Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lighter

Upgrade Computer - Raid 0

Recommended Posts

Riguardo all'hard disk danneggiato di cui abbiamo parlato in questa discussione: http://www.treddi.com/forum/topic/78810-consigli-overclock-intel-q6600/

Ho parlato poco fa con il tecnico il quale mi ha detto che il danno non è dipeso dall'overclock infatti il pc a renderizzare era molto lento da qualche giorno (ma solo a renderizzare )per il resto funzionava come sempre....

cmq ho cambiato l' hardisk,domani mi rmettereanno il so in raid 0,anzi tutti e due gli hard disk e quello rimasto lo sostituisco con uno nuovo delle stessa portata... speriamo rivada tutto alla grande come prima....

Cmq il patatrakfox biggrin.gif è successo al riavvio dopo l'overclock sad.gif forse era cotto ).. fortuna che salvo tutto su un altro harddisk sempre.

Scusala domanda ma quando i dichi come nel mio caso se ne stanno andando rallenta tutto il pc o solo in fase di rendering?

ciao grazie ancora per l'interessamento

Edited by papafoxtrot

No infatti ho parlato poco fa con il tecnico il quale mi ha detto che il danno non è dipeso dall'overclock infatti il pc a renderizzare era molto lento da qualche giorno (ma solo a renderizzare )per il resto funzionava come sempre....

cmq ho cambiato l' hardisk,domani mi rmettereanno il so in raid 0,anzi tutti e due gli hard disk e quello rimasto lo sostituisco con uno nuovo delle stessa portata... speriamo rivada tutto alla grande come prima....

Cmq il patatrakfox biggrin.gif è successo al riavvio dopo l'overclock sad.gif forse era cotto ).. fortuna che salvo tutto su un altro harddisk sempre.

Scusala domanda ma quando i dichi come nel mio caso se ne stanno andando rallenta tutto il pc o solo in fase di rendering?

ciao grazie ancora per l'interessamento

Rallentano tutte le operazioni che richiedono accesso ai dischi. Ma succede anche che un disco muoia di botto, senza preavvisi.

Per quanto riguarda il raid 0: tieni sempre i documenti su un unità separata.

Rallentano tutte le operazioni che richiedono accesso ai dischi. Ma succede anche che un disco muoia di botto, senza preavvisi.

Per quanto riguarda il raid 0: tieni sempre i documenti su un unità separata.

Mah.... ora che lo riporto a casa , vedo come funziona con dischi nuovi in raid zero,poi magari se deciderò di fare un overclock,(tanto lo uso solo per 3d quel pc) lo porto ancora in assistenza cosi mi mettono anche un dissipatore.

Io non mi fido a toccarli i pc ,preferisco farlo fare a chi ha capacità di farlo.

Cmq complimenti Papafoxtrot mi pare di capire che sei bravo ,li hai scritti tutti tu i manuali che hai postato? :Clap03:

Ripeto: il raid 0 non è una soluzione sicura. Ascoltami! Salta uno dei due dischi e hai perso tutto. Salta il controller, si rompe la scheda madre, la cambi, resetti il bios... qualunque stupidaggine del genere e devi perdere ore a riallineare i dischi in raid grattandoti ferocemente nella speranza che tutto possa essere recuperato.

E non optare per il solo backup.

Ti vuole un terzo disco per i documenti! E dopo casomai il backup.

Certo io ho 3 dischi....2 per il raid zero e uno per i dati....

Com leggevo che il raid zero aumenta la velocità di trasferimento dei files del 50% ma le prestazione non variano,quindi ne vale cosi la pena fare sto raid 0? metre il programma renderizza diciamo l'immagine...ho dei vantaggi in velocità oppure no.

Mi nteressa fare chiarezza su questo.

Ah no, per renderizzare il raid 0 ti serve a ben poco!

Il raid aumenta la velocità di trasferimento dall'hard disk, e dunque migliora le prestazioni in tutti i frangenti in cui essa è limitante.

Ad esempio aprire un file da qualche GB (un'immagine in photoshop...), salvarlo, esportare un video...

Noti un certo miglioramento nell'apertura dei programmi, ma non tanto.

Abbiamo inquinato tutto il thread.. sposto i post in una nuova discussione;)

Si bravo che hai spostato lo avevo pensato anche io che stavamo andando fuori tema :wacko:

Cmq tornado al discorso raid 0,in pratica io uso il pc solo per fare rendering con 3dsmax e al limite photoshop per il post,tenendo tutti i file su un terzo hard disk e niente sul raid 0.

In raid 0 tengo solo il SO e i programmi installati,quindi secondo te per l'utilizzo che ne faccio mi è utile il raid 0 o potevo farne a meno ?

A questo punto mi conviene tenere la prima copia del lavoro che sto eseguendo su i dischi in raid fin che lavoro ,e poi spostare nel terzo harddisk o addirittura su cd i lavori finiti.

Cmq tutto sommato io penso che alla fine sia meglio , il pc resta sempre bello arzillo a fare tutto.

Ho fatto la domanda e mi sono dato la risposta,se hai altro da aggiungere, sono ovviamente ben acetti altri consigli :hello:

Ho portato a casa ora il pc riparato e funzionante , ho installato 3dsmax ecc ecc ,fatto partire il rendering e devo dire che ora è decisamente molto molto piu veloce in fase di rendering,infatti prima che si fermasse del tutto credevo di non esser più capace di fare rendering.... senza esagerare se prima per una vista ha impiegato 10 ore....... .adesso ...2,30 ora :eek:

Non so che dire davvero .... cmq ho dimenticato di chiedere a che velocità rpm vanno gli hardisk nuovi dovrebbero essere a 7200

sono maxtor da 250 mb sata,sai come posso fare per saperlo senza smontarli?

Basta che guardi il modello e dopo controlli su internet. Ad ogni modo i maxtor sono tutti a 7200rpm se non sbaglio.

Seagate ha fatto versioni a basso consumo dei suoi hard disk (barracuda LP) che facevano 5900rpm. Ma non credo che facciano anche i maxtor.

Altri hard disk a basso consumo sono i wd caviar green ed i samsung ecogreen, a 5400rpm.

Poi ci sono i raptor a 10000rpm.

Per il resto gli hard disk sata sono tutti a 7200rpm.