Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
renderizzatelo

Non Si Vede Lo Sfondo Nel Render! Uso Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post..

Vi chiedo subito un aiuto:

Uso 3ds Max con Vray sp 1.50. Non capisco come mai nel render non compare lo sfondo che ho impostato, ma una specie di sfondo rosato (vedi allegato).

post-65663-1271331218,6894_thumb.jpg

La scena è un esterno e ho utilizzato Vraysun+Vraysky e ho aggiunto una Vraylight (dome) a fianco al mio edificio. Poi ho ripreso il tutto con una Vray phisical Camera.

Ho impostato (come faccio sempre) un cielo azzurro come sfondo, ma questo non mi compare nel render...

Secondo voi dove può essere l'errore o la dimenticanza?

PS: i settaggi delle luci e della camera sono quelli che ho sempre usato, solo che non avevo mai usato una dome...

GRAZIE!

Edited by renderizzatelo

Ciao allora i motivi possono essere vari... se hai impostato lo sfondo prima del vray sun questo va a creare una mappa nel canale di beckgroun (sostituendo la tua immagine).

Un altro caso può essere che se il tuo sfondo non è sul canale di beckground ma su un piano hai dato a questo la NON visibility in render.

Altrò motivo del cielo rosato è l'impostazione di un Vraysun troppo basso che crea una luce rossastra modi tramonto, oppure un valore di ozone (valore di smog nel cielo) troppo alto che porta il tutto sul rosa.

Se fai un paio di screenshot della scena e li posti forse si riesce a vedere cosa hai errato nella configurazione.

non conosco la dome ma uso sempre vraysun+vraysky con vray phisicallycam e a me sembra dall'immagine che quella palla bianca sia proprio la dome.

il cielo è rosastro perchè è il vray sky e dipende dalla posizione del sole come già scritto sopra, ti consiglio di controllare cosa è inserito nello slot enviroment (non quello tra i settaggi vray in render setup) se vuoi una tinta unita devi mettere none e il colore...altrimenti lasci vray sky o metti una mappa per avere nuvole ecc...io uso sempre una mappa sferica e modifico i parametri trascinandola negli slot dei materiali.

@otto83: lo sfondo che ho impostato (cielo con nuvole) è sia sull'Environment, sia sul canale background e addirittura l'ho messo come visibile nella finestra dei comandi, ovvero nella finestra relativa alla mia vraycam, dove si vede eccome!

Tuttavia è possibile che io abbia impostato lo sfondo prima di creare il vraysun..se così fosse cosa devo fare?basta cancellare la mappa dall'Environment e reinserirla?oppure devo cancellare sia quella che il vraysun e reinserirli uno per volta?

@archidritto: Il colore rosato, non è che lo voglio attenuare, non lo voglio proprio! :crying:

come faccio a inserire una mappa sferica?dove la devo mettere?

@otto83: lo sfondo che ho impostato (cielo con nuvole) è sia sull'Environment, sia sul canale background e addirittura l'ho messo come visibile nella finestra dei comandi, ovvero nella finestra relativa alla mia vraycam, dove si vede eccome!

Tuttavia è possibile che io abbia impostato lo sfondo prima di creare il vraysun..se così fosse cosa devo fare?basta cancellare la mappa dall'Environment e reinserirla?oppure devo cancellare sia quella che il vraysun e reinserirli uno per volta?

Se hai inserito prima il beckground e poi il sole devi solo (premendo tasto "8") andare a togliere nella canale di beckground il vray sky e mettere la mappa che ti interessa.

@archidritto: Il colore rosato, non è che lo voglio attenuare, non lo voglio proprio! :crying:

come faccio a inserire una mappa sferica?dove la devo mettere?

metti la mappa (che deve essere di tipo sferico) nello slot envirroment, poi la trascini come instance in uno slot libero dei materiali, a questo punto scegli nelle opzioni della mappa Envirromental e nella tendina a dx metti sferically...poi con i comandi di offset controlli l'altezza e la posizione, mettendo le nuvole nella configuazione che preferisci...controllando in viewport come viene.

Se poi quando renderizzi il cielo diventa nero devi alzare il valore RGB level nel menù output della mappa inserita.

così facendo usa per la scena la luce del vraysun e vray sky...ma sullo sfondo hai la mappa!

spero ti possa servire anche se potevo essere più chiaro e c'è chi ne sa più di me...se hai pbl ti posto degli screenshot domattina! buon lavoro!!

Ragazzi ho risolto!

più semplice di quello che pensavo: come sospettavo il problema era la dome...

Come giustamente mi aveva consigliato DiegoPennati si deve togliere la spunta da 'affect background' nel color mapping di Vray, ma non basta!

Infatti si deve anche spuntare la casella 'invisible' nella lista del modificatore parametri della dome; in questo modo l'effetto di luce diffusa rimane, ma sparisce quella specie di sfondo con cerchio centrale biancastro come si vede nell'immagine che ho allegato in precedenza..

Quindi grazie a tutti per i vostri consigli!

Altra piccola domanda sulla dome: sempre nella lista del modificatore parametri, ho tolto la spunta a 'ignore light normal'. Su che cosa influisce questo parametro?

Edited by renderizzatelo