Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
atomo85

Texture Su Blocco Trasparente

Recommended Posts

ciao

sono alle prime armi con 3dsmax, ho un problema. devo ricreare un molo con sopra un numero elevato di container. non potendo inserire i container uno ad uno, altrimenti il programma diventerebbe troppo lento a caricare, vorrei creare, almeno per le aree più lontane, dei box sui quali inserire le texture di container.

e qui sorge il problema.....tra un container e l'altro rimane il bianco e, quindi, si capisce che è un cubo con "appiccicate" sopra le texture (molto brutto da vedere). Con photoshop ho creato le immagini senza sfondo e ho anche provato a salvarle in .png, ma nulla...chi saprebbe risolvermi il problema o darmi dei suggerimenti per poter proseguire?......grazie ciao....

ps. ho messo in allegato un immagine che non è quella finale, ma giusto per far capire il mio problema. vorrei eliminare le parti bianche in modo che sembri che tra i container non ci sia nulla.

post-65738-1270750408,5114_thumb.png

Devi utilizzare una "Mappa" per il canale Opacità. In pratica:

1) La tua texture di riferimento con lo sfondo nero.

2) La stessa texture con lo sfondo nero e l'immagine tutta in bianco.

Applica la prima al canale diffuse mentre la seconda al canale opacità.

:hello:

Guest KILLOW

Ciao,perche' non usi il comando array?Crei copie dell'oggetto e le posizioni nelle tre dimensioni scalandole,ruotandole,ecc.Poi devi mettere la texture,mai usato uvw map o unwrap come modificatori?

grazie ad entrambi...

l'immagine che ho messo era solo un esempio, naturalmente utilizzerò UVW Map per dimensionare le varie facce. Ho fatto come dicevi tu, Michele71, la situazione è migliorata, ma adesso anzichè lo spazio essere bianco tra i container è nero. io vorrei che proprio non ci fosse niente, che lo spazio tra i container fosse trasparente, ma non so se questo è possibile.

post-65738-1270758898,7351_thumb.png