Vai al contenuto
Briz

Vetro Per Mental Ray

Recommended Posts

Ragazzi vi chiedo aiuto...nn so da che parte iniziare per la creazione del materiale vetro in mental ray...mi servirebbe la base per partire...poi per le finezze nn ho molte pretese...grazie...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

beh se mi dici che tipo di rendering devi fare magari posso essere più preciso

cmq il dielectric ha pochi parametri

col "color" modifichi anche la trasparenza (se stai usando un modello in scala 1:1 e un vetro non colorato tienilo così com'è), colùn lo ior modifichi le rifrazioni/riflessioni del vetro

tienilo su 1,5

per il resto c'è poco da dire, è davvero molto semplice da usare

p.s.

se stai usando i fotoni devi ricordarti di collegare una mappa "dielectric_photon" allo slot "photon shader"

se vuoi che il vetro abbia le ombre trasparenti usa le caustiche, altrimenti linkagli una mappa "shadow_transp" nello slot "shadow shader"

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque...è una vetrata di un edificio.dovrebbe essere traslucida, nn completamente trasparente con una colorazione tendente al blu scuro.. ho provato a usare il dielectric, pero' nn so in quale canale metterlo..ti spiego: nello slot dei materiali scelgo mental ray, poi nell'editor mi vengono queste finestre: superficie, ombra, fotoni, fotoni volume ecc ecc....n quale campo devo mettere il dielectric?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dunque...è una vetrata di un edificio.dovrebbe essere traslucida, nn completamente trasparente con una colorazione tendente al blu scuro.. ho provato a usare il dielectric, pero' nn so in quale canale metterlo..ti spiego: nello slot dei materiali scelgo mental ray, poi nell'editor mi vengono queste finestre: superficie, ombra, fotoni, fotoni volume ecc ecc....n quale campo devo mettere il dielectric?

superficie

poi per le ombre usa il mib_shadow_transp e per i fotoni (se li stai usando) il dielectric_photon

il problema è che se la vetrata è traslucida il dielectric non va molto bene

purtroppo in 3d max non saprei aiutarti molto :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti