Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ok, questa è la primissima prova di render... il progetto riguarda una torre per le telecomunicazioni con annesso belvedere all'ultimo piano: la struttura consiste in due blocchi di reticolari, l'uno aggrappato all'altro, vano ascensore-vano scale... considerando che la struttura è ormai intoccabile, e che gli errori più gravi ed evidenti (come il numero di samples per la GI calcolata col QMC) saranno risolti al più presto (tempo di render dell'allegato 15 min!!! :unsure: ), gradirei molto consigli riguardo colori da dare al metallo, ai tamponamenti, cose simili...

beh fatemi sapere, conto molto sui consigli di tutti!!! ^_^

040gv.png

Modificato da Sedh

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come da consiglio, allego qualche piccolo up... questo è uno dei particolari che voglio presentare, la qualità sarà migliorata, perché ho abolito il calcolo della GI col QMC, a vantaggio del fR:Image... i tempi mi sembrano addirittura ridotti! :o

085ry.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa invece è una vista (un po' distrorta) dai piedi della torre lato ascensore...

01640x4809br.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E infine questa è una vista a "volo d'uccello" sul belvedere... mi sa ke quell'azzurro del cielo ha influito un po' troppo nella colorazione globale... ad ogni modo un appunto: la risoluzione del render effettiva è di 1654x1170 pixel, tempo di render 4:38 :huh:

Pensate sia normale, considerando rifl\refr del vetro, rifl\refr del policarbonato azzurrino sul retro, e tuuutte le riflessioni dei metalli (mi rendo conto che è praticamente TUTTO traslucente :o ), tutto 'sto tempo per un render neanche esageratamente grande? Si può fare qualcosa per ridurre effettivamente i tempi?

02640x4804rd.png

Al prossimo up, e grazie a tutti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cerca di mettereuna bella foto di beckground. Poi migliorerei il vetro delle vetrate, mettendo un piccolo riflesso e diminuendo il blu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro piccolo up... ci tengo a sottolineare che tutti questi render non sono passati dalla postproduzione, quindi molte molte sbavature verranno furbescamente corrette in seguito dal sottoscritto :D

03640x4802hl.png

Cerca di mettereuna bella foto di beckground. Poi migliorerei il vetro delle vetrate, mettendo un piccolo riflesso e diminuendo il blu.

Per il background non sono molto convinto, perché, a parte i problemoni che poterebbe dare con le riflessioni sulla MIRIADE di facce riflettenti che ho, mi torna difficile riadattare la stessa immagine su tutti i render, o peggio trovare una foto dofferente per ogni render, considerando che sulle tavole ne inserirò da un minimo di 4, ad un massimo di 8 circa, particolari costruttivi inclusi! :blush:

Sulle vetrate sono daccordo (ho anche dovuto disattivare il caustics per motivi di tempo), spero di avere il tempo necessario per caricare nuovamente quel render, per il momento resta il più complesso di tutti! :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui invece ripropongo il particolare dell'attacco a terra, in versione riveduta e corretta ;)

04640x4808we.png

Pensavo di fare almeno una vista in notturna, ma siccome sarebbe un esperimento del tutto nuovo, avrei bisogno di qualche ragguaglio riguardo la GI: come devo comportarmi? Cambio semplicemente il colore da azzurrino molto chiaro che è, ad un blu molto molto scuro? E il multiplier? Lo tengo sugli stessi valori? Ho pochissimo tempo per fare prove, quindi... o la va o la spacca! <_<

Un'altra cosa che mi interesserebbe è simulare le lucette sulla punta dell'antenna centrale, il pennone che si trova sulla punta... in sostanza le lucette sono quelle classiche che si vedono su tutte le ciminiere, ma mi sembra un po' sprecato utilizzare una omnidirezionale rossa, a bassissimissima intensità, per un effetto che tutto sommato è solo marginale, sempre nell'ottica di economia di tempi! :blush: E' pensabile applicare un materiale rosso ed autoilluminante? E se si, che valori devo adottare? HHHEEELP!!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e due...

06640x4806gq.png

Questa notte penso di lanciare una vista interna del belvedere, sistemando un po' il vetro, e schiarendo un peletto il cielo, ma ugualmente penso che terrò i Caustics disattivati, nonostante la resa sia davvero stimolante :blush:

Au revoir :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti migliorare la mappatura del terreno, si nota molto la ripetizione.

Pr le riflessioni non stai usando nessuna immagine, vero? I pilastri riflettono il cielo? Il materiale metallico imo è poco realistico xchè per prima cosa è troppo riflettente, e quello che riflette è solo un azzurro e nellarealta non succede quasi mai. Proverei a metttere un immmagine hdri da far riflettere ai pilastri.

Almeno io la vedo cosi. :D

Per la luce puoi andare di materiale autoilluminante se la vista non è ravvicinata. Basta fare un mat standard e mettere il colore voluto nello slot dell autoilluminazione (non mi ricordo il nome ;) ) oppure un colore nel diffuse e nel pannello autoilluminazione variare la percentuale di autoilluminazione fino a 100 o valori li vicini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, quindi per l'autoilluminazione può bastare un valore poco oltre il 100? :o

Grazie tante per i suggerimenti, vedrò cosa riesco a fare, perché ahimé il tempo è tiranno! :unsure:

Allego il render dall'interno del belvedere:

07640x4800ag.png

Per le viste in notturna invece? Consigli a riguardo??? :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che l'ambientazione non è di un realismo sfrenato io opterei per un bianco completo... via quell'azzurrino e via quel verde! ;)

Lo renderebbe sicuramente molto più tecnico! :)

Se poi aggiungi anche un hdri viene fuori proprio un buon lavoro!

In bocca al lupo! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, ci stavo pensando anch'io... alla fine è un esame di progettazione, è importante che mi concentri sulla mia torre, tutto è il resto è di poca importanza, e visto che c'ero potevo tenerlo in b\n... beh grazie, ora vedo cosa riesco a fare, anché perché mi manca ancora tutto il 2D più l'impaginato... olé! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah ok, quindi per l'autoilluminazione può bastare un valore poco oltre il 100? 

Non oltre il cento. Puoi usare valori dal 80 al 100. Per un materiale molto alutoillumianto come un neon usa 100

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ lecca@lecca: grazie per l'incoraggiamento, speriamo bene! :D

@ Bebo: ok, grazie per la dritta! ;)

Stanotte lancerò una vista in notturna, speriamo bene... domani devo assolutamente tentare una prova di stampa e incrociare le dita!

A presto! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in boca al lupo!

(si in effetti il cielo e il terreno ptresti nmigliorarli, o facendoli bianchi,,, o in bialco e nero magari anche con le texture... boh è un idea se hai un po piu di tempo prova)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in boca al lupo!

(si in effetti il cielo e il terreno ptresti nmigliorarli, o facendoli bianchi,,, o in bialco e nero magari anche con le texture... boh è un idea se hai un po piu di tempo prova)

CREPI!!! :lol:

Ahimé il tempo è terminato, posto un paio di up recenti:

vista sull'ingresso dell'ascensore

08640x4806ve.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E questa invece è una delle mie preferite: una vista globale della torre, utile per l'inquadramento...

10470x6403cc.png

Stanotte lancio anche la fantomatica vista notturna (bovrebbe venir fuori abbastanza carina), a impaginazione terminata, così devo solo buttarla sulla tavola!

Grazie a tutti per i tanti consigli, suggerimenti, critiche e... CHE DIO ME LA MANDI BUONA!!!

Bellaaa :hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sedh, ho avuto tempo solo ora di rispondere al post. Quoto quanto hanno detto gli altri, cmq nel complesso mi sembra bene, considerando che usi final render dalla settimana scorsa!

Aspettiamo la vista notturna!

Facci sapere come è andata! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi fresco fresco di ritorno dall'uni: l'esame è andato alla grande, avrebbe voluto darmi 30, ma purtroppo il 2D era davvero scarsino, a differenza del 3D molto molto apprezzato (hanno voluto il CD con le viste!!! :D ... hanno apprezzato molto anche la cura maniacale per i particolari: lamiere grecate, profili, angolari, bulloni!.. :lol: Alla fine hanno deciso per un 28, tornare a settembre per il trenta sarebbe stato un suicidio! :lol:

Appena ho un attimo posto anche la vista notturna... da adesso posso dedicarmi allo smanettamento dilettevole con fR! :Clap03:

A presto, e di nuovo grazie a tutti per il supporto!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti