Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
teokite

Scelta Di Una Tavoletta Grafica Tipo Wacom

Recommended Posts

salve a tutti

mi è venuta voglia di prendere una tavoletta grafica con penna della wacom, ma non ne ho la più pallida idea su modello e formato.

Ho visto prezzi che partono da 89,00 € con piano in A6 fino a 400 € per i modelli di fascia alta con piano in A3.

Qualcuno mi può dare qualche dritta? avete suggerimenti nel merito?

diciamo che non ho grossissime pretese e non voglio spendere una follia, l'utilizzo prevalente sarebbe ovviamente con ps.

La perplessità maggiore è nel formato, Il formato A4 ho visto in negozio che costa idicativamente sui 200 € ed è una spesa eccessiva. Mi chiedo se una tavoletta A6 non sia troppo piccola per disegnare a mano libera, mentre forse una A5 possa essere sufficiente e non un salasso per le tasche.

Grazie

M.

Il mio consiglio è sicuramente di prendere una Wacom. Per esperienza personale ti posso consigliare solo la Intuos 4 perchè è l'unica che ho avuto.

4 S -> 200€

4 M -> 320€

Queste sono però già di fascia medio-alta, e sopra c'è solo la cintiq. Se vuoi spendere meno, puoi andare sempre su wacom, ma scegliere per esempio la bamboo ;)

Guest Capitan Fracassa

Ciao

la mia prima Wacom era una Intuos 2 formato A6. Scelsi quello per le medesime tue perplessità. Non sapevo sino a che punto la avrei utilizzata, nè se effettivamente usarla equivalesse ad usare una penna normale su carta etc etc

Da 2 mesi posseggo una Wacom Intuos 4 XL e le cose sono cambiate totalmente: ora la utilizzo.

Da ciò che ho compreso oltre a -> più grande -> più naturale l'utilizzo ( pensa a quando schizzi su carta, per quanto possa essere piccolo il disegno, hai bisogno di 'spazio' ) va segnalato come secondo me sia importantissimo -> formato schermo -> formato tavoletta.

Oddio non so, ma capita che la Wacom XL abbia le medesime dimensioni del Samsung 24'' e cosi se disegno una riga lunga 5 cm sulla tavoletta, la riga è lunga 5 cm pure sul monitor, mentre con la A6 le proporzioni erano differenti.

Se hai dubbi sulla tavoletta fatteli passare e tieni a mente le due cose:

- più è grande meglio è;

- se ha le medesime dimensioni del monitor ancora meglio;

Ciao.

se non si vuole spendere tanto anche una piccola wacom non va male, é sempre un prodotto di qualitá,per il ritocco fotografico non serve un ampia area, io ho una volito2, la piú piccola, per il portatile é perfetta. ora la cambieró con una bamboo, quella che tu indichi al prezzo di 89 euro dovrebbe essere la bamboo pen and touch, in pratica ha un area sensibile che legge la penna col sistema wacom, ma in piú é sensibile anche al tocco delle dita (multitouch, come l' Iphone), l' area per le dita é leggermente piú piccola di quella totale.

esiste anche un altra versione da 99 euro, mi pare si chiami Fun, ma non ho capito per cosa differisce dalla Bamboo.

I modelli son quelli, probabilmente per te, per ora, una bamboo è l'ideale per cominciare :)

La grandezza invece, solitamente i professionisti stanno tra la A5 e la A4 (per disegnare, illustrare), più grande risulta fastidiosa perchè ti devi muovere troppo col braccio, infatti le A3 non le vendono, quindi direi che non è vero che più grande è, meglio è.

Anche che ci debba essere una relazione di grandezza tra tavoletta e monitor, è la prima volta che la sento :)

Da ciò che ho compreso oltre a -> più grande -> più naturale l'utilizzo ( pensa a quando schizzi su carta, per quanto possa essere piccolo il disegno, hai bisogno di 'spazio' ) va segnalato come secondo me sia importantissimo -> formato schermo -> formato tavoletta.

non, sono molto d'accordo con questa affermazione, anzi, io possedevo una intuos3 A4, che ho prontamente cambiato con una intuos4 M, quindi leggermente piu piccola.

Dico questo perche io uso la tavola oltre che per disegnare anche come mouse, quindi dover fare dei movimenti ampi per andare da una pate all'altra dello schermo mi risulta scomodo. :( Cmq e` tutta una questione di feeling.

Ritornando in tema, le intuos4 hanno la pnna 20grammi piu pesante (manco te ne accorgi) e` piu bella esteticamente, il foglio ha decisamente piu grip e quindi le punte si consumano un po piu in fretta rispetto che con la 3, ma cmq ti parlo di 1 punta ogni 2 mesi , usandola tutti i giorni 8 ore al giorno.

Alcuni preferiscono la intuos3, che cmq e` un ottima tavola, ma ha il difetto che sembra di scrivere con la biro su un banco <_< , a mno di metere un vero foglio di cata sulla tavola per dargli un po piu di grip.

cmq una wacom, anche bamboo, e` molto meglio di qualsiasi trust. ;)

giusto per la cronaca vorrei citare le seguenti marche molto economiche (adesso tutti grideranno all'anatema :wacko: ):

1)GENIUS

2)P ACTIVE

3)AIPTEK

4)HANVON

ovviamente la wacom guai a toccarla, <_< pero io ho tanto una intuos 3 A5 quanto una Genius pen sketch 9x12 e devo dire mi ci trovo altrettanto bene, ti consglio di guardare i relativi siti e di farti quanto meno un idea comparando prezzi e specifiche tecniche.

P.S.

la PACTIVE ha anche la tavoletta grafica lcd 17" e 19" a 850 e 1000 euro con un bel risparmio rispetto alle wacom 1850 euroooo

ciau

grazie regazzi delle risposte super esaustive...anche se un pò di dubbi rimangono...sigh

non ho frettissima, comunque vorrei provare a prendere almeno un formato A5....

grazie ancora

ciao

M.

ciao ragazzi..scusate se mi intrometto...ma non volevo aprire un'altro post inutile.

Dovrei comprare una tavoletta grafica.. mi volevo dirigere su una Bamboo touch e pen sono stato da mediaworld e i prezzi sono di 89 per la small e 200 per la M ...

io dovrei lavorarci per disegnare dei personaggi cartoons..per fare dei cortometraggi, già fatti, ama con il metodo carta penna e scanner..

secondo voi vale la pena spendere 100 euro in più ?

la bamboo la sto usando ora, se devi usarla in maniera intensiva per il disegno prendi quella più grande, anche la piccola comunque è molto sensibile e funziona bene, per il touch c'è bisogno di un periodo di assuefazione, ma non funziona poi tanto bene, dipende molto dai driver e dai programmi che lo riconoscono.

Può andarti bene qualsiasi cosa, difficile consigliarti, dipende da te, solo tu puoi sapere che esigenze hai per esempio sulla dimensione, ci son professionisti che usano tutte le misure fino all'A4 :), c'è chi si trova bene in piccolo e chi in grande

questa come vi sembra??

http://cgi.ebay.it/WACOM-Tavoletta-grafica-Bamboo-Pen-Touch-Hub-7-port-/280550622474?pt=Mouse_Trackball_e_Tavolette_grafiche&hash=item41521ec50a#ht_2725wt_911

1024 livelli di pressione non sono pochi?..io non ne capisco molto..ma ho visto che la Bamboo fun ne ha il doppio..a discapito del prezzo però.

ho letto ora che tra le caratteristica che incide c'è anche la risoluzione..non sò tra l'una e l'altra se si vedano grandi differenze..o cosa cambia effettivamente..

Edited by nicox86

va benissimo ne abbiamo un paio in ufficio e ci si lavora tranquillamente... se poi no nti senti soddisfatto in futuro potrai passare a qualcosa di piu "professionale".

ok..allora prendo questa..grazie

Ecco mi inserisco anche io senza aprire nuovi post! Sn in procinto di prendere una wacom ed ero orientato verso la intuos 4 anche se posso arrivare al max al formato M. Volevo chiedere se qualcuno ne è in possesso e come si "trova". L'utilizzo nel mio caso sarebbe per schizzi architettonici (piante, prospetti, assonometrie, ect) e ritocco fotografico.