Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Fabrizio3D

Problema Con Le Ombre

Recommended Posts

Buongiorno a tutti....

non sono molto pratico di 3ds e di vray, questo è un lavoro che stò facendo ed ho avuto delle difficolta.

Il grosso problema è dato dalle ombre, come faccio per non farle venire così "a pallini"???

Ho usato il vraysun, una physicalcam.... ho impostato light cache e brutal force

Servono altre informazioni?

Altro problema, ma meno grave, è il televisore.... per creare l'effetto della tv accesa un amico mi ha consigliato di usare un materialwrapper con un lightmaterial come base ed ho caricato una immagine... se utilizzo una camera standard la tv si vede accesa se uso la physicalcam invece esce nera....

Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto....

post-42442-1270809757,3757_thumb.jpg

ho provando impostando nella indirect illumination anche "irradiance map" con "brute force"; "light cache" con "brute force"; "light cache" con "light cache"....

In antialising filter ho usato "Catmull-Rom" ma ho provato anche con "Area"

In color mapping stò usando "Exponential" ma prima ho provato anche con "Rheinard"; adesso provo con "HSV exponential"....

Il problema è che non so assolutamente da cosa possa dipendere questo "difetto", sicuramente stò sbagliando qualcosa ma non riesco a capire cosa, ho fatto tante ricerche sia sul forum che su google ma non ho trovato nulla...

sepotete e volete aiutatemi....

Grazie a tutti...

Ciao Fab. provo a dire la mia ma penso qualcuno piu esperto ti rispondera' in maniera sicuramente piu precisa.

Guardando il render le macchie potrebbero dipendere da un illuminazione insufficiente nella stanza, la luce mi sembra provenga solo da un unica direzione,non ci sono finestre? :) anche se penso il problema possa dipendere da piu fattori -settaggi della camera e G.I. , ti consiglierei di fare qualche prova, meno frenetica e analizzare il risultato nel particolare il problema credo sia il color mapping.

I tentativi sono giusti ma detti cosi confondono anche chi ti aiuta,proverei a condividere qualche setting di prova ,vedi qui gli esempi.ti allego un link trovato nella sezione Tutorial veramente simpatico.(se ci sono riuscito) :P non sono molto pratico :lol: .http://www.treddi.com/forum/topic/21451-color-mapping-in-vray/.

Per LA TV risolverei con photoschop potrebbe essere piu semplice credo ,oppure un immagine in bitmap,sempre su un materiale v-ray altriemnti giustamente non si vede.

spero di non aver detto troppe fregnaccie e buona serata :TeapotBlinkRed:

Edited by jaktreddi

ciao jaktreddi.... grazie mille per il tuo aiuto, sei stato veramente molto gentile....

guardando il render sul lato sinistro c'è una parete vetrata, all'interno della stanza. In seguito, poichè nei primi render avevo una scarsa luce, ho piazzato diversi faretti spot con il cono aperto a 180° per cercare di realizzare l'effetto di una luce diffusa senza segni o riflessi dei coni....

Sono convintissimo che il mio problema dipenda da un errore di impostazione o da qualche macello che ho combinato...

Quel tutorial che mi hai consigliato l'avevo già visto e seguito, è molto utile ma non mi ha risolto il problema...

Per la televisione avevo pensato anche io di inserire l'immagine in photoshop ma mi piacerebbe capire anche come risolvere quella difficoltà....

Ps: oggi ho fatto altre prove, selezionando le luci spot che ho nella stanza, sono andato sul vrayshadow params, ho selezionato la voce Area shadow ed ho provato ad aumentare i valori di U, V e W, ho aumentato anche il valore del subdivision... risultato???? nessuno, ho avuto lo stesso problema....

Tra un pò provo a mettere qualche immagine delle mie impostazioni...

Hola...si ,vedevo le impostazioni ma prima ti consiglierei di tagliare solo le parti che interessano dei setting di 3ds e ri-postare l'immagine senza il desk e user del tuo pc.(che e' meglio) ;)

Aggiungendo delle luci spot non risolvi il probelma ora mi viene da pensare che la stanza sia illuminata in maniera irreale se ci pensi bene...teoricamente anche solo con la vraysun dovremmo avere la luce in tutta la stanza come avviene nella realta'. non cambiare il vrayshadow e le sue UVW. vedo che non hai mai usato una vraylight prova a togliere le omni e i spot e lasciare solo Sun e una v-raylight in alto nella stanza mettendola invisibile.a quanto hai lo shutterspeed della phisical?prova a giocare con questi parametri...dimenticavo togli il vetro alla finestra tanto e trasparente :D potrebbe darti anche quello ,per ora,problemi di illuminazione

per la TV devi applicare un immagine al materiale e poi controllarlo con uvwmap,di base e questo credo, senza troppi sottomateriali.

vedevo una cosa che eliminerei nell environment di vray hai inserito penso trascinandolo l'environment di default,non penso sia corretto.

comunque queste operazioni provale ricominciando da capo,a volte si fa molto prima, appunto perche' potresti aver toccato qualcosa che non conosci ansi che sicuramente :wallbash: non conosciamo...

Fammi sapere...e buon weekend

ciao jak grazie mille per i consigli...

non ho capito la questione della vray light in alto, dovrei metterla su tutta la superficie della stanza per illuminarla??? io le vraylight le ho sempre e solo usate per le finestre ed aperture in generale...

Cmq oggi proprio avevo avuto la stessa idea ri cominciare tutto, ho la sensazione che ci siano dei problemi di base...

Il mio modello è fatto tutto in autocad ma alcune persone mi hanno consigliato di disegnare tutte le parti in vetro direttamente in 3ds perchè quelle importate da autocad potrebbero creare problemi...

appena riesco a sistemare il 3d e fare qualche render lo posto per vedere i cambiamenti.... :D

ciao jak...

ho appena fatto qualche prova mettendo le stesse impostazioni citate sopra, il render sembra non presentare quei problemi di prima con le ombre.... :w00t::TeapotBlinkRed:

Presumo che forse i problemi erano dati dai materiali, dalle luci all'interno della stanza o da qualche impostazione sbagliata...

Sarei proprio curioso di capirci qualcosa.... :wallbash: :wallbash: :wallbash:

82645250.jpg

BENE sicuramente la scelta dei parametri e piu felice :)

non vorrei fare il rompiscatole ma qualche luce in piu ora la metterei tipo "vraylight alla finestra" o a dx della camera come se c'e ne fosse una. in modo da accenderlo un pochino oppure in quel coridoi a sinistra della poltrona come se ne arrivasse una da li' e giocherei con in valori della phisicalcam, per il televisore sei riuscito a sistemare?il consiglio di una v-ray in alto era per ovviare al problema che ti si presentava ieri con le macchie...per capire se era la luce che gli mancava...

prova a mettere qalche materiale a terra. ;) e allargherei un pochino l'immagine arredandola.

Un saluto JAk :TeapotBlinkRed: ma quanto e figa sta TEAPOT?!

ciao jak....

i paramnetri sono gli stessi, non ho capito ancora qual'era il problema nell'altro file.... sulla finestra già c'è una vraylight, aumento la sua intensità???

la scena deve essere ancora sitemata con altri materiali ma non posso arredarla troppo, qua a lavoro i mezzi sono scarsi, uso un un pentium4 dual core da 3,00ghz a core, 1 giga di ram, xp a 32 bit... per fare questi render impiego circa una 30 di minuti!!!

per rendere più luminoso l'interno ho usato unmmateriale autoilluminante per il soffitto...

per aumentare l'illuminazione interna pensavo di usare una luce standard, una omni, secondo te va bene o mi consigli di usare altro???

grazie mille di tutti i consigli!!!!!

PS: è troppo bella quella teapot, è molto simpatica...:D

Edited by Fabrizio3D

per la televisione ho risolto, bisognava solo aumentare l'intensità del vraylight material, per una camera standard bastava un vole di 1 o 2, con la physical cam invece bisogna aumentarlo di molto altrimenti non si vede niente.... :D:lol::w00t::Clap03::TeapotBlinkRed:

Il render sulla sinistra mi sembra quasi ben illuminato e sul lato destro che inserirei la v-raylight come se ci fosse una sorgente luminosa dietro la camera. la omni nn credo habbia l'intensita' giusta,con il SUN.

stai utilizando la physical di v-ray come camera? spunta la casella vignetting nei pressi dello schutterspeed fa quell' effettino ombra hai lati dell'immagine se ci fai caso. ;)

dai uno sguardo hai tutorial per usare meglio la camera di v-ray. ti rendi conto diun po di cose che cambiano la vita...senza bisogno di inserire molte luci ,anche perche' se mi dici che non hai una macchina potente...piu luci metti piu lunghi saranno i tempi...

non vuoi arredarla ?!con la stessa tecnica della TV; inserirei un paio di quadri con due box e belle immagini, i tempi dovrebbero rimanere quelli e guadagni sulla scena.

per il materiale non capisco cosa intendi per :o "autoilluminante" metterei un semplice bianco/grigio,che simula l'intonaco classico.

:hello: ciao e buonproseguimentreddi :blink:

Edited by jaktreddi

ciao jak, grazie dei continui consigli, adesso metto un render che ho fatto da poco..

diciamo che sarebbe finito, su questo computer non posso aggiungere nulla, impiega troppo tempo per renderizzare, vorrei aggiungere solo un tappeto sotto il tavolino poi in photoshop metto qualke altro particolare per decorare ed inserisco qualche persona in trasparenza...

come illuminazione ho inserito delle luci standart del tipo spot, ho aperto il cono a 180° ed ho aumentato l'intensità altrimenti non si vedevano (forse a 5 se ricordo bene..

il soffitto ho usato un materiale standard attivando il selfillumination ed ho messo il colore bianco in modo da avere un pò di illuminazione in più....

L'unica cosa che non ho provato, ma solo per mancanza di tempo, è il vignetting della physicalcam... penso domani di provare questa funzione a me sconosciuta!!!

grazie dei consigli e dimmi cosa ne pensi.... :D

Ciao buona serata.... :hello:

88894574.jpg

Ciao Fab.....disattivalo,togli la V ;dovrebbe essere acceso di defoult.

be' sicuramente molto meglio almeno non da tutti quei problemi dell' inizio, ^_^ e si intende lo spazio...le mappature a questo punto ...ci giocherei un pochino visto che hai inserito materiali,sono troppo "stirate"..e forse un paio di lampade a soffitto?vedi tu...

Ora che inserisci le persone dai un occhiata alle proporzioni mi msembra che il mobile sulla parete rispetto alla poltrona sia un po' piccolino o basso?!

e clicca su -Guess vertical shift- sempre nelle opzioni della physical, vedi che si e' legermente inclinato il mobile rispetto alle verticali.

Buon lavoro :)