di lavoro in più e dell'approccio di tipo artisctico che si dovrebbe avere nei confronti di queste cose.

Solo che poi, visto che ci piace fare questo lavoro, bisogna necessariamente far tornare i conti, e tu da quello che mi dici riesci a farlo. Evidentenmente i tuoi clienti sono sufficientemente sensibili e comprendono il valore di certe cose. Infatti ti ho chiesto il monte ore complessivo proprio perchè, se io dovessi avere una commessa di questo tipo, cioè 16 ambienti da modellare e renderizzare con differenti viste, sarebbe già "tirato" un preventivo per la lavorazione complessiva di un mese alla quale possa lavorare una persona solo. Questo perchè altrimenti entrerei subito in competizione con dei fotografi che dalle mie parti sarebbero disposti a fare servizi di questo genere per 80/100 euro a scatto.

Il che vorrebbe dire 6000 euro "chiavi in mano".

Ora, per quanto uno possa avere passione, e abbia grandi capacità per la gentione dei costi mi sembra francamente improbabile che possa lavorare 3 mesi in due persone per fatturare 6000 euro! Quindi l'unica alternativa che ho è quella di lavorarci molto meno del necessario ottenendo risultati appena accettabili. Altrimenti nisba! :rolleyes:

Perdonami lo sfogo, non volevo fare la vittima, era solo per capire. ^_^

Ebbravo Danny! :) 6 sempre mitico... Bellissime... Quella con la poltrona a sacco (ne ho ben 2 a casa) mi piace tantissimo... :)

X non parlare di quelle camere forzate da prospettive impossibili....

mamma mia bravissimo!

Guarda, non sai quanto condivida ciò che dici quando parli di ore di lavoro in più e dell'approccio di tipo artisctico che si dovrebbe avere nei confronti di queste cose.

Solo che poi, visto che ci piace fare questo lavoro, bisogna necessariamente far tornare i conti, e tu da quello che mi dici riesci a farlo. Evidentenmente i tuoi clienti sono sufficientemente sensibili e comprendono il valore di certe cose. Infatti ti ho chiesto il monte ore complessivo proprio perchè, se io dovessi avere una commessa di questo tipo, cioè 16 ambienti da modellare e renderizzare con differenti viste, sarebbe già "tirato" un preventivo per la lavorazione complessiva di un mese alla quale possa lavorare una persona solo. Questo perchè altrimenti entrerei subito in competizione con dei fotografi che dalle mie parti sarebbero disposti a fare servizi di questo genere per 80/100 euro a scatto.

Il che vorrebbe dire 6000 euro "chiavi in mano".

Ora, per quanto uno possa avere passione, e abbia grandi capacità per la gentione dei costi mi sembra francamente improbabile che possa lavorare 3 mesi in due persone per fatturare 6000 euro! Quindi l'unica alternativa che ho è quella di lavorarci molto meno del necessario ottenendo risultati appena accettabili. Altrimenti nisba! rolleyes.gif

Perdonami lo sfogo, non volevo fare la vittima, era solo per capire. happy.gif

Non ti preoccupare dello sfogo..., capisco.

Ovviamente i budget investiti a questo lavoro erano ben superiori ma nello stesso tempo corretti e giusti per un lavoro del genere.

Un fotografo che prenderebbe 6.000 euro per un lavoro del genere farebbe proprio pena... E' purtroppo ce ne sono in giro e si vede subito la loro scarsa qualità. Sono queste cose che rovinano il mercato e condannano gli altri e loro stessi, che con prezzi del genere non potranno mai crescere e produrre cose valide ed artisticamente di alto livello. Per fortuna non è da per tutto così, se no, il mercato sarebbe da anni MORTO!

Grazie ancora e buon proseguimento a tutti.

Dionisio -

Edited by Dionisio

Non ti preoccupare dello sfogo..., capisco.

Ovviamente i budget investiti a questo lavoro erano ben superiori ma nello stesso tempo corretti e giusti per un lavoro del genere.

Un fotografo che prenderebbe 6.000 euro per un lavoro del genere farebbe proprio pena... E' purtroppo ce ne sono in giro e si vede subito la loro scarsa qualità. Sono queste cose che rovinano il mercato e condannano gli altri e loro stessi, che con prezzi del genere non potranno mai crescere e produrre cose valide ed artisticamente di alto livello. Per fortuna non è da per tutto così, se no, il mercato sarebbe da anni MORTO!

Grazie ancora e buon proseguimento a tutti.

Dionisio -

condivido in toto lo sfogo di jack71, e la risposta di dioniso..

purtroppo è sempre più difficile trovare chi è disposto a spendere cifre importanti per ottenere immagini di alta qualità. e allora ti trovi a combattere con budget risicati e risultati che non ti soddisfano pienamente e che sai che sarebbero potuti essere migliori con un po' di tempo in più a disposizione.. però alla fine bisogna portare a casa la pagnotta, e allora si torna ai soliti discorsi, che se ogni tot ora non guadagno tot euro, allora tanto vale lavorare...

ultimamente poi c'è chi distrugge il mercato con prezzi che non stanno nè in cielo nè in terra: ho appena perso un lavoro, ed ero in concorrenza con un 'altra ditta (di cui mi hanno detto anche il nome ma che ho rimosso in preda allo choc...!!) che dichiara di uscire a 50€/h per operatore + spese, e poi per 20 ambientazioni + 80 viste + consegna dei modelli 3d per protipazione stand alone ha fatto un preventivo totale di 5.000€. noi eravamo usciti a quasi il quadruplo e avevo paura di essere stato troppo basso... (calcolando 35€/h..)..

vabbè sono offtopic!

@dionisio:complimenti per le immagini!!