Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
dagon

Fun With Mental Ray 3.8

Recommended Posts

Guest

una cosa che mi ha fatto notare Hot Chip dalla discussione su CGTalk....

fonte

Problems with Importon and Irradiance Particle:

- don´t work in Scanline Mode, don´t Camera Clipping

- don´t work with Transluzens and Bitmap in Transluceny or Cutout or Transparency Color Slot. Only the Transparency Color Slot, if you use no Bitmap Filtering.

Qualcuno ha verificato se è un problema isolato o no?

Mat

:hello:

@Matevil: le irradiance particles non lavorano sul translucency. Se avessi guardato bene il precedente thread su mental ray, avresti visto i miei tests e ti saresti reso conto del problema. Ma le si aggira utilizzando irr Particles e fg.

Sono cose vecchie e risapute, da vecchi users, fai un pdf su mental ray, ma non sai queste cose?

Rimandato, mi spiace, torna a studiare

;)

Edited by ytsejam

Guest

Non ci avevo fatto caso o meglio pensavo fosse una cosa "risolta" e non l'ho verificata... il pdf non è tutto su MR ;)

Mat

:hello:

fate i bravi dai ;)

il problema del transparency non si risolve usando IP+FG, o meglio, lo si risolve solo in parte (perché è solo il FG a calcolare la luce che passa attraverso i vetri e ovviamente calcola solo un rimbalzo)

l'unico modo per evitare il problema è crearsi dei layer con i materiali trasparenti, calcolarsi l'IP map separatamente, togliere il rebuild, riattivare i vetri e effettuare il render finale

per quanto riguarda invece gli importons forse ho capito perché dario (mi pare fossi tu, non vorrei sbagliarmi), mi parlava di risultati differenti rispetto al passato, sostanzialmente quando abilitate importons+photonmap(GI)+FG la photon map viene esclusa dal calcolo, che viene effettuato solo con imp+FG

lo si può vedere dal log, ma è anche evidente se portate i diffuse bounce del FG a 0, in quel momento vi accorgerete che i rimbalzi li sta calcolando il FG e non la photon map

unico modo di aggirare il problema?

calcolare importons+photonmap, togliete il rebuild, attivate il fg e tutto torna alla normalità

fortunatamente la fase di setup di importons e photon map in genere si fa prima di attivare il FG, quindi non ci sono grandissimi problemi, dovete solo ricordarvi di salvarla e non farla ricalcolare

Mi sa che ero io... e grazie per la soluzione :)

E mi sa che continuo a pensare che nonostante i notevoli progressi fatti, con tutte le nuove features siamo ancora lontani dalla produttività piena, ahimè.

C'è sempre un problema, una volta i rimbalzi di questo, una volta il translucency, un'altra volta un'altra cosa...peccato perchè basterebbe poco per far funzionare per benino le cose come si dovrebbe.

Guest

iray qualcosa sta per arrivare, ho letto la notizia qui sul forum riporto qui il

filmato per mental ray 3.8 3dsmax2011 e iray

Edited by Mak21