Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Bees

(800-1200E) Neofita: Scheda Video Mobile Per Maya, Blender, Zbrush

Recommended Posts

Le parti sottolineate sono il nocciolo.

Buon giorno a tutta la comunità di treddi.com.

Sono un neofita di CG, i miei unici 3 disegni erano delle sfere di vetro conteneti delle scritte su piedistalli di marmo galleggianti. -che bello quel mare ondulato di platica e quelle nuvole bianchissime su un cielo che più blu non si può. Ovviamente renderizzato con "Radiosity"- L'avete capito, era POV-Ray! (e l'harware usato è quello del profilo profilo, a parte che usavo XP e un disco da 40GB)

In questi giorni sto usando un pò a turno i pc che trovo in familia, solo che a loro serve, e nasce quindi la necessità di comprarmi un notebook.

Per frequentare queste lezioni, che caratteristiche dovrebbe avere un notebook per un ignorantone come me?

http://www.escapestudios.com/en_GB/online-learning/courses.html

(pensavo maya e poi zbrush per cominciare, poi chissà.)

Altre esigenze particolari? No: navigare sul web, ascoltare musica, tenere sistemati i miei files.

Leggo sulla -guida per la config. works. di papax- che per maya è meglio una NVIDIA.

però nei portatili core i5/i7 le uniche schede nvidia son quelle della sony vaio F o HP, che comunque rendono meno delle ati di ultima generazione!

(vedi qui per capire quali marche considero http://www.tomshw.it/cont/news/notebook-e-netbook-ecco-gli-indici-di-rottura/22860/1.html )

E poi per fare quei corsi voi immaginate che mi serva comunque un i7 perchè quattro core sono d'obbligo oppure pensando al domani: software da 5000 euro vanno su notebook da almeno 1500 euro (tipo il dell m4500); infatti in openGL non c'è confronto con le schede gamer.

(vedi su http://www.anandtech.com/ la parte di recensione dell M6500 dove confrontano schede video professionali con gamer.)

insomma io preferirei spendere al max 950 euro per un pc che comunque sarebbe una bestia per quello che devo fare e aspettare di buttarlo via o venderlo tra un anno, quando solo se avrò bisogno di lavorarci sopra per mangiare potrò pensare ad un acquisto del tipo dell m4500 o core i7 gamer da 1500Euro.

Perchè visto quanto velocemente migliora l'HW. vorrei un pc che posso tenere sempre al 100%(e per un niubbo come me penso sia dura anche su un pc di 1anno fa), insomma spremere ogni sua goccia di potenza ma che non mi rallenti come l'HW del profilo...e un portatile col disco 7200rpm, ma ce l'ha solo hp!!

Ringrazio Voi tutti per il tempo e i consigli che dedicate a questo sito. Grazie.

In pratica: per usare maya serve per forza una NVIDIA?

perchè gurdando su notebookcheck si nota che le schede ATI hanno più punti, anche con cinebench(openGL).

Poi se riesco mi lancio su i7 e anche sull'HDD da 7200rpm(al max devo mettere in conto di comprarlo a parte io e poi sostituirlo, solo che devo informarmi per la garanzia).

Ultima cosa: Win 7, 64 bit, Professional o Home? Mi pareva di aver letto che è meglio usare il Pro per questi programmi "tosti".

Grazie ancora, ciao

Per Maya è meglio una ATI, a causa della struttura del software le nVidia sono parecchio penalizzate, sei sicuro di aver letto bene la guida di Papax? Non mi pare dicesse il contrario... Sui portatili, le FirePro sono poco diffuse e costano molto: per rimanere nella cifra che indichi (piuttosto modesta per un portatile da lavoro), guarda cmq alle ATI. Se devi renderizzate un i7 o minimo un quad core è fondamentale, altrimenti quasi meglio un dual core con frequenze nominali elevate (ma poi niente rendering). Sempre se renderizzi, sarebbe idoneo un pc con lo chassis in metallo, quelli in plastica soprattutto ad alte temperature ambientali "vanno in fumo"...

Il 7 pro non si usa per i programmi "tosti", essendo uguale identico all'home (fatta eccezione per qualche features in più), ma semplicemente perché offre un controllo migliore del sistema operativo e poiché solo con le versioni dalla pro in poi puoi creare una rete tra pc degna di questo nome.

Dischi da 7200rpm sono oramai piuttosto comuni anche sui portatili, ma a partire da un certo livello di prezzo ovviamente: addirittura meglio sarebbe avere un doppio hard disk, piuttosto che un disco partizionato.

Purtroppo le ATI sono migliori, ma non le radeon, che danno buoni risultati in termini prestazionali, ma a volte anche qualche spiacevole artefatto.

Per questo se si sceglie di rimanere su una gaming conviene che sia una geforce.

Dell Precision M6500: dai 1800 ai 2000 Euro IVA compresa; una macchina professionale fornita di FirePro.

(non saprei di altre macchine i7 con ATI, gli Elitebook hanno ATI ma anche core2duo)

..comunque è incredibilmente costosa per le mie tasche, putroppo ora non se ne parla (neppure a rate).

Premettendo che:

i5-520M (2.40@2core to 2.93@1core GHz) --> render multicore@4.80 GHz

i5-540M (2.53@2core to 3.06@1core GHz) --> render multicore@5.06 GHz

i7-620M (2.66@2core to 3.33@1core GHz) --> render multicore@5.32 GHz

i7-720M (1.66@4core to 2.80@1core GHz) --> render multicore@6.44 GHz

Lo i7-620M lo scarterei a priori perchè con poca spesa in più si può trovare lo i7-720M che rende di più nei render multicore, e mi pare che (OVVIAMENTE) Mental Ray (integrato in Maya) sia multicore (come tutti i motori di rendering odierni, mi auguro). -Oppure esiste una versione di Maya che ha "MR single core"?-

Da quanto ho capito secondo Voi un i5 non sarebbe adeguato per affrontare http://www.escapestudios.com/en_GB/online-learning/courses.html

Quindi propenderei per i7+NVIDIA gamer (nel prossimo post metto i portatili appetibili)

Soprattutto in ambito notebook una radeon sarebbe preferibile. Infatti da quest'inverno ATI ha superato il 50% el mercato portatili e il 60% poco tempo fa... NVIDIA aveva il 70% fino ad un anno fa... La politica dei chipponi gli ha rovinato il settore portatili... scaldano troppo, sono immensi ed è difficile cavarne schede video di fascia media e bassa adeguate... Di li i continui rebrand di g92... e con il ritardo di fermi le cose si sono complicate ancora...

Per questo ora molti portatioli hanno ATI e quelli che hanno nvidia per lo più hanno schede infime rimarchiate mille volte e prestazionalmente superate.

Poi se guardi cinebench c'è niente da fare... è anche ottimizzato per ATI...

Per maya io ti consiglierei una geforce, ma se vuoi tentare con una radeon fa pure. Ricorda che sono possibili degli artefatti.

Posso farti una domanda? i serve per forza un portatile per usarci maya? Puoi mica fare un fisso?

Sapevo di questi ritardi di nvidia e del problema delle prestazioni...solo che gli artefatti in Maya conducono la scelta verso un portatile con nvidia. (sempre perchè si parla di portatili in questa fascia di prezzo)

Un fisso...diavolo lo vorrei però...il portatile è compatto e trasportabile, il fisso son casini quando vai a casa di qualcuno che non ha nè schemo nè tastiera.

(ultimamente mi muovo spesso, però alla fine anche col portatile quando ti sposti ti attacchi alla spina..)

Avevo pensato ad un all-in-one, ci sono imac/acer/sony. dovrebbero essere più potenti di un portatile!

Ok, ho appena guardato:

Vaio VPCL

Acer AZ5610

solo che tutti e due hanno NVIDIA GT210M o GT240M!!! :eek:

iMac: NVIDIA GeForce 9400M!!! :angry:

ora come ora la mia faccia suona così: :blink2:

i7-720m+NVIDIA+HDD 7200rpm

GTS 360M <-- ASUS G51Jx (1250-1300E in offerta)

GT 330M <-- VAIO F (1250-1300E di listino)

GT 230M <-- HP dv7 (1250-1300E in offerta)

Non ho idea di quando comincerò a renderizzare, e nemmeno di quando comincerò a renderizzare qualcosa di talmente complesso da richedere 4 core (=poco tempo).

Sinceramente mi fido di Simone82 e se mi consigli i 4 core valuto di alzare il budget fino a 1300E per tenere l'i7-720m.

...poi le ati radeon purtoppo son escluse (a meno che qualcuno possa smentire!!!!!!!!!!!)

Beh per fare un po' di rendering avere un quad core è certamente un bell'aiuto.

Però secondo me non puoi comprare un computer facendo dei sacrifici in funzione di un software da migliaia di euro che non hai ancora iniziato a usare...

Comunque se vuoi prendere una buona macchina il primo va certamente molto bene.

Grazie per la risposta; infatti esitavo tanto proprio perchè non mi andava di dedicare un sacco di soldi per qualcosa che non sfrutterei appieno.

Allora ora passo in rassegna gli i5 con (purtroppo) NVIDIA

Sony VAIO F (V)

* Processore Intel® CoreTM i5-520m [2.40GHz]

* Windows® 7 Professional

* 500 GB Serial ATA (7200 rpm)

* 6 GB 1066MHz DDR3-SDRAM [oppure 4GB togliendo 50€]

* Lettore Blu-ray Disc

* 41,6 cm LCD, 1920x1080+ webcam

* NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_330m_it.html

1.129,00 €

:blink2:

contendente: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=RZGwDN2NnWZ7NhbH

(1.100,00 €)

-ripetto al vaio cambia la scheda grafica(più lenta http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_325m_it.html ), il processore(più veloce) e l'hdd(più lento)

-io penso che su un portatile si senta di più la differenza tra 5400 e 7200 rpm piuttosto che tra i5-520m e i5-540m

-però vorrei sapere se vale sacrificare il procio per l'hd, oppure è una stupitata.

-Poteri prendere l'asus ed eventualmente cambiare l'hdd con uno da 7200, ma se poi scalda/vibra troppo mi rovina il portatile?

Già la gt330 è una schedina... andare a prendere la 320 mi pare proprio inopportuno. Per cui il resto viene da se.

Però l'altro con i7 720 e gtx360 vale tutti i 170 euro in più che costa!

Edited by papafoxtrot

La differenza prestazionale tra la gt 330 e la gt 335? Sono 48 core vs 72 della 335, ma le temperature? Ci sarebbero anche la gts 160 e 250, ma forse scaldano e consumano tanto. Mi stavo informando anche io su queste schede ma non è facile capire i rapporti tra potenza e consumo/temperatura, non ho nemmeno trovato dei dati. Sul nuovo Macbook Pro hanno ad esempio messo la 330 m, secondo te potevano andare oltre senza pregiudicare la temperatura ed i consumi? Cose a cui Apple tiene moltissimo, anche troppo, usano sempre schede medie per portatili da oltre 2000 euro... Ma quando lo fondi uno chassis in alluminio massello! :D

Edited by enri2

Eh sai com'è... l'alluminio a 700 gradi scarsi fonde ... :D

Si la apple si fa tante beghe con i consumi e il calore, dopodiché è la prima che gli si fondono le saldature malfatte delle varie 9600gt, 8600gt e via discorrendo però...

Ad ogni modo i nuovi macbook pro mi hanno deluso proprio dal punto di vista della scheda video. la 9600gt all'epoca in cui uscirono i mbp della generazione precedente era anche buona. Ma ora la gt330 dubito abbia prestazioni molto superiori... Certo è costruita a 40nm e consuma meno...

Comunque sulle varie 330-335-350 mi trovi poco informato. Vedrò di studiare meglio le differenze tra queste schede. In ogni caso mettitela via: o hai un portatile potente, o hai un portatile con una buona durata della batteria... Certo ad usare le due schede video: integrata nella CPU e discreta, in modo ottimale si possono raggiungere buone prestazioni ottimizzando i consumi... Ma appena cominci a lavorare in 3d parte la scheda video discreta e quella ciuccia parecchio...

Grazie, sai uno si prende un bel pc portatile potente perchè sulla carta ha un hardware al top, poi scopri che è un tostapane che da mille problemi, e che la batteria dura un ora, la scelta non è facile, bisogna bilanciare l'efficienza l'affidabilità e la potenza se serve soprattutto quest'ultima.

Questa è la configurazione con cui verrà acquistato il PC.

Sony VAIO F

i5-520m

Win 7 Home Premium

500GB 5400rpm

4GB ram

Lettore BD

41.6 cm

1920x1080 + webcam

GT 330M 1GB

950 €

Alla fine si è preferito stare un pò indietro poichè nonostante tutto non è certa la destinazione d'uso del PC.

(Insomma previsioni pessimistiche..)

GRAZIE 1000 per le risposte e per il tempo che mi avete dedicato!

-Mi scuso se visto il finale il thread possa sembrare inutile, in tal caso cancellatelo pure.-