Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
luktreddi

Tutorial Su Particle Flow

Recommended Posts

Ciao

Ho trovato questo tutorial con un interessante effetto che vorrei riprodurre:

http://forcg.com/tutorials/particle-system/particle-dispersion-effect-using-3ds-max/

il tutorial è in inglese e Particle Flow io non l'ho mai utilizzato. In pratica non ci ho capito quasi una cippa :wallbash:

Qualcuno esperto potrebbe spiegarlo in italiano quest'articolo?

Grazie

Edited by luktreddi

dunque, io non ho mai usato i sistemi particellari.

Il tutorial l'ho fatto in 10 minuti, chiarissimo e bello bello. Il risultato ovviamente non è come il suo ma è una mia carenza, anche per la fretta :)

Cos'è che non ti è chiaro???

ecco il risultato

dunque, io non ho mai usato i sistemi particellari.

Il tutorial l'ho fatto in 10 minuti, chiarissimo e bello bello. Il risultato ovviamente non è come il suo ma è una mia carenza, anche per la fretta :)

Cos'è che non ti è chiaro???

ecco il risultato

Niente di particolare. Il fatto è che questo plugin di 3ds max non lo conosco proprio e mi è difficile seguire in inglese una cosa che non conosco affatto.

Magari se mi allunghi il file che hai realizzato mi ci metto sotto a studiarlo cercando di seguire contemporaneamente il tutorial.

Grazie

ok, comunque non ci sono plugins, è solo componentistica di max.

Certo non è proprio per cominciare visto che tratta già argomenti di spacewarp, Particle, schematic view ma, si riesce a farlo comunque.

eccoti il mio file

:rolleyes:

se hai problemi just ask

ok, comunque non ci sono plugins, è solo componentistica di max.

Certo non è proprio per cominciare visto che tratta già argomenti di spacewarp, Particle, schematic view ma, si riesce a farlo comunque.

eccoti il mio file

:rolleyes:

se hai problemi just ask

Grazie

Ho dato un'occhiata e lanciato il render.

Ho dei messaggi di errore che non ho capito a cosa si riferiscono, ma il render prosegue e il filmato viene prodotto regolarmente...boh!?

Domani o al massimo giovedì mi metto sotto e nel caso mi faccio risentire.

Grazie ancora e ciao

ok allora

io sono riuscito a fare questo:

http://www.youtube.com/watch?v=2XbzxyhfTUs

Ho seguito un altro tutorial e non è stato molto difficile considerando che è la prima volta che uso questo strumento. Devo però un pochino studiarlo che alcuni punti non mi sono tanto chiari.

Volevo sapere. ma è possibile riprodurre l'effetto (e il filmato) anche con Vray 1.5?

Grazie

Edited by luktreddi

Guest

Volevo sapere. ma è possibile riprodurre l'effetto (e il filmato) anche con Vray 1.5?

:blink2: che cosa intendi?

:hello:

:blink2: che cosa intendi?

quello che ho detto.

Non ho mai prodotto filmati con vray e (per il passato almeno) mi era sembrato di capire, da articol,i che non è particolarmente idoneo nel creare animazioni..se mi sbaglio meglio così.

Ciao

Guest

Non ho mai prodotto filmati con vray e (per il passato almeno) mi era sembrato di capire, da articol,i che non è particolarmente idoneo nel creare animazioni..se mi sbaglio meglio così.

Le animazioni sono un conto... il motore di resa un altro... puoi creare tutte le animazioni che vuoi e puoi scegliere di renderizzarle sia con Scanline, Mental Ray, V-Ray o chi vuoi... non è detto che renderizzare con Scanline permetta di ridurre i tempi, come non è detto che renderizzare con V-Ray dia una qualità superiore, il punto è che per ridurla come impostazioni temporali devi agire su dei parametri che non sono del motore di resa, ma del programma che stai usando (in questo caso 3D Studio Max... ma vale anche per gli atri come Cinema 4D, Maya, XSI... per tutti i pacchetti 3D che te lo permettono)... detto questo io ti consiglio di vederti un po' le basi prima di pensare che si riduca o che sia meglio o peggio V-Ray (o un'altro motore di resa) per le animazioni stesse...

Mat

Le animazioni sono un conto... il motore di resa un altro... puoi creare tutte le animazioni che vuoi e puoi scegliere di renderizzarle sia con Scanline, Mental Ray, V-Ray o chi vuoi...

ok ok mi serviva sapere questo. Grazie e ciao

Ciao a tutti,

stavo provando a seguire il tutorial di cui si parla...mmm..ma non riesco a capire qualche passaggio credo...perhè non ho la stessa immagine.

Nello step 4 nel viewport si vede l'oggetto, la forza wind e un'altra cosa che non riesco a capire cosa sia..? Ho seguito tutti i passagi che ha descritto il tutorial...ma non so come dovrei farla..a me non esce fuori.

E quando faccio il rendering come fa allo step 9, a me non escono affatto tutte quelle particelle...ma solo una a forma di tetra...che si sposta in base a come muovo la timeline..qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio..?

Ci sto sbattendo la testa da un pò..ma non lo capisco..

Grazie!!!

^_^

potresti anche postare un risultato, anche se non lo ritieni buono, così potrà essere di spunto per altri o per una discussione migliorativa.

è vero hai ragione!! sai non sono ancora abituato a postare io video ed immagini...
:blush:

ecco qua il link:

Dato che ci sono ti faccio una domanda..mentre facevo questa prova, volevo dare alla teiera un maggiore punto luce diciamo..e ho giocato un pò con lo specular..ma in quel caso non diventava del tutto invisibile..ma rimanevano delle parti un pò visibili..c'è un modo per applicare lo specular ad esempio senza che ne risenta la mappa..?

sarò sincero: non ho provato nemmeno io, perchè non mi capita spesso di usare i pflow anche se mi piace molto. PENSO che inserire in scena delle luci comporti un lavoro non da poco per i renders...poi è sempre lo stesso discorso: modellare -> luci -> materiali (shaders)