Vai al contenuto
enea3d

Upgrade PC con core 2 quad, gigabyte 965p ds4

Recommended Posts

Inviata (modificato)

3 anni fa circa grazie a papafoxtrot e altri amici ho assemblato questo pc per fare 3d con max e vray.

A dire il vero vorrei farne un altro molto più performante da affiancare ,ma prima vorrei potenziare in qualche modo questo.

Intendiamoci, quando ho iniziato ad usare questo pc mi sono trovato benissimo ,un'altro mondo rispetto a prima.

Ora dopo qualche anno di esperienza ho raggiunto una qualità migliore, lavori più professionali che richiedono più potenza.

Detto questo, mi interessa capire in che modo si possa (senza overclock) migliorare questa macchina in modo da velocizzare i tempi di rendering che spesso richiedono attese estenuanti.

Vorrei riuscire a realizzare rendering in formato A4, quindi 3425x2563 a 300 dpi, in tempi ragionevoli ma forse chiedo troppo. :blink2: ora per esempio, un rendering di interno abbastanza buono, 2048x1551 a 300 dpi mi porta via anche 10 ore di cottura, senza esagerare con impostazioni estreme,ho provato anche con gli Archinteriors che sono già pronti... e i tempi sono lunghetti, mi riesce difficile oggi creare un buon prodotto in tempi permissivi.Forse sarebbe il caso di affiancarne un'altro più performante e sicuramente lo farò,però anche questo,magari di poco ma lo devo potenziare.

Le caratteristiche della macchina attuale sono le seguenti:

Coolermaster Stacker Tower RC-831-SSN1 LITE

Scheda madre : Gigabyte GA965P-DS4

CPU:Intel Core DUO quad. Q6600

HARD DISK : 2XHD Maxtor sata 2 da 250 gb

1xHD wESTERN dIGITAL 160 gb

Alimentatore 600W Corsair ( questo credo di averlo poi comprato da 700W)

Ram : 4 x 1 Gb DDR2 800

SK VIDEO : NVIDIA Geforce 8800 GTS 320 MB

S.O. :WINDOWS XP 64

Grazie a tutti :hello:

Modificato da enea3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enea, intanto ti ho sistemato il titolo della discussione.

Per l'upgrade del tuo computer mi sembra di capire che il problema più grosso sia il tempo di rendering.

Da una parte 10 ore per un render d'interni mi sembrano davvero tante...

Ad ogni modo si può pensare di aumentare la ram, e vedere se la scheda amdre supporta i core 2 quad a 45no, prendendo così un q9550 o un 9650. Dopodiché si dovrebbe overcloccare la nuova CPU.- Il tuo q6600 è un B3 per cui difficilmente salirebbe molto...

Per la scheda video? Come ti trovi con la modellazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto un attimo di smarrimento perchè non riconoscevo il titolo :wallbash:

Per quanto riguarda la scheda video non ho problemi di modellazione grossi ..... tranne a volte durante esterni dove metto molta vegetazione 3d. ma poi riesco a fare rendering in tempi umani.

Per gli interni invece se voglio raggiungere la qualità che voglio i tempi sono quelli che ho elencato per la maggior parte dei lavori.

Quindi l'unica cosa che potrei fare è cambiare processore e aumentare la ram..? 8 gb ddr3?

leggendo qui ho visto intel i9 che funziona benone,ma forse la scheda madre nn lo tiene.

Devo vedere cosa posso mettere e i prezzi.

ciao papafoxtrot .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda madre ha socket 775 e slot per ram ddr2.

Per cui non puoi usare ne core i7, ne ram ddr3.

Il massimo che puoi installare è 8GB di ddr2 e un q9650. Io ad esempio, che ho assemblato il computer poco dopo di te, sono passato un anno fa a q9650 a 3,8GHz e a 6GB di ddr2.

Non preoccuparti per la memoria, non avresti alcun miglioramento prestazionale a passare da una ddr2 ad una ddr3.

Vuoi guardare la lista di CPU supportate per la tua mobo e vedere se i core 2 quad q9x00 sono supportati? Al momento non ho il tempo di farlo.

La trovi sul sito www.gigabyte.com.tw alla sezione schede madri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato ieri sera e pare che nn supporta nemmeno il q9650 c'è scritto n/A e per altri inferiori c'è scritto iF9 by overclocching ma non so che vuol dire...

Mi sa che butto pure quella :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

F9 vuol dire che le CPU sono supportate a partire dalla versione F9 del bios, per cui no problem. By overclocking vuol dire che il chipset non sarebbe impostato di per se per funzionare ai 333MHz di clock caratteristici delle CPU core 2 quad 19x00. Ma non è un problema, perché i 1333MHz erano supportati da tali schede madri in modo da garantire l'overclock e da fornire supporto alle future CPU che sarebbero uscite. In sostanza ti basterà impostare manualmente il clock a 333MHz per avere la velocità di default della nuov CPU.

Allora guarda: questa è la CPU support list della scheda madre in versione 3.3 che se non ricordo male è la tua: controlla. Le CPU supportate infatti cambiano a seconda della revisione della mobo e la tua è stata una delle ultime prima dell'arrivo di schede madri con chipset p35.

Se è la 3.3 come credo le CPU core 2 quad Q9650 sono supportate, installando preventivamente il bios F12.

Se è una 2.0 la faccenda si complica perché sono supportati solamente i QX9650 step C0 (non i C1, ne i q9650 che sono E0...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia stare l'extreme. Costa molto ed aveva TDP elevato. Cerca il Q9650 senza la X. Consuma un po' meno (tanto comunque in overclock, te lo dico perché ce l'ho) e costa meno. Considera anche il q9550 eventualmente, perché credo costi ancora molto meno, per 166MHz di differenza.

Non possoa ssicurarti che le ultime CPU core 2 quad si overclocchino ancora così bene. Il mio risale ad un anno fa e sto a 3800MHz col vcore default... ma in genere quando una cpu è superata viene poi prodotta con silicio di qualità inferiore e vengono abbassate le soglie di tolleranza... Ad ogni modo saresti già a 3GHz (3500 ci arrivi di sicuro, anche se sei sfigato) contro i 2400MHz del q6600, e avresti anche il canonico +10% circa a paritù di frequenza che differenziava i q9000 dai q6000. Insomma c'è comunque un buon guadagno.

Altrimenti cambi mobo, cpu, ram e ti fai un nuovo core i7 o phenom II (aspettando gli X6 che escono fra 10 giorni e sembrano appetibili).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non vorrei aprire un altro post per questo PC,che cmq ho deciso di lasciare così e affiancare ad un altro nuovo più potente che assemblerò presto....

Oggi aimè molto verosimilmente si è bruciato l'alimentatore , si accende un secondo la ventola poi si spegne e continua cosi...anche il tecnico dopo un test è dell'idea che sia saltato...

Ho parlato con il rivenditore il quale mi ha detto che per la configurazione del mio PC non vanno bene alimentatori normali come su normali PC con un processore ad un core.

Mi propone un NILOX psni-7004mdbk.... a 160 euro..

Ora io questa caratteristica dell'alimentatore apposito per il quad core e la scheda madre che ho installato mi arriva come nuova, probabilmente è vera ma vorrei chiedere conferma perchè ai tempi della configurazione non mi pare di averne mai parlato di questo particolare, tra l'altro ai tempi dell'acquisto avevo ordinato un Alimentatore 600W corsair,che poi è stato cambiato con ocz-GXS700 (di cui tra l'altro non trovo info in rete), e quindi boh....voirrei capirne di più prima di ordinare l'alimentatore nuovo.

Modificato da enea3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Nilox è un'azienda di Nova Milanese... non per sminuire noi italiani, ma per 170 euro prendi un Corsair o un Enermax 87+.

Aspettiamo Papafoxtrot, ma io mi affiderei ad altro. ma non mi è ben chiara una cosa, tu hai già un corsair da 600watt? se la risposta è affermativa, non ti serve altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Nilox è un'azienda di Nova Milanese... non per sminuire noi italiani, ma per 170 euro prendi un Corsair o un Enermax 87+.

Aspettiamo Papafoxtrot, ma io mi affiderei ad altro. ma non mi è ben chiara una cosa, tu hai già un corsair da 600watt? se la risposta è affermativa, non ti serve altro.

No forse mi sono espresso male io ora sono senza alimentatore il corsair non me lo hanno preso 3 anni fa ...però vorrei capire meglio questo problema che per la mia configurazione ci voglia un alimentatore particolare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho riparlato con il rivenditore tecnico ed ho chiesto meglio.....

Praticamente l'alimentatore particolare consiste in un alimentatore Modulare e lui mi propone il Nilox da 700 watt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, ti chiedo scusa, non ho proprio tempo in queste settimane. COmunque come ali modulare usa il corsair hx650w.

Ciao Papafoxtrot, grazie per l'info,ho visto in rete e sembra veramente buono l'alimentatore che mi consigli, purtoppo il fornitore ora ha solo Nliox e siccome mi serve urgentemente ho deciso i prendere quello...

Alla prossima macchina che assemblo farò le cose con qui calma e studio .

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti