Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lauke

Open Gl E Trasformazioni Di Visuale

Recommended Posts

Salve ragazzi, scusate il disturbo. Espongo subito il problema... allora nella sostanza non sono proprio capace di usare

glOrtho

glFrustum

gluLookAt

della glOrtho ho provato a smanettare su quelli che sono i parametri da passare

GLleft

GLright

GLbottom

GLtop

GLnear

GLfar

è diciamo ce ho notato dei risultati in sostanza schiaccia il "cubo" in cui c'è la scena per farla breve, o allarga. Solo che non capisco molto l'utilità... però so che è necessario saperlo usare

glFrustum ho provato come in glOrtho a smanettare con i parametri, però completamente non noto cambiamenti, oppure ho dei salti- a visuale scura, cioè mi sparisce la scena.

la gluLookAt ho capito a cosa serve diciamo che non usando la frustum ma la ortho ho dei cambiamenti, nel senso riesco a ruotare attorno all'oggetto però se mi avvicino non noto differenza, e penso sia il modello di prospetiva il problema, che per la ortho è a parallelepipedo. La frustum adopera invece un modello piramidale e quindi dovrei percepire delle variazioni quando mi avvicino o allontano dall'oggetto. Però non so proprio impostare i parametri.

Qualkuno può spiegarmi in ogni caso come funzionano queste 3 funzioni? ad esempio...

la ortho e la frustum devono essere usate insieme? oppure no le si può usare indipendentemente?

nel senso... devo variare prima la ortho e poi la frustum per percepire cambiamenti? a volte se provo ad avvicinarmi ad un oggetto sparisce del tutto, anche a quelle che me sembrano distanze consistenti...

Grazie per l'attenzione attendo impazientemente qualke risposta

saluti!