Jump to content
bn-top

Problema Render Vray Semi-Trasparente

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scusate,sono certo in giro ci sia già la risposta (ma non l'ho trovata), pertanto vi chiedo: come mai inserendo una immagine di sfondo e lanciando un render, gli oggetti diventano semitrasparenti? Come posso ovviare al problema?

I materiali sono quelli base di vray.

Grassie

Edited by oda nobunaga
bn-top

Ciao Oda, piu che sempitrasparenti sembra che gli oggeti inseriti abbiano facce sovrapposte. O sistemi la geometria oppure modifichi il parametro Secondary rays bias a 0.01 nel rollout Global Switches.

Ti poso un'altra immagine: il parallelepipedo è un box di 3ds max con vraymaterial bianco. Sembra sia fatto in materiale opalino. Ho provato a settare anche il parametro a 0,01,ma questo il risultato (cioè uguale)

:-S

post-2528-1270900717,6263_thumb.jpg

prova a mettere in vray environment l'immagine di sfondo, però non la stessa che poi comparirà nel render, modificando il parametro in diffuse>bitmap>coordinates>selezionare environ>cylindrical...

Ho provato come indicato; descrivo le operazioni:

immagine di sfondo (environment di MAX) -> bitmap con coordinate impostate in environment-screen

aggiunta immagine in environment di vray -> bitmap con cordinate impostate in environment-cylindrical environment

Ma il risultato non cambia :( , vedi immagine.

post-2528-1270973595,9252_thumb.jpg

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

il problema è che la bitmap di sfondo proietta luce oltre che a fungere da semplice immagine di sfondo, cioè potrebbe essere che mattoni e altro sono proiettati sugli oggetti

lascia la bitmap nello sfondo di max e annulla la sua proiezione di luce usando come gia suggerito l'environment skylight di vray; qui pui mettere una qualsiasi cosa diversa dalla bitmap di sfondo: una vraysky, un'altra bitmap, un semplice colore celestino tenue che simula il cielo, tutte cose che non vedrai mai ma che servono solo a creare un'illuminazione ambientale che altrimenti rimarrebbe quella della bitmap coi mattoni lasciata in max

il problema è che la bitmap di sfondo proietta luce oltre che a fungere da semplice immagine di sfondo, cioè potrebbe essere che mattoni e altro sono proiettati sugli oggetti

lascia la bitmap nello sfondo di max e annulla la sua proiezione di luce usando come gia suggerito l'environment skylight di vray; qui pui mettere una qualsiasi cosa diversa dalla bitmap di sfondo: una vraysky, un'altra bitmap, un semplice colore celestino tenue che simula il cielo, tutte cose che non vedrai mai ma che servono solo a creare un'illuminazione ambientale che altrimenti rimarrebbe quella della bitmap coi mattoni lasciata in max

Dunque: ho messo l'immagine di sfondo nell'envy di max; ho abilitato l'envy di vray inserendo come mappa un semplice gradiente dal grigio all'azzurro chiaro però il risultato è sempre anomalo (vedi allegato).

Ah, nell'immagine non ci sono luci (le ho spente)

post-2528-1270992561,9603_thumb.jpg

noto un impercettibile cambiamento di inquadratura rispetto alle immagini che hai postato in precedenza....

ho postato un'altra immagine,hai ragione, ma sai com'è, sto lavorando e provo a trovare le soluzioni che mi servono durante il work in progress...carico la stessa (o quasi...cambiano le dimensioni del cubo). Come vedi, il cubo rimane sempre semi-trasparente. Ho mantenuto come envy di max l'immagine di sfondo (caricata anche nella viewport) e messo una mappa gradient delle balle nell'envy di vray.

Perchè diavolo fa così???

post-2528-1271003345,959_thumb.jpg

allora consideriamo come riferimento fisso l'ultima immagine da te postata

sarebbe bene per aiutarti sapere

1) che luci hai messo vrysun, target direct?

2) camera standard o vrayphysicalcam?

2) oltre al cubo ci sono altir oggetti modellati, che so un piano o delle pareti di appoggio con proprieta matte shadow?

3) quali sono i settaggi della GI, dell'antialiasing, del materiale?

comunque non mi pare che il materiale sia trasparente e prova gia che ci sei anche il metodo di Raggaman

allora consideriamo come riferimento fisso l'ultima immagine da te postata

sarebbe bene per aiutarti sapere

1) che luci hai messo vrysun, target direct?

2) camera standard o vrayphysicalcam?

2) oltre al cubo ci sono altir oggetti modellati, che so un piano o delle pareti di appoggio con proprieta matte shadow?

3) quali sono i settaggi della GI, dell'antialiasing, del materiale?

comunque non mi pare che il materiale sia trasparente e prova gia che ci sei anche il metodo di Raggaman

1- vray light (in corrispondenza delle aperture che vedi)

2- camra standard

3- si, il piano e la parete di fondo

4- materiale:standard colore (bianchissimo);GI standard, cioè IM very low e LM standard (quelle di default insomma); antialias?che centra?comunque è adaptative con filtro area :)

Che è il RAGGAMAN?e comunque non sembra ma è proprio come se fosse opalino e genera ombre e luci fastidiose, come vedi

grazie ,spero tu possa essermi d'aiuto

• 4 weeks later...

Salve Ragazzi, anche io ho il medesimo orribile problema... e non riesco assolutamente a risolverlo.

Praticamente inserisco un'immagine nell'env di 3dsmax, agli oggeti di scena assegno dei vraymaterial con, nel canale diffuse, il solo colore senza nessun altro tipo proprietà. Ciò che vien fuori, con qualsiasi tipo di impostazione di render setup è una trasparenza orribile sugli oggetti da me inseriti. Stesso identico problema di oda nobunaga. Voi siete riusciti a risolvere? Necessito di un aiuto. Buon lavoro a tutti

• 4 weeks later...

imma0.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Problema:

imma1y.th.jpg

prova a mettere in vray environment l'immagine di sfondo, però non la stessa che poi comparirà nel render, modificando il parametro in diffuse>bitmap>coordinates>selezionare environ>cylindrical...

imma2.th.jpg

imma3.th.jpg

queste sono due soluzioni del problema sulla "semitrasparenza"

Allora,ho provato entrambe le soluzioni, ma non cambia nulla (sia prendendo la mappa di sfondo e mettendola nel vray skylight environment - nell'environment di max l'ho lascata come bitmap normale -, sia mettendola una qualunque altra mappa -marble- nello slot detto).

Non potrebbe esserci un problema altrove?

Tra l'altro adesso sono passato a max 2010 e l'ultimo vray.

Ciao Simone ho provato le tue direttive ma non è cambiato assolutamente niente. Vorrei proporti (tuo tempo permettendo) di realizzare una breve guida in modo da poter effettuare gli stessi tuoi passaggi e renderci così conto se è una nostra dimenticanza/svista.

Grazie della disponibilità

Ciao ragazzi e ciao Simone. Buone notizie. Ho risolto. Stamattina ho riprovato a fare cio da te proposto ed effettivamente ora è tutto ok.

I passaggi son stati:

1) Nell'Env. di Max ho caricato l'immagine di sfondo

2) In Viewport Background di Max ho flaggato semplicemente Use env. backg.

3) Su material editor di max ho caricato l'immagine come bitmap, flaggando il tipo di coord come env. e cilindrical come tipo di mapping.

4) Questa bitmap così fatta l'ho inserita nello skylight di vray.

Risultato; spariti quei fastidiosi sensi di trasparenza.

Il tutto era ben spiegato dal post precedente di Simone pero' non riuscivo perchè sicuramente continuavo ad effettuare questi passaggi in modo errato.

Grazie a tutti.

Simone ciao. Ho scoperto l'arcano. Oltre a quanto già da te accennato, che è assolutamente corretto, ho notato che i problemi di trasparenza persistono anche se lievemente, se viene utilizzato, come proiettore di ombre sul piano, il matte shadows di MAX. Ora postero', se riesco, alcune immagini per spiegare meglio cio' che accade.

E' chiaramente risaputo che il matte shadows di MAX con vray non va assolutamente d'accordo ma non pensavo potesse causare questo genere di problemi.

A questo punto le strade sono 2....

la prima è utilizzare il mtlWrapper di Vray;

la seconda è quella di andare sulle proprietà vray dell'oggetto che funge da piano e nel matte proprieties flaggare MAtte object, alpha contribution a -1 o come meglio si adatta alla scena, in direct light flaggare shadows ed affect alpha.

Se avro' un po di tempo realizzero una breve spiegazione dettagliata.

Ps. nelle scene che seguiranno non far caso all'ombra proiettata dall'oggetto in scena, per l'effettiva proiezione bisognerebbe lavorare un po' piu delicatamente e non è questa la discussione adatta per farlo.

PS.2 vorrei invece far presente come dare un'effetto di oggetto appoggiato su sabbia... questo è semplice da spiegare. Il piano utilizzato come proiettore d'ombre, a cui bisogna dare gli accorgimenti di cui sopra, va applicato un modificatore di tipo noise ed il gioco è fatto... risultato= senzazione che l'oggetto sia effettivamente in scena. Abbiamo fregato l'attento l'occhio.

Mi scuso sin d'ora se, per caso, non riesco a postare correttamente delle immagini... è da poco che scrivo qui su questo fantastico portale 3D.

Saluti

Igor