Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao,

Ragazzi mi rivologo a voi guru di VRay e spero possiate aiutarmi. Vi descrivo il problema:

rdr4oo.th.jpg

La scena che vedete è formata da circa 300000 poligoni(non tutti gli oggetti sono visibili per ora). Ci sono molti materiali con riflessioni. Ci sono circa 12 Vraylight con subdiv=20

Per il rendering mi ci sono volute 10 ore (800x600). Eppure la scena è molto semplice. Potete aiutarmiad abbassare i tempi ? Sono sicuro che sto facendo qualche caxxata ma non capisco dove...

Configurazione : Pentium 4 3.2 GHz, 1Gb ram, Quadro fx 3000

Vi posto i parametri della GI e di un materiale campione...

capture453kk.th.jpg

capture463wc.th.jpg

Vi ringrazio sin da ora per l'attenzione.

Ciao.

Claudio.


Modificato da claudio.rizzi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Personalmente proverei a riportare il valore dei secondary bounce a 1, e ad attenuare le subdiv. delle vraylight a 10.

E' però necessario conoscere gli altri settings... per capire quello che causa il rallentamento dei tuoi render...

p.s. ma sono proprio necessarie 12 vraylight?

ciao


Modificato da Lele

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ti parlo da niubbo di vray e per nozioni lette ma poche volte applicate e sperimentate

premesso questo passiamo alle considerazioni:

quello che mazzola il tuo processore imho sono principalmente le subdivision delle vray light e l'anti aliasing adaptive

leggendo in giro molti sconsigliano l'uso dell'adaptive subdivision quando nella scena sono presenti effetti di sfumature/sfocature come le ombre delle vray lights, le riflessioni glossy ed effetti di motion blur perchè i tempi di calcolo risultano maggiori rispetto all'utilizzo del Simple two level

prova ad abbassare un po' le subdivision (da 20 prova a passare a 15) e prova a impostare l'antialiasing su simple two-level

PS

a questo indirizzo puoi leggere, in maniera estesa, molte considerazione su tutti i timpi di sampling

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15...age_sampler.htm


Modificato da philix

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che secondo me ti rallenta il render( ma sono scelte) sono le riflessioni che come noto sono tutte BLUR!......prova se puoi a toglierne qualcuna....

:TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che potresti provare per velocizzare il processo, è quella di impostare in ogni vraylight lo: store with irradiance map, in modo tale che la qualità di ogni luce dipenda dalla qualità impostata nella irradiance map.

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie agli ottimi consigli ho ottimizzato i tempi:

Ho eliminato qualche vraylight e ho aggiunto delle photometric linear con IES.

Il risultato è nettamente migliore e i tempi sono diminuiti a 2h. Però sono sicuro che si potrebbe diminuire ancora...

117qr.th.jpg223mp.th.jpg333su.th.jpg

Ciao e grazie a tutti.

Claudio :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
hai cambiato l'antialiasing da adaptive a simple two level?

SI! e devo dire che la resa non è niente male. Non so dirti quanto abbia inciso sui tempi perchè ho fatto un sacco di altre midifiche, tra l'altro penso fossero tutte quelle vraylight a ingirpparmi il PC.

Cmq grazie per la dritta!!!

Claudio.


Modificato da claudio.rizzi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×