Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Andreaf82

Rendering Interni: Effetto Irreale Tra Le Intersezione Delle Pareti

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto riproducendo la scena di questo tutorial: http://www.3dendora.com/tutorials/pdf/tutoslimo.pdf

Mi sembra di aver seguito pari pari le impostazioni, ma l'effetto tra l'intersezioni delle pareti è diverso:

- nel mio rendering l'ombra è netta, irreale e con la zona di congiunzione molto luminosa

- nel tutorial la stessa zona, l'ombra è molto diversa, reale e la zona di congiunzione è giustamente più scura, più in ombra…

Mi capita infatti spesso una cosa simile: che l'intersezione tra muri o pareti abbia un'effetto irreale… molto più luminosa delle pareti stesse(come se si concentrassero i fasci luminosi), ma nella realtà gli spigoli e angoli sono in ombra.

Dove sto sbagliando??

Grazie mille

post-28932-1270806889757_thumb.jpg

post-28932-12708071390801_thumb.jpg

Ciao, tu hai messo una vray light su ogni finestra? perchè nel tuo render mi sembra di no

sì, ci sono su ognuna delle due finestre. Avevo solo usato un valore d'intensità più basso, 5 anzichè 15.

Anche impostando appunto 15 come da tutorial, quel problema rimane.

Sto cercando anch tra i vari post di Treddi... ma non trovo nulla... :crying:

post-28932-12708135892355_thumb.jpg

sì, ci sono su ognuna delle due finestre. Avevo solo usato un valore d'intensità più basso, 5 anzichè 15.

Anche impostando appunto 15 come da tutorial, quel problema rimane.

Sto cercando anch tra i vari post di Treddi... ma non trovo nulla... :crying:

sicuro che non ci siano superfici sovrapposte?

prova anche con un render a risoluzione (e accuratezza dell'illuminazione) maggiore

non so come nel tutorial abbia ottenuto quella resa con dei settaggi della IM che sono piuttosto modesti

tu hai le pareti slavate e potrebbe spiegarsi col fatto che 40 di emispherical sub. sono pochine che unite a 40 di interpolation e ai treshold possono creare questo problema

lo so che nel tutorial è diverso ma potresti provare subdvision 70 intsample20 colorth0,25 normalth0,1 distanceth0,7

Vedendo i render della finestra direi che la vray light sia interna alla stanza, prova a spostarla fuori dalla finestra.

le vray light sono esterne, ho provato a scostarle maggiormente dal muro esterno ma non ci sono cambimamenti

post-28932-12710578942109_thumb.jpg

non so come nel tutorial abbia ottenuto quella resa con dei settaggi della IM che sono piuttosto modesti

tu hai le pareti slavate e potrebbe spiegarsi col fatto che 40 di emispherical sub. sono pochine che unite a 40 di interpolation e ai treshold possono creare questo problema

lo so che nel tutorial è diverso ma potresti provare subdvision 70 intsample20 colorth0,25 normalth0,1 distanceth0,7

ho provato con le impostazioni che mi hai suggerito ma il risultato finale è praticamente identico.

Come materiale per la scena uso un VrayMtl con impostazioni predefinite (grigio con R,G,B,=150) inserito nell' "Override mtl".

visto che non riesco a capire il mio problema, proverò in parallelo a seguire l'altro tutorial che mi hai suggerito.. gracias

post-28932-12710583380021_thumb.jpg

Ho capito dov'era il problema! Sono una quaglia! :wacko:

Il problema principale è che non avevo attivato le ombre delle Vray light!!

Usando una versione più recente di Vray, il parametro ombre non c'era nel tutorial...

(pomeriggio in ginocchio sui ceci!)

In compenso sono andato a leggere per bene tutti i parametri dell'IM...

quando ci sono sono effetti irreali come "oggetti volanti" conviene attivare il "check sample visibility" e variare i due parametri: " Hemispheric subdivision" e "interp. samples" al fine di trovare il giusto equilibrio...

post-28932-12710788159288_thumb.jpg