Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bose86

Wip Progetto Di Una Villa

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi presento sono uno studente di relazioni pubbliche ma da circa un anno mi è venuta la mania del 3D...

Questo progetto lo vorrei reallizare per integrare la mia tesi di laurea e sono già parecchi mesi che ci lavoro!

Oggi ho deciso di aprire questo wip perchè ho appena deciso di buttare tutto quello che ho già modellato :wallbash: per ricominciare da capo sperando che un minimo di esperienza e qualche conoscenza in più possano portarmi ad un risultato migliore!

Vi confesso che avevo e ho un po paura ad aprire post in questa sezione perchè ovunque guardo vedo dei lavori magnifici e mi rendo conto di essere lontano anni luce da voi. Ma dovrò pur iniziare a mettermi in gioco! :blink2:

Quindi vi spiego tutto:

Quello che vorrei ottenere alla fine è il modello della villa esterno e interno per creare una animazione nella quale la villa si compone pian pianino a blocchi! Visto che sarà già molto dura raggiungere questo risultato quindi i materiali e le luci sono in forse... ma se avanzerà del tempo mi impegnerò al massimo anche in quelli!

Mi stavo dimenticando uso 3ds max 2009 e mental ray!

ecco alcune reference:

post-40627-12710728668318_thumb.jpg

post-40627-12710728775007_thumb.jpg

post-40627-12710728866584_thumb.jpg

Queste sono 3 viste esterne!

Adesso mi metto al lavoro e inizio a modellare la pianta, poi i muri, poi le porte, poi poi poi poi.... sarà meglio che mi metto al lavoro subito invece di star qui a scrivere!

Ringrazio tutti per questo fantastico forum e spero di trovare qualche anima buona che abbia voglia di segurmi ma soprattutto di sgridarmi quando farò qualche boiata! :hello:

Bose86

Ecco il mio primo aggiornamento:

uno screen e un wire

post-40627-12710862096945_thumb.jpg

post-40627-12710862374063_thumb.jpg

Come promesso ho completamente riniziato e vorrei anche tenere il modello ordinato!

Stasera completerò mettendo tutti i nomi alle varie parti...

Comunque sto facendo a gruppi: pianta, muri esterni, muri interni.

Ecco il primo consiglio di cui ho bisogno visto che non dovrò renderizzare particolari molto vicini secondo voi è necessario chamferare tutti gli spigoli?

Ho letto molte volte sul forum che gli spigoli netti sono irreali ma quando se ne parlava erano tutti render molto da vicino!

ciao a tutti

bose86

Mi piace il soggetto, ti seguo anche io.

Per il chamfer...per adesso secondo me è meglio non mettere nulla; al primo render vedi subito se dalla tua camera si noterà mai quel dettaglio, e in caso potrai sempre aggiungerlo ;)

Grazie ragazzi della compagnia e dei C&C che mi darete sono onorato!

ok niente chamfer per ora! a dir la verità ho già il mio dafare per mettere a posto tutti i casini che mi ha fatto il proboolean!

stasera quando torno faccio un altro screen e molto probabilmente ci saranno la metà dei vertici rispetto a quello appena postato!

tutta colpa del booleano! :devil:

ciao

bose86

Grazie ragazzi della compagnia e dei C&C che mi darete sono onorato!

ok niente chamfer per ora! a dir la verità ho già il mio dafare per mettere a posto tutti i casini che mi ha fatto il proboolean!

stasera quando torno faccio un altro screen e molto probabilmente ci saranno la metà dei vertici rispetto a quello appena postato!

tutta colpa del booleano! :devil:

ciao

bose86

brutta bestia il booleano :D meglio lasciarlo che trovarlo ehehe

Up della buonanotte! :hello:

Capita anche a voi di aprire max alle 23.00 dicendo... "si dai un'oretta e poi vado a dormire" e quando guardate l'orologio sono esattamente le 2.30 di notte?? Ecco è successo proprio così!

mi sembra di aver ottimizzato la mesh sono passato da 2537 facce a 958 aggiungendo dei particolari! :eek:

come prima uno screen e un wire:

post-40627-1271118833694_thumb.jpg

post-40627-12711188430773_thumb.jpg

e anche il primissimo render!

post-40627-12711188795712_thumb.jpg

Tutti i buchi rettangolari che ci sono nei muri esterni sono fatti per poi incastragli dentro le finestre, ho pensato di fare così perchè ci sono solo 3 tipi di finestre che si ripetono quindi viene più comodo copiare e allineare le istanze... è un buon metodo? o dovrei fare in un altro modo?

Buonanotte! :ph34r:

Ah ti capisco...capita un po a tutti mi sa :P

Stavo guardando un po le tue aperture, e se la vista non inganna, le porte-finestra sembrano più larghe della reference...cioè quelle porte lì saranno larghe 80cm e alte (sopra l'arco) 260cm...più o meno...

Prova a controllare che misure hai dato tu, e nel caso stringi un po le aperture ;)

Buon lavoro hello.gif

Capita anche a voi di aprire max alle 23.00 dicendo... "si dai un'oretta e poi vado a dormire" e quando guardate l'orologio sono esattamente le 2.30 di notte?? Ecco è successo proprio così!

:lol::lol::lol: Benvenuto nel club... :D

Benvenuto nel club...

..... rinnovato la tessera pure te? :P ...... benvenuto anche da parte mia :D

Scherzi a parte seguo , mi piace il progetto e confermo quanto detto da deram, il chanfer per ora lo puoi tralasciare soprattutto perchè mi sembra che la maggior parte delle aperture poi andranno contornate dalle decorazioni che modellerai a parte quindi a parte gli spigoli che hai già arrotondato il resto lo puoi lasciare così com'è, e comincia fin da subito a far economia di poligoni , con questo tipo di modello ne avrai bisogno ;)

Per le decorazioni del sottotetto ...e non solo ..

83179594.jpg

...ti consiglio lo "Sweep" ti verrà molto utile , ti crei il percorso con una line e gli applichi la forma che desideri.

Per tutto il resto un bel lavoro di modellazione certosina ;)

Buon lavoro ..seguo :hello:

Grazie a tutti di aiutarmi in questo mio lavoretto...

Scusate ma oggi ho avuto una giornataccia a milano! e sono appena rientrato! Non vedevo l'ora di venire sul forum per vedere i vostri commenti!

@thedreamers si hai pienamente ragione i "buchi" nei muri esterni sono più grandi delle finestre che dovranno entrarci perchè intorno alla finestra ci sarà tutta la cornice!

@dedandy scusami ma ancora il gergo del treddista non lo mastico bene cosa intendi con low profile?? :blink2:

@lucarosty grazie del consiglio dello sweep! sapevo dell'esistenza ma l'ho provato solo una volta! Non avevo ancora chesto niente ma visto che sei entrato in argomento... tutti i particolari esterni come per esempio i cornicioni (tutti quelli che hai evidenziato) li modello partendo da un nuovo oggetto e poi li posiziono oppure modifico i muri già esistenti estrudendo da quelli?

infine complimenti per il tuo wip infinito sul casale...

E adesso una domandina su come procedere!

secondo voi prima è meglio finire tutta la struttura grezza arrivando fino al tetto o mi metto già a modellare i particolari del piano terra?

Grazie mille!

secondo voi prima è meglio finire tutta la struttura grezza arrivando fino al tetto o mi metto già a modellare i particolari del piano terra?

.... beh tanto per non aver sorprese in seguito, ti converrebbe terminare la modellazione dell'insiame , in modo da definire per bene gli ingombri e le misure del grezzo, ma anche se stacchi un po' e ti modelli i contorni delle finestre (purchè tu sia sicuro delle misura che hai ricavato fin ora) non è un problema .... ma non avere fretta, piccoli passi e fatti bene ;)

Per quanto riguarda la modellazione delle decorazioni, dipende ..... c'è chi preferisce modellare mantenendo una unica poly, chi invece preferisce lavorare pezzo per pezzo ..... io di solito preferisco modellare il complesso grazzo con una poly, e poi le decorazioni le modello a parte , soprattutto in previsione della fase successiva di mappatura .... specialmente se son materiali differenti dove dovrai mappare in modo diverso (tex diverse ecc) ,quindi personalmente ti consiglierei di lavorare con poly separate .... soprattutto perchè hai utilizzato le booleane e alcuni edge fuori posto potrebbero incasinarti la vita.

Buon lavoro ;)

.... beh tanto per non aver sorprese in seguito, ti converrebbe terminare la modellazione dell'insiame , in modo da definire per bene gli ingombri e le misure del grezzo, ma anche se stacchi un po' e ti modelli i contorni delle finestre (purchè tu sia sicuro delle misura che hai ricavato fin ora) non è un problema .... ma non avere fretta, piccoli passi e fatti bene ;)

Per quanto riguarda la modellazione delle decorazioni, dipende ..... c'è chi preferisce modellare mantenendo una unica poly, chi invece preferisce lavorare pezzo per pezzo ..... io di solito preferisco modellare il complesso grazzo con una poly, e poi le decorazioni le modello a parte , soprattutto in previsione della fase successiva di mappatura .... specialmente se son materiali differenti dove dovrai mappare in modo diverso (tex diverse ecc) ,quindi personalmente ti consiglierei di lavorare con poly separate .... soprattutto perchè hai utilizzato le booleane e alcuni edge fuori posto potrebbero incasinarti la vita.

Buon lavoro ;)

Quoto :) anche secondo me è meglio pezzi separati ;)

:hello:

Eccomi qui! Visto che mi avete detto in 3 di controllare le finestre mi sono venuti dei dubbi.... :blink2:

Così ho medellato una porta finestra per vedere la situazione!

wire e reder come sempre:

post-40627-12712540612055_thumb.jpg

post-40627-12712540684155_thumb.jpg

e poi due render con la finestra incastonata nel suo buco....

post-40627-1271254073426_thumb.jpg

post-40627-12712540841104_thumb.jpg

mi stavo dimenticando ho seguito i vostri cosigli e la finestra è composta da questi pezzi:

post-40627-12712544627087_thumb.jpg

che ne dite??? ho toppato qualcosa? posso mogliorare i qualche modo?

In attesa dei vostri preziosissimi pareri :Clap03: io continuo la modellazione grazza fino al tetto!!

Grazie

Bose

che ne dite??? ho toppato qualcosa? posso mogliorare i qualche modo?

In attesa dei vostri preziosissimi pareri :Clap03: io continuo la modellazione grazza fino al tetto!!

Grazie

Bose

Ciao Bose, per me va bene :D in genere anche io le finestre le modello con lo stesso numero di mesh.

Ecco ci risiamo sono le 3 del mattino! :blink2: ma quanto passa il tempo quando ti fai prendere....

Stasera mi sono concentrato su tutto quello che fino a poche ore fa era arabo....

Il daylight sistem! Questo sconosciuto....

confrontando i miei primissimi render con altri qui sul forum mi sono accorto che i miei erano molto più scuri e poco illuminati e sopratutto senza un orizzonte alle spalle! Dopo svariate ricerche ho scoperto perchè! Nel mio modello non c'era il sole!

Ok io sono tutto contento :Clap03: ma mi rendo conto di non aver scoperto l'america... però come mi avete detto piccoli passi ma ben fatti! (spero nel ben fatti)

Dopo Parecchie ricerche su treddi e su google ecco il risultato! :w00t:

Render con daylight system attivato: mr sun, mr sky e mr exposure control attivi!

Il cielo è un CIE con clear sky... e poi la cosa di cui vado più fiero ho attivato il famoso FG!

Quanti paroloni nuovi che ho imparato stasera! :eek:

post-40627-12712936454466_thumb.jpg

Notte a tutti! :hello:

ps: ma l' "orbital scale" che sarebbe la distanza del sole dal punto di arrivo serve a qualcosa? Ve lo chiedo perchè ho provato a cambiare le misure ma non cambia niente!

Eheh il caro vecchio daylight :P

Se usi la combinazione mrsky + mrsun avrai notato che 3ds ti avrà mandato un messaggio relativo all'exposure control. Ecco, questo parametro è abbastanza importante, perchè regola con 1 valore i 3 parametri dell'esposizione, dato che in MR questi non si cambiano su ogni camera come per esempio in vray, ma sono globali. Per l'inizio ti consiglio di utilizzare un preset (daylight outdoor in questo caso), e se vedi che è ancora un po scuretta, allora regola il valore (abbassandolo aumenta la luce).

L'orbit scale devi solo impostarla in modo che sia un po più alta del modello, ma non cambia a livello di illuminazione. Quello che a cambiare sono poi le impostazioni di posizione geografica, ora, giorno, mese anno ecc..

Buon lavoro ;)

Ormai sono un nottambulo! :ph34r:

Grazie thedreamers preset impostato! e anche la posizione del sole è quella di oggi alle ore 15.00!

Nel frattempo ho messo il pavimento del primo piano in quel bucone che si vede dovrà salire lo scalone centrale che domani spero di finire!

post-40627-1271383292616_thumb.jpg

Sono andato avanti anche con la modellazione delle finestre ecco i 3 tipi che si ripeteranno (mancano quelle piccoline per il retro e il secondo piano)

post-40627-12713832834608_thumb.jpg

e infine un render "artistico" :P della sala centrale con tutti i settaggi ugulai a prima tranne i diffuse bouces di FG che li ho messi a 2!

post-40627-1271383308024_thumb.jpg

Non risparmiate le critiche! Non mi offendo anzi sono proprio quelle che secondo me stimolano e mi permettono di fare passi avanti!

Grazie e buonanotte a tutti!

Edited by bose86

Ah ora che vedo le finestre ti do un consiglio pratico per i vetri : anzichè modellare ogni singolo vetro e inserirlo nella sede della finestra, modellane uno solo e modificalo in modo che copra tutta l'area vetrata della finestra (nel tuo caso avresti 1 poligono anzichè 5, se poi lo moltiplichi per il numero di finestre che avrai è un bel risparmio di poligoni e soprattutto oggetti) ;)

Magari l'hai già fatto neh :P

Piccolo up solo per rispondere a thedreamers il suggerimento per i vetri intendi di creare un solo oggetto vetro che attraversa i divisori di legno e si estende a tutta la finestra vero??? Se ho capito giusto è già fatto così!

post-40627-12714132322122_thumb.jpg

Oggi mi sa che arriva lo scalone centrale! :eek:

Buona giornata! :hello:

Solito aggiornamento notturno!

Ho finito le scale e non potevo aspettare domani a farvele vedere! :Clap03:

Ecco il risultato dopo qualche ora e molte parolacce! :w00t:

post-40627-12714699673912_thumb.jpg post-40627-12714699738298_thumb.jpg

e anche un wire

post-40627-12714700566443_thumb.jpg

come sono?

Mi sembra di essere lentissimo e probabilmente lo sono anche... spero abbiate pazienza di segurmi fino alla fine!

Notte

a domani! :hello:

Scusatemi tutti ma è stata una settimana infernale...... :wallbash:

ecco un piccolissimo up con i corrimano e le due colonne che terminano la scala centrale!

post-40627-1272070339449_thumb.jpg post-40627-12720703441271_thumb.jpg

Spero che questa settimana sia un pò più produttiva della scorsa!

@the dreamers me l'hai proprio gufata con il tuo ultimo messaggio! :P:)

Buona notte

a domani! :hello: