Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
dagon

Fun With Mental Ray 3.8

Recommended Posts

A me sinceramente lo script per il progressive di dagon non funziona. O meglio diciamo che non mi visualizza l'icona nella render view. Ho fatto un mix tra quello di creative crash e quello di dagon. Ho preso lo script di cc e ho usato le icone del package di dagon che sono molto più carine... Se vi interessa il link è: http://www.megaupload.com/?d=0Z3CAEY0 :hello:

Ps: A me non funzionava su maya 2011 x64 Mac chissà possa interessare a qualcuno ! Ciaooo :hello:

Guest

@ Dagon....

Ho trovato lo script di Steve... ho fatto una prova veloce e forse ci sono su alcuni concetti, in questi giorni non ho internet a casa (guasto sulla linea) e quello della facoltà fa molta pena e non ho avuto ancora tempo di fare test o riordinare le idee... appena riesco posto un po' di cose... c'è una cosa che non mi è chiara, ma l'IBL non lavora con il daylight? Nelle prove che ho fatto una era senza luci e l'altra con il mrSun+mrSky e le ombre erano come nelle miei prove precedenti, forse è li che sbagliavo... a te ti risulta niente a riguardo?

Anche il progressive rendering lavora bene....

Per ora mi sono limitato ad impazzire con lo script e per il ctrl.ghost vedrò di fare altri test appena mi ritorna la linea e sono più libero...

ciao e graize di tutto

Mat

:hello:

@ Dagon....

Ho trovato lo script di Steve... ho fatto una prova veloce e forse ci sono su alcuni concetti, in questi giorni non ho internet a casa (guasto sulla linea) e quello della facoltà fa molta pena e non ho avuto ancora tempo di fare test o riordinare le idee... appena riesco posto un po' di cose...

scusami, che script? me lo sono perso

c'è una cosa che non mi è chiara, ma l'IBL non lavora con il daylight? Nelle prove che ho fatto una era senza luci e l'altra con il mrSun+mrSky e le ombre erano come nelle miei prove precedenti, forse è li che sbagliavo... a te ti risulta niente a riguardo?

l'ibl dovrebbe funzionare con qualsiasi luce, con il daylight system dovresti avere solo un'illuminazione più contrastata

ma a quanto ho capito ci sono problemi a farla funzionare con le luci

per quanto riguarda il progressive confermo quanto pensavo

max internamente lavora con gamma lineare, mentre aggiunge gamma 2.2 solo sull'immagine finale

questo porta ad avere dei problemi con il progressive render

ecco una prova con il default

25mdofnormal.jpg

e con gamma 2.2 (stessi tempi di rendering)

25mdofnew.jpg

purtroppo in max non c'è un modo semplice per impostare il photographic con gamma 2.2, bisogna andarsi ad attivare il photographic come lens shader (di default è hidden), aggiungerlo nelle proprietà della camera, disattivare l'exposure control e impostare il display gamma a 1.0

Guest

scusami, che script? me lo sono perso

l'ibl dovrebbe funzionare con qualsiasi luce, con il daylight system dovresti avere solo un'illuminazione più contrastata

ma a quanto ho capito ci sono problemi a farla funzionare con le luci

messaggio di Bzq con script e scena

messaggio di Steve

discussione intera

a quanto pare si... crea problemi, sto scrivendo comunque un'articolo per il mio sito in cui raccolgo tutti i test, impressioni personali ed altro su Max 2011 e Mental Ray 3.8 (per quello che posso capirci :) )....

Ieri sera prima di uscire ho lanciato una prova con Importons e Irradiance Particles, ma dopo 50 minuti stava ancora calcolando e l'ho stoppato perché non volevo lasciare il Pc accesso... farò un'altra prova oggi con una scena più semplice)...

Tutti gli script gli ho raccolti in questo pacchettino...

Download diretto "Irradiance_Particles_Scripts.rar"

per quanto riguarda il progressive confermo quanto pensavo

max internamente lavora con gamma lineare, mentre aggiunge gamma 2.2 solo sull'immagine finale

questo porta ad avere dei problemi con il progressive render

ecco una prova con il default

e con gamma 2.2 (stessi tempi di rendering)

purtroppo in max non c'è un modo semplice per impostare il photographic con gamma 2.2, bisogna andarsi ad attivare il photographic come lens shader (di default è hidden), aggiungerlo nelle proprietà della camera, disattivare l'exposure control e impostare il display gamma a 1.0

quello che si trova nel Base_max.mi? faccio una ricerca e lo disattivo così provo a vedere cosa mi slta fuori...

Per il mio articolo ti vorrei citare, appena hai due secondi sentiamoci in privato se per te va bene... ;)

Fuori dal contesto Irradiance Particles ecco delle prove che ho fatto sugli altri shader che prima erano nascosti, spero siano di aiuto a qualcuno...

è ancora molto in WIP il tutto...

17_max2011.jpg

Kelvin Temperature Color Shader

21_max2011.jpg

Depth of Field/Bokeh Lens Shader

Mat

:hello:

Ho fatto alcune prove con le strings dell'IBL e ovviamente sono pieno di dubbi.

Innanzitutto, nell'help di maya dove posso trovare info sulle funzioni delle singole strings?

Ho dato un'occhiata non troppo approfondita vista l'ora, ho trovato alcune info su Command Line Interface ma mancano quelle sull'IBL; ovviamente se cerco IBL trovo l'impossibile ma non mi pare di aver visto info sulle strings di mr....cercherò meglio.

Passando ai miei dubbi, sto usando il setup sun&sky+FG+IP+importons+IBL.

Ho tolto le portals e ho iniziato a testare:

- prima ho provato con FG+IP+IP env+importons ed è molto veloce e pulito ma terribilmente più scuro della versione con portal lights

- tolgo IP env e aggiungo quindi l'IBL con scale a 0.318 e il risultato è più vicino alla versione con portals ma lo sky diventa parecchio più scuro, come mai?

- provo allora con scale dell'IBL a 1 e viene più chiaro della versione con portals, direi più realistico che a 0.318.

Qual è quello corretto?

Pagine fa dagon spiegava che .318 è quello corretto, ma forse si riferisce al classico IBL con mappa HDR, mentre per il sun&sky il discorso è diverso...

Così per curiosità ho anche provato IP env+IBL ma non cambia molto, anzi nulla, forse l'env viene disabilitato in automatico dall'IBL.

Un link che mi chiarisca le idee?

Grassie e notte :hello:

Ho fatto alcune prove con le strings dell'IBL e ovviamente sono pieno di dubbi.

Innanzitutto, nell'help di maya dove posso trovare info sulle funzioni delle singole strings?

Ho dato un'occhiata non troppo approfondita vista l'ora, ho trovato alcune info su Command Line Interface ma mancano quelle sull'IBL; ovviamente se cerco IBL trovo l'impossibile ma non mi pare di aver visto info sulle strings di mr....cercherò meglio.

Passando ai miei dubbi, sto usando il setup sun&sky+FG+IP+importons+IBL.

Ho tolto le portals e ho iniziato a testare:

- prima ho provato con FG+IP+IP env+importons ed è molto veloce e pulito ma terribilmente più scuro della versione con portal lights

- tolgo IP env e aggiungo quindi l'IBL con scale a 0.318 e il risultato è più vicino alla versione con portals ma lo sky diventa parecchio più scuro, come mai?

- provo allora con scale dell'IBL a 1 e viene più chiaro della versione con portals, direi più realistico che a 0.318.

Qual è quello corretto?

Pagine fa dagon spiegava che .318 è quello corretto, ma forse si riferisce al classico IBL con mappa HDR, mentre per il sun&sky il discorso è diverso...

Così per curiosità ho anche provato IP env+IBL ma non cambia molto, anzi nulla, forse l'env viene disabilitato in automatico dall'IBL.

Un link che mi chiarisca le idee?

Grassie e notte :hello:

non è che ci sia molto da capire, sono 2 opzioni :P

a parte l'approximate che per ora non userei

cmq trovi qui le spiegazioni

per il discorso IP env credo ci sia qualche bug

invece per lo scale dell'IBL, se usi mia_material, è giusto a 0.318 (non vedo come ti possa venire più scuro il cielo visto che stai scurendo il multiplier della luce e non del cielo stesso :P )

Le info le ho trovate nella guida, MR4Maya reference>Image-Based Lighting e poi a fine pagina scene options solo che mancano le info sullo scale, appunto quello che più mi interessava :wallbash:

ah sì scusa ho sbagliato il link, cmq era quello

lo scale è una info che vi do io in via non ufficiale ;) cmq fidati, quella è l'impostazioni giusta sempre se usi mia_material

A parità di settaggi di photographic, la scena viene tutta più scura nel confronto tra la versione con portals e quella con IBL, soprattutto lo sky.

Dalla tua esperienza ti risulta ciò?

E' solo un problema di exposure?

P.S. fra un po' posto le img così vedi.

A parità di settaggi di photographic, la scena viene tutta più scura nel confronto tra la versione con portals e quella con IBL, soprattutto lo sky.

Dalla tua esperienza ti risulta ciò?

E' solo un problema di exposure?

P.S. fra un po' posto le img così vedi.

ma mi spieghi come fa a venire più scuro lo sky, se non cambi nessun parametro?

lo scale dell'ibl non agisce sullo sky, ma sulla luce diretta che lo sky emette, non vedo come questo possa agire sulla luminosità dello sky

FG

400 rays

0.2 density

IMPORTONS

0.1 density

4 depth

IP

no ENV

interpolate always

5 passes

Tutti gli altri settaggi come da 'protocollo' ovvero Sun & Sky e portal lights a 1.

versione con portal lights

livingroomportals01.jpg

versione con IBL e senza portal lights

livingroomibl01.jpg

IBL

env light mode light

env light quality 0.2

env light shadow transparent

env light scale 0.318

Nell'illuminazione ambientale la differenza non è tanto abissale come invece lo è quella dello sky fuori dalle finestre: nella versione con portals l'esterno è bello bruciato come piace a me, nella versione con IBL no, e sinceramente non penso si possa 'compensare' con l'aumento dell'exposure perchè si rischierebbe di illuminare troppo tutta la scena.

Si può notare anche come sono deboli le riflessioni dei metalli nella versione con IBL, rispetto a quella con portals, proprio perchè lo sky è più scuro.

Anche come tempi con l'IBL non stiamo messi benissimo tanto che l'ho dovuto fermare dopo 20 (sub) frame.

Però devo ammettere che qualitativamente siamo almeno un gradino sopra rispetto alle portals, che in fin dei conti sono pur sempre un fake, quindi forse la versione più 'corretta' sarebbe quella con IBL.

Per quanto riguarda invece l'ENV dell'IP al momento mi sembra non tanto utilizzabile, almeno per interni perchè in combinazione con l'IBL pare non faccia nulla, senza IBL rende tutto molto scuro e anche abbastanza inguardabile.

Però è velocissimo e pulitissimo, forse in esterni andrà bene ma non ho avuto il tempo per testare.

faber secondo me tu parti sempre da cose troppo complicate e in qualche modo ti confindi

parti dalle basi, fai una scena semplice con un solo materiale e vedrai che non c'è nessuna differenza tra portal e ibl, se usi le impostazioni che vi ho dato

ecco una prova

solo FG 1 diffuse bounces

fg1bounce.jpg

IBL con FG senza diffuse bounces

ibl0318fg.jpg

portal con FG senza diffuse bounces

portalfg.jpg

Ovviamente un rimbalzo di luce l'ho tolto per compensare il fatto che ibl e portal creano una luce diretta

Il problema è molto semplice: non c'ho un cax da fare per ora e quindi ho preso una scena semi-complessa per testare al meglio le nuove features, fregandomene poco dei tempi di render ;)

E' vero, con una scena più semplice si fa prima e si ha modo di sperimentare più cose, però spesso le scene semplici ti danno delle risposte che poi in fase di lavoro ti fregano (o almeno mi fregano :D ) puntualmente.

Sto facendo un render con il transparency delle portals sul grigio ed è come sospettavo: ora il cielo fuori si vede più scuro, simile alla versione senza portals: ho beccato il colpevole! :P

Da ciò deduco che le portals oltre ad essere un fake fanno pure questo bello scherzetto, a me personalmente gradito :)

Come si potrebbe ovviare allora al problema senza le portals?

Come si potrebbe ovviare allora al problema senza le portals?

faber in genere il problema è esattamente l'opposto :P ovvero hai un esterno troppo bruciato rispetto all'interno

cmq se vuoi bruciarlo ti basta aumentare l'esposizione, oppure aumenta il burn (highlight) del photographic exposure... oppure ci sono mille altri modi per farlo :P

In fotografia di solito l'esterno è puntualmente bruciato, tanto che nei set vengono usati i bank alle finestre (finte) per simulare l'effetto bruciatura fuori.

Il problema che non mi ero mai posto era quello di abbassare il transparency delle portals per non avere l'esterno bruciato, tanto l'effetto mi piaceva così; avere scoperto, anzi riscoperto perchè l'avrò fatto in passato ma l'ho sicuramente dimenticato, questo sistema mi fa venire in mente che forse c'è qualcosa che non va nel meccanismo generale del sun&sky o forse mi sto sbagliando di grosso.

Proverò a lavorare sull'exposure come dici tu, ma non è che conosca tanti altri trucchetti per bruciare l'esterno...ma il famigerato emit direct photons della portal che non ho mai usato se non per prova, potrebbe essere utile in casi simili?

L'effetto con l'IBL è migliore, c'è poco da fare, rende la luce più calda e le ombre più realistiche e soprattutto agisce nei rimbalzi esterni, cosa che con portals e FG+GI alla vecchia maniera non si può ottenere.

Certo i tempi sono più alti ma pazienza, la qualità si paga...cosa che non sempre i clienti recepiscono.

dimenticavo, con l'ibl puoi eliminare completamente sun&sky e usare direttamente le hdri, in teoria il sampling dovrebbe essere più veloce (oltre che più qualitativo)

Sto riscontrando un problema con il progressive rendering e il mia_bokeh... in due punti dell'immagine allegata non fa il suo dovere ma lascia il lavoro fatto a metà... qualche suggerimento? Le impostazioni sono:

min samples: 4

max samples: 100

ipr error threshold: 0.008

Come si può vedere nella parte superiore del flacone (vicino all'etichetta) e dalla parte opposta il risultato invece che essere omogeneo è granuloso quasi non avesse fatto tutte le passate. Qualche idea a riguardo?

flaconecaduto1.jpg

Sì, ho il mia_photographic. Se faccio un render region però esce perfetto... E in tutte le altre prove che ho fatto avevo sempre il mia_photographic (senza però il mia_bokeh).

quindi usi il gamma 2.2 sul lens shader e non il CM di xsi, giusto?

il bokeh quanti samples ha?

Si uso quello del lens shader (se del caso posso passare e usare il CM).

Per il samples sono a 1

Mi sa che c'è un bel bug nell'IP env: sembra che non riesca a 'passare' i vetri anche se sono thin, nonostante 3 o più passes.

Basta fare un prova con e senza vetri per accorgersene al volo.

Mi sa che c'è un bel bug nell'IP env: sembra che non riesca a 'passare' i vetri anche se sono thin, nonostante 3 o più passes.

Basta fare un prova con e senza vetri per accorgersene al volo.

non è un bug dell'environment, è il solito problema dell'IP che non supporta riflessioni/rifrazioni :P